È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 05/06/2008 15:04
    Vuoi che modifichi la mappa? hehe

    Ma sei sicuro pero'? Sinceramente non ne vedo l'utilita'. Ma se quello e' il progetto ......... provvedero'

    Who cares....
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 05/06/2008 15:11
    mercuris se non ricordo male nel progetto mi pare che il capolinea della linea selargius sia proprio gottardo, passando per via nenni...invece sarebbe proprio utile per raggiungere il policlinico e aeroporto da selargius senza arrivare a vesalio...
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 05/06/2008 15:21
    Ma, direi che arrivere a Vesalio da Selargius (per poi proseguire) sarebbe piu' che sufficente e poi sono solo poche fermate... In ogni caso stavo pensando piu' al sovvra-uso di due soli binari per troppe linee.ei ingorghi.

    Who cares....
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 05/06/2008 15:48
    cmq se leggi nell'accordo del 23/05 è proprio così. La linea Selargius parte da Gottardo seguedo la linea x settimo ecc.. Non so se hai presente il ponte della SS554, dovrebbe incrociarsi proprio la è sarà circa 1km da gottardo...
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 05/06/2008 20:23
    Vorrei ricordare agli amici che progetti non ce ne sono. Al momento attuale c’è solamente uno studio di fattibilità. L’unico progetto pronto è quello di Gottardo – Policlinico ma tra gara d’appalto – espropri – burocrazia varia credo che ci voglia ancora un po’ di tempo. Almeno che qualcuno non abbia la bacchetta magica.
  • OFFLINE
    abenobashi
    Post: 27
    Registrato il: 25/04/2007
    apprendista tranviere
    00 05/06/2008 23:02
    isi, certo che tu 0 ottimismo..oppure sei uno di quelli che segue mister no tram solo metrosotterranea?
  • OFFLINE
    macchinistafds
    Post: 51
    Registrato il: 08/03/2005
    apprendista tranviere
    00 05/06/2008 23:40
    il vecchio binario usato sino al 17 Marzo dai treni per raggiungere il capolinea di Largo Gennari, è stato lasciato appositamente per poter istradare eventuali treni per la manutenzione, che verrebbero fatti con LDe (Locomotori delle FdS) e carri ferroviari.
    Da quando è stata aperta la Metrotranvia, questo binario è stato già utilizzato per istradare il treno-diserbante.
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 06/06/2008 02:06
    Ipotesi di come potrebbe essere la futura rete Cagliaritana
    Fra "no, solo tram" e "no, non c'e' niente di concreto" non so chi e' piu' ottuso.
    Comunque con la bacchetta magica (e molte ore di lavoro) eccovi un possibile scenario futuro.
    Godetevela perche' se continuate cosi', di mappe non ve ne faccio piu'.
    [Modificato da Mercuris 14/06/2008 23:11]

    Who cares....
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 06/06/2008 08:19
    isi non so se hai presente dove transiterà la linea per il policlinico, non mi sembra che siano stati fatti espropri perchè interamente ricade su pertinenze dell'amm comunale di Monserrato che ha già provveduto ad approvante la variante al PUC... manca solo l'appalto (probabilmente si è voluto aspettare il passaggio ufficiale delle FDS alla Regione)...per gli altri progetti si tratta certo di uno studio di massima che avrà il suo esito definitivo con il progetti dettagliati e le varianti al PUC, ma studiando i tracciati non mi sembra che ci siano molti espropri da fare e la burocrazia può essere arginata se la volontà delle amminist esiste... [SM=x346220]
    isi ma dato che ne sai, mi dici allora se il tratto repubblica-bonaria è ancora di proprietà delle FDS o è stato ceduto al Comune? [SM=x346232]

    x mercuris: la linea marrone =metropolitana che vuol dire? le altre che sarebbero? devo dire che hai avuto una buona idea, la chiusura ad anello interrata potrebbe essere una soluzione moooolto interessante [SM=x346219]
    [Modificato da pinkotram 06/06/2008 09:45]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 06/06/2008 09:12
    l'idea che l'anello marrone possa scorrere sotto terra potrebbe essere una buona soluzione [SM=x346220]
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 06/06/2008 09:59
    MAPPA
    Puoi spiegare cosa sono quei colegamenti della Stazione, Vesalio e S.Gilla? é una tua elaborazione o è un progetto ufficiale? Per quanto riguarda la linea marrone n.5, nella tratta tra Via Roma e Vesalio, sarebbe di superficie o interrata? Facci sapere, grazie e ciao.
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 06/06/2008 11:39
    Linea Marrone/Metropolitana/Linea Floris
    Sarebbe un'idea da presentare ai tecnici. Una linea stile "circle line" VAL sotterranea di meno di dieci km. Il trattino significa "scala mobile/ascensore" che porta direttamente dalla fermata in superfice al treno in galleria. Sarebbe lo stesso per la fermata Brotzu, solo che all'una di notte di ieri non avevo piu' voglia di masterizzare la mappa! LOL
    Per la terminologia, intendevo chiarire la differenza di servizio fra MetroTranvia di superfice e servizio Metro sotterraneo.
    Se solo si arrivasse a questo compromesso!
    Avrete notato inoltre, l'estensione della linea P fino alla stazione, si, in superfice!
    Mandate una copia al comune e alla regione e vediamo cosa dicono.

