Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 02/04/2010 16:31

    Iniziati, presso il capolinea Gottardo, i lavori per il prolungamento al Policlinico Universitario, con lo sbancamento della vecchia rampa al cavalcavia in ferro degli anni '70.



    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 02/04/2010 16:44
    Ottima notizia, Blinky!
    Un saluto!
    Davide

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 02/04/2010 18:35
    benissimo [SM=g8806] [SM=x346220]
  • OFFLINE
    w3deco
    Post: 16
    Registrato il: 31/01/2010
    apprendista tranviere
    00 03/04/2010 13:38
    Gran bella notizia!

    E grazie Blinky per postare!

    Mi sono permesso di postare la tua foto anche su Skyscrapercity nella discussione dedicata al metrotram...
    www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=54502707#post54502707

    Se non ti va dimmelo ed edito. :)
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/04/2010 13:57
    per w3deco
    [SM=g1885122] Uelà, non mi ero accorto che fossi anche qui.
    [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    w3deco
    Post: 16
    Registrato il: 31/01/2010
    apprendista tranviere
    00 03/04/2010 14:11
    [SM=g1885122] Ciao Aug! [SM=x346219]

    Ci si ritrova pure qui eh? :)

    Eh si, seguo da un pò pure Mondo Tram ma mi sono iscritto solo di recente! Ma lo leggo assiduamente lo stesso...
    [Modificato da w3deco 03/04/2010 14:12]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 03/04/2010 22:47

    Ciao w3deco, non c'é problema per le foto, se sono utili ad informare e coinvolgere un maggior numero di persone nelle nostre passioni.
    Ovviamente seguo pure io i vostri commenti su SSC e li trovo veramente interessanti per chi segue l'evoluzione dell'area cagliaritana.
    Un saluto anche a Davto & Co. che sicuramente si concederanno un giro in Skodavolante appena sarà inaugurato il servizio.

    Certo, questa linea 3 è ben poca cosa rispetto ad altre realtà europee, ma visto il digiuno decennale in fatto di opere dedicate al trasporto pubblico sembra un'oasi nel deserto!

    Riporto anche qua la parte relativa al viadotto tratta dalla cartella stampa presente sul sito FdS/ARST:

    Viadotto
    L’altezza sul piano del ferro rispetto alla quota del terreno varia tra i 4,60 metri in corrispondenza dell’inizio del
    viadotto nella via San Gottardo, e gli 11,80 metri in prossimità della curva poco prima della fermata del Policlinico. Il
    viadotto avrà una larghezza di 9,00 metri che aumenteranno a 15,00 metri in corrispondenza delle fermate.
    Particolare cura è stata data al disegno dell’intradosso del viadotto, realizzato in calcestruzzo, con una convessità
    appena percettibile, segnato nell’asse e nei bordi. Il profilo del bordo risulta svasato quanto basta per assecondare
    l’andamento dei pulvini d’appoggio. In corrispondenza delle pile, ai lati del viadotto, si innestano i pali che
    sostengono la linea di contatto per l’alimentazione dei veicoli. Il bordo del viadotto è studiato in modo da alloggiare
    le barriere antirumore nei tratti nei quali ciò è richiesto dallo specifico studio. Un contributo importante alla qualità
    dell’opera e al miglioramento dell’ambiente circostante, è dato dall’inserimento di un sistema d’illuminazione sui
    bordi dell’impalcato mediante una fila continua di LED. Il viadotto è costituito da campate, generalmente di trenta
    metri di luce, che si riducono nei tratti in curva. La struttura della travatura ha uno spessore di metri 1,25. La sede è
    larga complessivamente 9,00 metri e ospita due binari separati da una banchina centrale, larga 1,50 metri.


    Suppongo che il vecchio ponte su via Giulio Cesare, mai utilizzato, verrà rimosso... ma è sicuro che il viadotto partirà da Gottardo?





    Sui tempi di realizzazione o meglio, di attivazione, io non sono troppo ottimista: credo che i canonici 3-4 anni non ce li leverà nessuno.
    Incrociamo le dita...

