00 14/12/2008 00:52

Interessante l'analisi di MetroCiro sul consumo del binari nella curva di via dei Conversi, anche se mi lasciano perplesso alcune frasi come "gli Skoda son costati poco, ma quanto ci costeranno in manutenzione", "E consideriamo che il traffico è molto ridotto"... non capisco che vuoi dire, che il problema non è il binario? Oppure un Sirio, un Siemens o un Alstom non avrebbero causato lo stesso inconveniente?

E oltre 150 corse giornaliere ti sembran poche?
Sicuramente c'é stata una valutazione sbagliata nel progetto, anche se lo stesso è stato deformato dalla necessità di dover continuare l'esercizio ferroviario durante la conversione in tranvia della tratta, ma non credo che gli Skoda abbiano eccessiva colpa, a prescindere dal tipo di carrelli.

Quello che stupisce è perché si sia aspettato così tanto tempo per intervenire, soprattutto ora che la linea è utilizzata solo dai tram.

Ma, secondo voi, che soluzione adotterano per risolvere l'inconveniente?
Solleveranno la rotaia esterna, metteranno una controrotaia, oppure una bella soluzione mista Phoenix all'interno e Vignole all'esterno, come nella buona vecchia Cagliari - Poetto nelle curve di viale Diaz e della prima fermata?

[SM=x346235]
[Modificato da BLINKY73 14/12/2008 01:01]