    Who cares....
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 06/06/2008 11:57
    mercuris ma nel progetto CTM la linea quanto è lunga? bisogna vedere i costi. Ma del tavolo Regione-Comune cagliari tutto tace!Sono pessimista non penso se ne riparlera a breve...a meno che non si riesca a trovare altri soldi
    ...per la linea marrone p.zza italia non è così dovresi farla passare un anello in via s.m. chiara e l'altro proveniente da r.villasanta...ma da piazza italia a vesalio è una linea retta!
    [Modificato da pinkotram 06/06/2008 12:00]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 06/06/2008 13:18
    leggo nelle mappe di mercuris specialmente per quanto riguarda le linee cagliaritane IL SOGNO che le nostre amministrazioni lascino da parte le loro guerre e che pensino a noi cittadini [SM=x346220]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 06/06/2008 16:08
    Progetto originale CTM
    Progetto originale completo (Fase 1 & 2)
    Lunghezza percorso= 17.5 km
    Numero stazioni= 23
    Costo di realizzazione= Euro 496 milioni
    Tempi di costruzione= 6 anni

    Quindi come vedete "Il mio progetto" costerebbe almeno la meta'.

    Ma come sei pignolo Pinko hehe, quando torno da lavoro do uno sguardo a Tutto Citta' e vedro' di adattare la mappa ancora una volta.




    Who cares....
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 06/06/2008 17:55
    Per Abenobashi
    Forse non hai capito, io non sono pessimista anzi tutt'altro. Solo che un po' di anzianità, non solo d'età, mi portano ad essere un po più riflessivo. Io amo tutto quello che circola nelle rotaie.
    Per pinkotram
    1 - Allora quelli che operano nell'Ufficio Tecnico delle FdS, per intenderci quelli che hanno progettato Repubblica - Gottardo e Gottardo - Policlinico dicono delle stupidaggini.
    2- Per quello che mi è stato detto le FdS non hanno mai perso la proprietà del tracciato, in quanto non si sono completati degli accordi sottoscritti con il comune di Cagliari
    Per Mercuris
    Il tuo progetto...mi sembra di averlo visto da qualche parte.

    [Modificato da isi1950 06/06/2008 17:56]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 06/06/2008 18:12
    Onde evitare equivoci
    La mappa originale e' stata presa da metroitaliane.it
    Ho detto cio' la prima volta che l'ho riprodotta qui (ringraziando gli autori), modificata da me usando PhotoShop.

    Vedere il mio primo messaggio della pagina precedente.

    Il tracciato metropolitano e' ispirato alla tratta centrale del vecchio progetto CTM.

    www.metroitaliane.it/progetti_ca.html

    Leggere in fine pagina "Metroitaliane non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, né ordine prestabilito. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001, e si definisce, quindi, sito amatoriale e personale senza fini di lucro. Tutti i contenuti in esso presenti sono da considerarsi risorsa gratuita e libera da pubblicità al 100% Si prega di citare la fonte in caso di riuso."

    E anche..

    www.pumcomunecagliari.it/immagini.php?titolo=ALLEGATI&idfoto=50






    Who cares....
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 06/06/2008 19:33
    Che bella mappa Mercuris, complimenti!Mi piace tantissimo!
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 06/06/2008 22:58
    Scritto da isi1950 06/06/2008 17.55
    Per quello che mi è stato detto le FdS non hanno mai perso la proprietà del tracciato, in quanto non si sono completati degli accordi sottoscritti con il comune di Cagliari

    Tempo fa, un dipendente CTM mi disse che il comune cagliaritano paga tuttora al Consorzio una specie di affitto, per la concessione e l'utilizzo delle aree stradali un tempo percorse dai binari delle Tramvie della Sardegna, è possibile?
    Se fosse una concessione del 1915, riferita all'inizio del servizio tranviario urbano, in effetti non sarebbe ancora scaduta...

  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 06/06/2008 23:55
    Ipotesi di come potrebbe essere la futura rete Cagliaritana
    Non vorrei diventare asfissiante con le mie mappe, ma ecco un' altra edizione.
    Ho corretto "Decimannu" in "Decimomannu", ho cercato di correggere la posizione stradale delle fermate accanto al Brotzu rimuovendo "Peretti", e ho spostato quella di via Dante della P.
    Ho anche aggiunto una 13a fermata al Metro per i pressi Monte Claro/Deposito CTM
    E' sempre approssimativa, ma credo molto piu' interessante della versione del sito FDS!
    Se qualcuno puo' calcolare il kilometraggio, si potrebbero tirare delle somme.

    Basta. Buona notte. [SM=x346241]
    [Modificato da Mercuris 14/06/2008 23:12]

    Who cares....
80