Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    324
    Post: 137
    Registrato il: 05/09/2004
    tranviere junior
    00 02/06/2005 03:17
    La prima fornitura dei Fiat 2405 Casaro (551 - 561) fu seguita da veicoli quasi identici, ma costruiti su base Lancia Esatau P (562 - 567). Queste 6 vetture furono accantonate molto presto, mentre i più vecchi Fiat 668 serie 501 - 509 continuarono a circolare fino all'estate del 1972. Mi dissero in deposito nel 1974 che lo sterzo dei Lancia (non servoassistito, come nessun altro filobus dell'epoca: alcune vetture serie 551 - 561 furono in seguito dotate di servosterzo e l'originario volante marrone dei mezzi pesanti Fiat venne sostituito da quello più piccolo, grigio a tre razze di foggia "germanica" adottato dai 2405 successivi, 568 - 592) era troppo demoltiplicato, per renderlo meno pesante, e rendeva difficile schivare ostacoli improvvisi. Forse qualcuno fu investito da una di queste vetture perché il conducente non aveva potuto evitarlo, chissà.
    Il fatto è che, dopo molto tempo passato a chiedermi perché dalla 561 si passasse alla 568, un pomeriggio dell'estate 1972 vidi passare in via Roma diretta verso la Stazione FS la 563, fuori servizio, ma che sembrava trasportare materiali e attrezzature. Rimasi allibito: fu l'unica volta che ricordo di aver visto uno di questi filobus in circolazione.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 17/06/2005 00:52
    Che fine avrà fatto 324?
    Nel frattempo ecco un Fiat 668 della linea 6 per Borgo S.Elia...



    Se poi non ricordo male, la principale differenza tra il Fiat 2405 e il Lancia Esatau era la cornice del parabrezza, che nel secondo ricordava quella dei televisori degli anni '50...

  • OFFLINE
    324
    Post: 137
    Registrato il: 05/09/2004
    tranviere junior
    00 17/06/2005 10:43
    Ci sono, ci sono... Ma non riesco ad aprire l'immagine.
    Circa i filobus Lancia e i 2405 della prima serie, mi pare che i vetri frontali fossero proprio uguali, con l'angolo superiore esterno più arrotondato degli altri (come nelle vecchie locomotive diesel FS gruppo D 341 e negli autobus americani anni 50); mentre nei 2405 successivi (568-592) tutti i 4 angoli erano uguali tra di loro e c'era un "vetrino" superiore, dietro al quale era sistemato il motore pneumatico del tergicristallo.
  • OFFLINE
    324
    Post: 137
    Registrato il: 05/09/2004
    tranviere junior
    00 17/06/2005 10:47
    Altra differenza...
    Ora mi viene in mente che all'interno della serie 551 - 561 vi era una piccola differenza. La carenatura alla base delle aste era più alta e bombata su alcune delle vetture (non sono sicuro, ma direi dalla 558 alla 561).
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 14/09/2005 01:55
    Occasioni perse
    Una piccola segnalazione di filmati presenti sul sito della Regione Sardegna.
    In particolare quello del Sig. Gustavo D'Anna, se integro, sarebbe stato proprio un bel gioiellino!

    Le filovie di Cagliari (Archivio Cineteca Sarda)

    Chissà che fine avrà fatto il resto della pellicola o del "girato"...comunque è rimasta una bella doppietta di 668 Cansa di fronte, mi sembra, alla basilica di Bonaria.
    Ho notato anche che nell'inquadratura in piazza Costituzione compariva ancora il binario della linea tranviaria per la cattedrale...
    Eh, si...ce ne fossero stati altri come il buon Gustavo!

    Uno, per esempio, poteva essere Giuseppe Dessì...
    che nel filmato "La Sardegna, un itinerario nel tempo" 1.a parte, (sezione filmati/documentari/archivio rai), utilizza qualche misero "insert" di riprese a Cagliari, ma "spreca" un tre minuti per l'intervista al sindaco di allora (1963).
    Unici fantasmi filotranviari due Fiat 2405 Casaro (Tubocar) che si arrampicano in via Manno (a 21' e 21'20"), nelle due versioni che circolarono fino ai primi anni '80, una vettura due assi serie 18-20 in viale Trento con Padovana in arrivo in senso opposto (a 23'10"), e un altro 2405 in arrivo in piazza Jenne (a 26'40"), probabilmente della linea 10, che appunto lì faceva capolinea.
    Meno male che il (grande) Sig. Nymeyer (Locostory 6) ci ha messo una pezza!