    [SM=x346220]


  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 06/04/2010 16:27
    Penso abbiano finito di modellare la collinetta.
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/04/2010 15:28
    Che bella notizia [SM=x346250] .
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    sirioss
    Post: 108
    Registrato il: 24/10/2006
    tranviere junior
    00 10/04/2010 09:56
    Toglietemi una curiosità, ma quel ponte fa parte di una linea ferroviaria mai terminata? O di una tramvia anchessa mai completata?
    Qui a Sassari tutto fermo, non sono partiti nè i lavori di elettrificazione per Sorso ne quelli per il secondo lotto, ovvero
    Li Punti-Baldinca.
    Paolo.
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 10/04/2010 16:30
    Anche io non ricordo ora la storia di quel ponticello in via Giulio Cesare, ma mi pare abbia a che fare anche con il sottopasso ferroviario mai usato che c'è nei pressi dell'attuale ponte strallato, a pochissimi metri di distanza.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 11/04/2010 01:42

    Il viadotto in ferro di via Giulio Cesare, assieme a quello in viale Elmas ed ai sottopassi sulla 554 e la 131 bis, faceva parte del mai realizzato "anello ovest" dei primi anni '70.
    Fin da allora si pensava di congiungere la stazione di Monserrato a piazza Repubblica, ma con convogli ferroviari.
    Dopo la chiusura della stazione di viale Bonaria, a Monserrato venne installata la deviazione dal binario in arrivo da Settimo verso il cavalcavia di via Giulio Cesare mentre a Cagliari, in viale Diaz, dal binario tranviario per il Poetto si staccava la derivazione verso piazza Repubblica.

    foto FdS


    Probabilmente il tutto venne abbandonato per mancanza di fondi o per la sempre crescente avversione ed incompatibilità dei treni in ambito urbano, un po' come succede tuttora (in modo ingiustificato) nei confronti del tram.

    [SM=x346233]

    [Modificato da BLINKY73 11/04/2010 03:53]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 11/04/2010 01:49
    Il ponte di via Giulio Cesare, così come quello di viale Elmas all'ingresso di Cagliari, ed il sottopasso ferroviario cui accenna Danao, facevano parte del progetto di interconnessione ferroviaria tra il deposito FdS di Monserrato e lo scalo FS di Cagliari San Paolo.
    Tale progetto risale agli anni '80 dello scorso secolo, ma non fu mai portato a termine causa carenza di fondi.
    Circa sette anni fa, FdS aveva tenuto presso il D.I.E.E. dell'Università di Cagliari un seminario molto interessante, nel quale erano stati illustrati molto bene i contenuti del progetto e del quale era stato pubblicato un PDF: se riesco a rintracciarlo, ve lo giro molto volentieri...
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 11/04/2010 10:26
    Quarant'anni che si parla di anelli ovest, anelli est, anelli di su e anelli di giù, e di concreto si è fatto poco, se non regalare alle auto la nostra città.
    [Modificato da Danao 11/04/2010 10:26]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 11/04/2010 17:42
    Tra l'altro oggi ero in giro per cagliari con la BICI con degli iscritti a citta ciclabile , siamo passati al poetto per vedere la manifestazione vivi città un caos di macchine pazzesco . [SM=x346219]
  • OFFLINE
    sirioss
    Post: 108
    Registrato il: 24/10/2006
    tranviere junior
    00 15/04/2010 22:56
    Ciao raga, guardate qui:
    www.ferroviesardegna.it/gare_e_appalti%20BIS.htm
    si tratta dell'ampliamento della linea di contatto all'interno del CRM di Monserrato.
    Paolo.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 16/04/2010 00:13

    Grazie Paolo, un'altra buona notizia che colma quella che era parsa da subito una lacuna nella rimessa di Monserrato.



    Quei due binari orfani del cavo d'alimentazione aerea erano abbastanza tristi!





    Nel frattempo è quasi terminata la spianatura della vecchia rampa del cavalcavia, e si comincia ad intravvedere la fermata Gottardo.
    E' comparsa anche qualche dicitura sul cartello del cantiere:
    - Fine lavori 1° lotto, linea 3 Gottardo - Policlinico (udite, udite!)... 23 settembre 2012!!!

    [SM=x346250]

    P.s. Bellissimo lo schema particolareggiato della poligonazione, dove saltano anche all'occhio i nuovi deviatoi per la linea 3 (interamente a doppio binario) alla fermata Gottardo! [SM=x346227]
    [Modificato da BLINKY73 17/04/2010 01:01]

  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 19/04/2010 09:21
    ...due anni è mezzo è la durata del contratto inserita in contratto ovvero 835 giorni dall'affidamento dei lavoro...a questo dovremo aggiungere il collaudo con i tram....se ne parla tra tre anni abbondanti!
  • OFFLINE
    w3deco
    Post: 16
    Registrato il: 31/01/2010
    apprendista tranviere
    00 20/04/2010 14:26
    Buone notizie!
    Almeno si sa qualcosa di più... ;)

    Grazie per postare...
  • OFFLINE
    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 20/04/2010 15:36
    Domanda:

    una volta ultimata la tratta il tram potrà percorrere Repubblica-Policlinico con un unico mezzo? A me pare di sì, e perciò non capisco che senso abbia, almeno inizialmente, la distinzione linea 1/linea 3...
93