Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

DISCUSSIONE GENERALE SULLE FUNICOLARI DI NAPOLI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 26/05/2005 11:19
    Anche se in questa sezione ne esiste già una riguardante quella di Chiaia, ritengo opportuno inserirne una generale che interessi tutte e quattro le funicolari cittadine, che poi sono state anche numerate dalla Metronapoli:
    F1: Funicolare di Mergellina;
    F2: Funicolare di Chiaia;
    F3: Funicolare Centrale;
    F4: Funicolare di Montesanto.

    Magari la discussione di quella Chiaia si potrebbe accorpare qui...
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    alexandr938
    Post: 379
    Registrato il: 11/05/2004
    tranviere senior
    00 26/05/2005 12:22
    Mi pare che ci sia un progetto ralativo ad una quinta funicolare che dovrebbe collegare Fuorigrotta con Posillipo, quasi a sostituire la vecchia funivia. Qualcuno ha qualche notizia in più?
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 26/05/2005 12:45
    Re:

    Scritto da: alexandr938 26/05/2005 12.22
    Mi pare che ci sia un progetto relativo ad una quinta funicolare che dovrebbe collegare Fuorigrotta con Posillipo, quasi a sostituire la vecchia funivia. Qualcuno ha qualche notizia in più?



    Ne ho sentito anche io parlare, ma ne so quanto te...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/05/2005 23:11
    quinta funicolare
    Ne abbiamo parlato in passato. E' in progetto, chissà se e quando si farà.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/05/2005 18:28
    Costi per la manutenzione 20 ennale della F4
    Poco meno di 4 milioni di Euro IVA esclusa + 120000 per la sicurezza;
    i lavori, oltre alla manutenzione generale, prevedono anche la messa in opera di alcuni dispositivi che ne miglioreranno la funzionalità.

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/07/2005 15:08
    Riciclo dei giornali
    Si raccoglie la carta, soprattutto giornali usati, nelle stazioni della linea 1 e delle funicolari, grazie a un accordo tra Comieco, Metronapoli e Asia. Da questa settimana, per recuperare le circa 150mila copie dei quotidiani lette in metrò e funicolari, sono stati installati oltre 100 cassonetti appositamente ideati da Comieco - il consorzio per la raccolta di carta e cartone - con un design particolare per motivi di sicurezza. Lo svuotamento a cadenze regolari è a cura di Metro Napoli mentre Asia provvederà al ritiro presso punti concordati a trasportarlo presso le cartiere aderenti a Comieco per l’effettivo riciclo.



    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • Grimcast
    00 12/07/2005 15:19
    Tempi biblici
    Veramente io sapevo che la F5 avrebbe collegato il museo archeologico nazionale (e quindi l'interscambio di museo-cavour) con quello delle ceramiche di capodimonte fornendo un vero mezzo di trasporto alla zona di stella-san carlo, no?! c'è un progetto e ce n'è un'altro relativo a una soluzione simile ma su metro leggera (Linea9) è anni che ne sento parlare ma s'è capito cosa faranno poi alla fine e quando? Mio padre seguiva con interesse il dibattito sulla costruzione della metropolitana di Napoli quando si parlava di farla a cremagliera, ha visto anche l'apertura dei cantieri (da signorino abitava proprio DI FRONTE la stazione di salvatorrosa!) ma non è MAI riuscito a salire su uno dei quei bruttissimi treni tutti gialli (!) giacchè è deceduto prima (mia madre in sua memoria mi portò all'inaugurazione della Vanvitelli-Colli Aminei da ragazzo, non dimenticherò mai la grande impressione che mi fece!) sarà la stessa cosa con me e le future linee? (pensate a quanto è durato il dibattito sulla metro a Torino e non è ancora aperta! io non credop che vivrò tanto a lungo)

    Ma la funivia littoria che passa per cavalleggeri non si potrebbe semplicmente riaprire riutilizzando gli impainti che ancora esistono adeguandoli alle norme di sicurezza attuali?!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/07/2005 16:00
    funicolari e funivie
    Innanzitutto pare che il collegamento fra i due musei verrà attuato da metropolitana. Quando non si sa, anche se all'interno del bosco di Capodimonte sono stati effettuati dei sondaggi (geologici, non d'opinione), e pare si stiano trovando i soldi. I treni della linea 1 non li trovo brutti, semmai spartani, essendo un progetto abbastanza vecchio (mi riferisco alla cassa: sono uguali a quelli della linea A di Roma prima del restyling di quest'ultimi). La funivia di Posillipo per essere adeguata agli standard di sicurezza attuali abbisognerebbe, prima di tutto, che fossero abbattuti sette-otto palazzi di Cavalleggeri Aosta, per la loro vicinanza ai pilastri, poi di una ricostruzione quasi totale, quindi antieconomica (anche considerando quale sarebbe la sua capacità di trasporto). Dovrebbe essere costruita, invece, una funicolare, che ricolleghi velocemente Fuorigrotta (o Bagnoli) a Posillipo, collegamento affidato oggi solo alla linea bus F9 (quando non frana il costone di Coroglio). La metro di Torino, avversata per decenni dalla Fiat, è quasi pronta: è stato scelto il sistema VAL, quindi su gomma (e automatica), che a me non piace, anche se va detto che Torino aveva bisogno di qualcosa che sfuggisse al traffico di superficie. Per Grimcast: non farti sentire da mio suocero (che abita nel Bosco), appassionato della storia dei Borbone ma non borbonico, definire il museo di Capodimonte "quello delle ceramiche" perchè volerebbero i suoi strali...[SM=x346230]

    [Modificato da Augusto1 12/07/2005 16.06]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • Grimcast
    00 26/03/2006 22:45
    Revisioni ventennali, voi che c'eravate...
    Tra 2004 e 2006 sono state riaperte la F2 e la F4 (a due anni di distanza! esattamente come fu alla loro inaugurazione nell'800!) dopo la "revisione ventennale" che è coincisa con profondi lavori di rifacimento. Ora mi sapete dire quando sono previste le revisioni per la F1 e la F3?! ovvero quando sono stati fatti i lavori l'ultima volta? (1988? 1989?) questi due impianti mi sembrano molto buoni, quindi a parte la riverniciatura delle carrozze e qualche altro lavoretto, non dovrebbero durare molto, o no?!

    CMQ attualmente i due impianti più vecchi, F2 (1889) e F4 (1891) sono anche i più nuovi, paradossalmente! e due dei mezzi pubblici più efficienti in città!