    [SM=x346230]

    [Modificato da BLINKY73 14/09/2005 14.36]


  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 15/09/2005 08:59
    Che filobus è?


    324: fu seguita da veicoli quasi identici, ma costruiti su base Lancia Esatau P (562 - 567). Queste 6 vetture furono accantonate molto presto...



    Non ho idea se questo filobus potesse essere uno dei Lancia in questione perchè il numero di matricola non è chiaramente leggibile. Comunque di tutte le foto dei filobus cagliaritani che ho è l'unico ad avere una differenza: alla base delle aste il castelletto è molto più piccolo di quello delle altre vetture che, diversamente, è di dimensioni maggiori.
    Chissà, comunque sia è pur sempre un bella foto anni '60.



  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 15/09/2005 13:13

    Sembra proprio questo modello, ma il numero di matricola non torna...



    fonte: www.cittàelettriche.it

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 15/09/2005 16:37
    ...E non tornano neppure i rostri sul paraurti, i tergicristalli al bordo inferiore del parabrezza e il marchio..., che manca nell'esemplare del museo spezzino.

    In ogni caso 324 parla di "Fiat costruiti su base (telaio?) Lancia Esatau"...

    Tutte le foto di quei tempi sono belle, quasi rilassanti...perché nelle strade c'era comunque una modesta quantità d'automobili!

    La linea 11 faceva capolinea in piazza Trento, vicino dove abitavo, e incrociava la linea aerea del tram 1, in quel punto a binario unico. Dal balcone potevo apprezzare bene il "traffico filotranviario" di quegli anni...
    Mi sembra che gli anni '70 la videro già soppressa, ma appena avrò ho un attimo fotograferò l'anello dei bifilari ancora pressoché intatto.

    [SM=x346239]

    [Modificato da BLINKY73 15/09/2005 16.39]


  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 25/09/2005 16:55
    La rotatoria della linea 11
    Ecco le foto...



    Nei fili in primo piano due agganci "moderni", quasi ad ipotizzare una riattivazione della linea, di cui in effetti si parlò tempo fa prospettandone un prolungamento fino a via Is Mirrionis.
    Proprio a Is Mirrionis infatti alcuni anni fa è stato creato ex-novo il capolinea del filobus 5, con conseguente rimozione (parziale) della vecchia rotatoria di Piazza d'Armi.



    Ed ecco quel che resta dell'incrocio filobus 11 - tram 1...
    L'ultimo passaggio sembrerebbe proprio del filobus...del resto l'ultimo tram vi transitò nella primavera del 1968!




    [SM=x346226]

    [Modificato da BLINKY73 25/09/2005 22.38]


  • OFFLINE
    edoal
    Post: 256
    Registrato il: 22/12/2004
    tranviere junior
    00 25/09/2005 23:43
    favore agli amici cagliaritani
    Ho appreso da un conoscente cagliaritano - collega di mia madre all'università di Torino - che la rete bifilare del capoluogo sardo (città tra l'altro che non ho mai potuto purtroppo visitare) è vastissima, e che in molte vie del centro storico passano ancora bifilari inutilizzati da anni! Qualcuno ha foto di questa archeologia filoviaria, o una mappa dei bifilari in utilizzo e non?

    Grazie in anticipo! [SM=x346219] [SM=x346220] [SM=x346242]

    Edoardo di Alessandria
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 26/09/2005 00:55
    Mi spiace deluderti Edoardo, ma la linea di cui parli, sicuramente la 6, è stata rimossa da molti anni.
    La splendida arrampicata (a doppio senso di marcia!) da piazza Jenne attraverso via Ospedale, via Porcell, via Fiume, Porta Cristina sino a piazza Palazzo rimane solo un ricordo!
    Anche in via Manno e via Garibaldi non c'é più nulla.
    Negli ultimi tempi ho notato che son stati rimossi anche molti incroci.
    Resistono, con parte della linea ovviamente isolata dalla rete, l'altro capolinea dell'11 in via Palestrina, quello del 6 con rotatoria a Borgo Sant'Elia (...dovrei fare qualche foto pure lì) e ancora la rotatoria del 7 in via Sant'Alenixedda.
    La rete era sicuramente vasta per una città di 200.000 abitanti, ma non rara nell'Italia anni '50.
    Cagliari ha però avuto il merito di essere riuscita a conservarne buona parte, grazie soprattutto alla linea con Quartu, che contribuisce in misura consistente ad elevare il chilometraggio della rete.

