00 09/06/2005 01:34
No, avviamento manuale significa che il conducente ad ogni tacca su cui sposta il controller esclude una resistenza del reostato, finché questo non è completamente escluso. Poi, dalla combinazione di "serie", si passa al "parallelo" e anche lì ci sono le tacche da fare... Avviamento automatico significa che il conducente pone il controller in serie o in parallelo, poi ci pensa un "avviatore". In parole povere, si tratta di un servomotore elettropneumatico a bassa tensione, di solito, che sposta un cilindro recante i contatti che a loro volta danno via via tensione alle elettrovalvole che azionano i contattori che, chiudendosi, escludono le varie resistenze. Tramite relé, si evita che la corrente superi i valori ammessi per i motori. Sempre l'avviatore provvede a passare da una combinazione dei motori all'altra.
Sulle padovane mi sembra ci fossero 8 tacche per la serie e 7 per il parallelo (più 6 o 7 di frenatura elettrica); sulle "Tallero" il controller aveva solo le posizioni 0, tacca di manovra (marcia con tutte le resistenze inserite), S (motori in serie), P1, P2 e P3 (motori collegati in parallelo, con 3 gradi crescenti di accelerazione, cioè con 3 velocità crescenti di esclusione delle resistenze).
Non sono un "elettromeccanico", spero di non essere stato troppo oscuro.