Mercuris, fondamentalmente io non vorrei scontentare nessuno, tant'é che approverei tranquillamente metropolitane interrate e tunnel... pur senza particolare entusiasmo.
Vorrei però vedere un briciolo di buonsenso e ragionamento in tutte queste fantasticherie, tenendo bene a mente che la priorità è la diminuzione dell'utilizzo delle auto in centro che, come ben sappiamo, si può realizzare solo con un'efficiente rete di trasporto collettivo.
In effetti l'affermazione iniziale dell'articolo "Il tunnel non serve" è sbagliata, perché servirebbe eccome!
Ma non certo quella specie di pompa da giardino che potrebbe permettersi Cagliari.
Volendo essere crudele ci manderei sotto gli automobilisti, che sicuramente patirebbero non le stesse pene di superficie, ma molte di più!
Viceversa, mandando sotto il tram, si otterrebbe sicuramente un minor transito di veicoli in superficie, ma non l'agognata piazza pedonalciclabile.
Vorrei vedere, in conclusione, più piedi per terra che sottoterra, e che la smettessero di ipotizzare tunnel qua e là come se fossero buchi nella sabbia.
Saremo fortunati se si farà anche soltanto qualche sotto o sovrappasso .