    Ciao!
    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 26/09/2005 0.58]


  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 01/10/2005 00:38
    Bifilari, che passione!
    Ho letto in altre sezioni del forum che tanti, come me, hanno una vera passione per le "ragnatele" dei filobus.
    Io, da bambino, ne disegnavo intere pagine di quaderno ma, ovviamente, un pò a casaccio!
    L'installazione dei bifilari segue invece dei criteri ben definiti.

    Così, solo l'altro giorno, guardando più attentamente la foto di piazza Trento, ho notato che, nonostante gli ancoraggi allentati da 35 anni di inutilizzo, la simmetria e l'alternanza dei tiranti di fissaggio dei bifilari mi sembra veramente da manuale!




    Forse è proprio questo il motivo per cui son stati ..."graziati"!

    P.S. Ma com'é difficile fotografare i fili! [SM=x346232]



  • napo85
    00 01/10/2005 18:38
    1) Quando fu rimosso il tratto filoviario in Stampace "v.Azuni - v.Ospedale - v.Porcell - v.Fiume - p.Indipendenza"? E quando fu utilizzato per l'ultima volta? Per quale linea? E il tratto "v.Bosa - v.Macomer - v.Ozieri"?

    2) Fino a quando furono utilizzati gli Inbus F140fu (601-615)? E i Fiat 2405 Casaro (tipo il 580)?

    3) Fino a quando circolarono i filobus nel tratto C/nero "p.S.Elena - v.Marconi - v.Merello - v.S.Antonio - p.IV Novembre - v.Merello - v.Sicilia - v.Diaz - p.S.Elena" a Quartu?

    4) Quando fu rimosso il tratto filoviario sul viale Calamosca? Fino a uando fu utilizzato? Su quale linea?

    5) Quando fu accorpata la linea 6 con la 7 per formare appunto la linera 2/6/7? Quando cessò il servizio inizialmente filoviario dell'allora 2/6/7?
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 02/10/2005 01:24
    Re:

    Scritto da: napo85 01/10/2005 18.38
    1) Quando fu rimosso il tratto filoviario in Stampace "v.Azuni - v.Ospedale - v.Porcell - v.Fiume - p.Indipendenza"? E quando fu utilizzato per l'ultima volta? Per quale linea? E il tratto "v.Bosa - v.Macomer - v.Ozieri"?
    2) Fino a quando furono utilizzati gli Inbus F140fu (601-615)? E i Fiat 2405 Casaro (tipo il 580)?
    3) Fino a quando circolarono i filobus nel tratto C/nero "p.S.Elena - v.Marconi - v.Merello - v.S.Antonio - p.IV Novembre - v.Merello - v.Sicilia - v.Diaz - p.S.Elena" a Quartu?
    4) Quando fu rimosso il tratto filoviario sul viale Calamosca? Fino a uando fu utilizzato? Su quale linea?
    5) Quando fu accorpata la linea 6 con la 7 per formare appunto la linera 2/6/7? Quando cessò il servizio inizialmente filoviario dell'allora 2/6/7?



    Cos'é..., un esame?
    Son più complicate le domande delle risposte, che dai l'impressione di sapere già!
    Non sono un fanatico delle date e còlloco nel tempo solo gli eventi più importanti, o tragici, secondo i punti di vista.
    Proverò a rispondere ma sarò quindi abbastanza vago, sperando che si facciano avanti altri più maniacali nell'archiviare date e particolari.

    1) Quando fu rimosso il tratto filoviario in Stampace "v.Azuni - v.Ospedale - v.Porcell - v.Fiume - p.Indipendenza"? E quando fu utilizzato per l'ultima volta? Per quale linea? E il tratto "v.Bosa - v.Macomer - v.Ozieri"?

    La linea era la n°6.
    Il tratto superiore (via Ospedale - piazza Palazzo) sicuramente nei primi anni '80, quello inferiore (via Ospedale - via Azuni) negli anni '90, così come il tratto via Bosa/Macomer/Ozieri, sostituito con la svolta in viale Cimitero.






    2) Fino a quando furono utilizzati gli Inbus F140fu (601-615)? E i Fiat 2405 Casaro (tipo il 580)?

