00 11/06/2005 10:49
MONTPELLIER




Sono stato diverse volte a Montpellier ma non c'erano i tram, o meglio non c'erano più perchè la rete venne smantellata negli anni '60 come in tante altre città.
Poi un giorno la giunta s'è riunita, senza tante tragedie hanno deciso di ricostruire una rete moderna ed ecco nel giro di pochi anni cosa sono stati capaci di fare. Tram a grande capacità Citadis dipinti, centro storico pedonalizzato e, come da discussione, belle fermate realizzate da architetti in grado di farlo.
Colpisce, aihmè, sempre molto come in Francia, Inghilterra e Spagna siano sorte nel volgere di pochi anni una ventina di vecchie\nuove città tramviarie, efficentissime da subito: non ne hanno parlato 15 anni, non hanno apportato modifiche alle modifiche del progetto esecutivo, non hanno al volo girato il progetto verso filobus con la proboscide. A Montpellier per realizzare questa meraviglia hanno impiegato meno tempo che a Padova collaudare un paio di corse del tram su gomma dalla stazione a Prato della Valle...e a Padova non è assolutamente finita...