    Gli Inbus F140fu circa cinque anni fa, ma non ne sono tanto sicuro...i 2405 Casaro a metà degli anni '80, non foss'altro perché sino all'84 li utilizzavo regolarmente... [SM=x346232]


    3) Fino a quando circolarono i filobus nel tratto C/nero "p.S.Elena - v.Marconi - v.Merello - v.S.Antonio - p.IV Novembre - v.Merello - v.Sicilia - v.Diaz - p.S.Elena" a Quartu?

    [SM=x346235] Nonostante abbia trascorso gli ultimi vent'anni a Quartu non ci ho fatto caso...l'ultima volta che salii su un filobus alla fermata in via Diaz sarà stata non meno di dieci anni fa.

    4) Quando fu rimosso il tratto filoviario sul viale Calamosca? Fino a quando fu utilizzato? Su quale linea?

    Il tratto del viale Calamosca nei primi anni anni '80 non c'era più, l'anello del capolinea alla caserma Monfenera negli anni '90. La linea era la 10 che, paradossalmente, pare verrà nuovamente soppressa in questi giorni per scarsità d'utenza!

    5) Quando fu accorpata la linea 6 con la 7 per formare appunto la linera 2/6/7? Quando cessò il servizio inizialmente filoviario dell'allora 2/6/7?

    L'ultima volta che viaggiai sul filobus 7 fu nel 1980, lo ricordo bene perchè era l'ultimo anno di liceo [SM=x346222],
    non ricordo, invece, un filobus 2/6/7...mi sembra che la linea venne affidata dal princìpio agli autobus (F418A Seac), dopo la soppressione della 7.


    Invito calorosamente altri amici cagliaritani, e non, a correggermi se ho sbagliato!

    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 02/10/2005 16.18]


  • napo85
    00 03/10/2005 11:32
    No, non è un esame... E poi ho preferito essere "Complicato" e dilungarmi pur di essere il più chiaro possibile nelle richieste... Purtroppo non ho vissuto quei tempi, sono nato vent'anni fa... Ma da modesto appassionato (anche perchè dal Giugno 2002 al Novembre 2004 tentai con qualche risultato di ricostruire la storia filoviaria cagliaritana) posso affermare con certezza:

    -Effettivamente, il tratto inferiore "v.Ospedale - v.Azuni" è stato rimosso in un lasso di tempo compreso fra il 1981 (Ho una foto che ne testimonia ancora la presenza) e il 1988 (già rimosso il tratto). Il tratto "v.Bosa - v.Macomer - v.Ozieri", che la linea "6" nel 1972 utilizzava ancora (dal retro di una cartina di Cagliari di quell'anno), nel 2002 era già stato rimosso. Rimangono solo alcuni ganci...
    Non capisco il nesso fra l'ultimo tratto citato e la svolta in v.le Cimitero

    -L'ultima volta che viaggiai su un F140fu era in servizio sulla linea 31... quanti ricordi... ero in prima liceo... proprio nella stagione 2000-01. Gli ultimi mezzi rimasti in servizio furono il 606 e il 610. Pare che furono accantonati a causa di un incidente da loro provocati, in p.Matteotti, dovuto ad un problema di inaffidabilità. Che li rimettano a posto quanto prima, che c'è penuria di mezzi!!! No agli sprechi!!!

    -La 2/6/7 è stata filoviaria (ho una foto che lo dimostra), per pochi mesi o settimane all'inizio del 1986 o, comunque, all'arrivo in flotta degli allora supertecnologici (e costosi) Socimi 1ma serie (616-635); dopo pochi mesi (purtroppo), ecco la 2/6/7 gestita da autobus che noi abbiamo conosciuto...

    Però ti chiedo: quando cessò di esistere la 10 filoviaria? E la 11?

    Grazie.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 03/10/2005 16:05
    Re:

    Scritto da: napo85 03/10/2005 11.32

    Non capisco il nesso fra l'ultimo tratto citato e la svolta in v.le Cimitero





    Chiedo scusa immediatamente per la questione via Macomer / Ozieri...mi ero confuso con via Nuoro! [SM=x346225]
    Ci sentiamo più tardi perché devo scappare al lavoro...!

    Ciao!

  • napo85
    00 03/10/2005 17:26
    Certo, infatti dopo il 1981 il C/rosso ed il C/nero, che venendo da v.Dante giranavo in v.Goceano verso p.Ichnusa e v.Nuoro, e venendo da vl.Bonaria giravano in v.Barone Rossi verso p.Ichnusa e v.Goceano (ho un'altra foto che testimonia ciò), rinunciarono a quei tratti, spesso impraticabili per colpa di qualche cretino che non sostava regolarmente, e fu costruito il tratto filoviario (con tanto di scambio) che da v.Dante prosegue verso l'incrocio dell'allora linea 6 svoltando verso vl.Bonaria. Insomma, nacquero il c/nero ed il c/rosso come da giovanissimo li ho conosciuti.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 03/10/2005 23:45
    Re:

    Scritto da: napo85 03/10/2005 11.32
    -Effettivamente, il tratto inferiore "v.Ospedale - v.Azuni" è stato rimosso in un lasso di tempo compreso fra il 1981 (Ho una foto che ne testimonia ancora la presenza) e il 1988 (già rimosso il tratto). Il tratto "v.Bosa - v.Macomer - v.Ozieri", che la linea "6" nel 1972 utilizzava ancora (dal retro di una cartina di Cagliari di quell'anno), nel 2002 era già stato rimosso. Rimangono solo alcuni ganci...



    Se hai le prove fotografiche penso che siano più attendibili di qualunque ricordo!
    Francamente non mi sembrava fossero passati più di 15 anni dalla rimozione dei bifilari da via Ospedale e via Azuni.
    Dovrò dare una sbirciatina alle riprese della sagra (pardòn...festa) di Sant'Efisio di quegli anni!
    Comunque per anni '90 intendevo dire "primi anni '90", quindi non distanti dal 1988 [SM=x346249]

    Il tratto via Bosa, via Macomer, via Ozieri lo ricordo più come linea 11, il cui percorso era così articolato:
    - P.zza Trento, viale Trento, via N.Sauro, viale Trieste, via Roma, viale Regina Margherita, via Garibaldi, via Bosa, via Macomer, via Ozieri, via Tiziano, via Dante, via Petrarca, via Pergolesi, via Palestrina (capolinea).
    Come ho detto in un post precedente, la soppressione della 11 quasi sicuramente è databile intorno al 1970.
    Nata probabilmente per servire il palazzo della Regione, ci si rese conto che univa più o meno le stesse zone della linea 1.

    Daterei intorno ai primi '70 (forse poco dopo la fine della 11) anche la mutazione in autobus della linea 10, il cui tragitto per buona parte si sovrapponeva alla linea 6.

    Secondo me furono entrambe soppresse per carenza di mezzi e personale, nonché per i costi che comportavano, dal momento che la sciagurata condanna a morte dei tram lasciò un vuoto che andava colmato mettendo mano al portafogli (non diciamo di chi...) per l'acquisto di nuovi autobus.

    Per quanto riguarda gli F140fu, penso che un motivo del loro accantonamento sia stato l'eccessiva lunghezza, con conseguente poca maneggevolezza.
    Se li rimettessero in circolazione sulla linea per Quartu, oggi curve di stretto raggio ne avrebbero ben poche da affrontare!

    Poiché, come ho già detto, quanto affermo è basato solo su ricordi adolescenziali personali, e man mano che li ripesco vengo assalito da dubbi che anni fa non avevo...il tutto va quindi preso con beneficio d'inventario.

    Continuo a sperare che qualcuno più anziano e documentato ci aiuti a rimpinguare le pagine cagliaritane del forum!

    Saluti! [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 04/10/2005 0.42]


  • OFFLINE
    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 04/10/2005 01:04
    Un attimo: non ho capito se i filobus passavano proprio in via azuni e via ospedale o se passavano in via santa margherita e via san giorgio nei tratti compresi tra le due vie sopracitate (cioè dove oggi sale la linea 8).
    Nel primo caso fatico a immagiare il passaggio di un filobus in vie così strette! [SM=x346234] [SM=x346223]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 04/10/2005 12:12
    Re:

    Scritto da: Qbo 04/10/2005 1.04
    Un attimo: non ho capito se i filobus passavano proprio in via azuni e via ospedale o se passavano in via santa margherita e via san giorgio nei tratti compresi tra le due vie sopracitate (cioè dove oggi sale la linea 8).
    Nel primo caso fatico a immagiare il passaggio di un filobus in vie così strette! [SM=x346234] [SM=x346223]



    Parlavo di viale Regina Margherita...!
    Si, in via Ospedale passava un filobus (per volta), col semaforo se non ricordo male, ma il bifilare era a doppio senso di marcia (forse per risparmiare 2 scambi!). [SM=x346230]



1