Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 23/05/2008 20:04
    Devo dire he il discorso CAGLIARI-PULA è stato sempre o quasi abbandonato...Spero che si realizzi una tratta ferroviaria come ha ipotizzato anche peppe, ma io la fari arrivare a centro POLARIS e a S.Margherita..., quel versante mi sembra da tempo abbandonato. Gli amministratori di quei comuni dovrebbero interessarsi alla costituzione di un passante ferroviario, e non mi dicano che non sanno dove farlo pasare...

    Penso che oggi sia una giornata storica per i rilancio del trasporto pubblico cagliaritano...
    [Modificato da pinkotram 23/05/2008 20:05]
  • OFFLINE
    abenobashi
    Post: 27
    Registrato il: 25/04/2007
    apprendista tranviere
    00 23/05/2008 20:58
    Secondo le notizie, Cagliari ha accettato tutte le linee...pure quella marrone!!!! E in piu' ci sara' il collegamento via quartu per il poetto!!!

    EDIT no bugia la marrone no -.-'
    [Modificato da abenobashi 23/05/2008 21:00]
  • OFFLINE
    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 23/05/2008 21:07
    Ecco l'accordo di programma. www.regionesardegna.it/documenti/1_124_20080523203630.pdf Che bello tra qualke anno prenderò il tram in via marconi per andare al mare al poetto... K bello!!!

    Scusate l'errore grammaticale [SM=x346226] [SM=x346247]
    [Modificato da Peppe_93 23/05/2008 22:28]
  • OFFLINE
    abenobashi
    Post: 27
    Registrato il: 25/04/2007
    apprendista tranviere
    00 23/05/2008 21:41
    peppe....anno con la H!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 23/05/2008 21:51
    Auguri, Linea Marrone e Futuro
    Moderatore, scusate se mi auto quoto...

    "Pero' ho notato che la linea 1 e' stata costruita piu' o meno velocemente. Facile da fare, vero.... pero'....
    Poi a febbraio di quest' anno la regione ha parlato e ha proposto i 350m per le nuove reti. A maggio si sono avute gia' risposte, modificazioni tracciati e un accordo (in principio) con i comuni.
    Niente di cio' sarebbe stato possibile 20-30 anni fa' quando in governo c'era la "Democrazia Corrotta" e il "Partito Corrotto Italiano".
    C'e' un aria di ottimismo nelle nuove generazioni, spero non sia un fuoco di paglia, ma sono ottimista."

    E poi

    "1) Non avrebbe senso che FS costruisca alcuna stazione dopo l'aeroporto.
    2) si deve usare la talpa perche' il metodo cut & cover metterebbe la citta' in ginocchio. Questo sistema e' stato abbandonato in Inghilterra 100 anni fa perche' creava casino!
    3) Costera' non meno di 5 milioni in piu'

    Io metterei la tratta nel freezer e metterei il tracciato Poetto nel progetto futuro/immediato. E con i soldi ricavati andrei avanti con Su Planu-Sestu."

    E vi diro' di piu', secondo me fra 5 anni ci sara' un accordo e un progetto definitivo anche per il MAVC CTM.

    Per il momento tanti auguri a tutti

    [SM=x346254]

    Who cares....
  • OFFLINE
    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 23/05/2008 22:30
    Peccato che nel sito della regione non abbiano ancora messo una cartina con il percorso approvato della metro... Speriamo lo mettano presto
    [Modificato da Peppe_93 23/05/2008 22:31]
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 23/05/2008 22:37
    Ottimo, [SM=x346250] l'accordo, ma è sicuramente monco! Manca infatti la parte ovest della linea Verde: VESALIO-OSPEDALI, e naturalmente la linea marrone MATTEOTTI-IS CORNALIAS(BROTZU)...ma anche la Linea Poetto: infatti nell'accordo la linea che parte da via Fiume a Quartu avrà il suo capolinea al confine con Cagliari (fronte stabilimento Carabinieri)...cmq felicissimo che si realizzi entro il 2013 (5anni) [SM=x346254] ...da quanto ho capito Cagliari non ha chiuso tutte le porte, ma almeno la linea Verde fino agli Ospedali andava fatta...lo spazio c'è ed è pure abbondante, infatti "Per quanto concerne la possibile integrazione tra la metropolitana di superficie e quella sotterranea, Regione e Comune di Cagliari avvieranno presto un Tavolo tecnico di confronto"...cmq auguri a tutti oggi è davvero una giornata storica
    [Modificato da pinkotram 23/05/2008 22:40]
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 23/05/2008 22:39
    Nel documento in pdf si parla di un allegato nel quale c'è uno schema delle linee, però io sinceramente non l'ho proprio visto!Inoltre non si parla del raddoppio della linea Rossa ne di quanti nuovi tram saranno acquistati: come dire, inutile acquistare i coperchi quando poi non si hanno delle pentole da coprire.

    Ogni modo...Io penso sia una rivoluzione, ciò che è successo oggi.
    [Modificato da Danao 23/05/2008 22:42]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 24/05/2008 02:20

    Pochi giorni fà dicevo che ero abbastanza scettico sulla disponibilità del sindaco cagliaritano, ed oggi se ne è avuta conferma.
    Si potevano trovare tante soluzioni per chiudere la linea tra Su Planu e Repubblica ma, dopo un inqualificabile teatrino, è tornata a galla la pessima considerazione per la città e i cittadini che (per fortuna in parte) amministra.
    Ma sì, va bene così... che continuino a prendere in giro i loro adepti per altri vent'anni con la favola della metro sotterranea supereconomica, che poi non è nemmeno pesante, ma di gomma come le loro facce.
    In tutto il mondo i sottopassi bastano, a loro no.
    Viale Sant'Avendrace si poteva benissimo fare a senso unico od eventualmente binario unico con raddoppio alle fermate (tanto più di tre non ce ne son mai state).
    Non avrebbe creato alcun disagio alla linea, e non dimentichiamoci che esiste anche la parallela via Santa Gilla, che con la nuova zona residenziale potrebbe diventare molto più larga.
    Salvo non vi siano altri interessi per tale prelibata zona...
    Viale Trieste e il primo tratto di via Roma non mi sembrano proprio così strette ed in attesa di un tunnel, il tram poteva benissimo condividere la sua vecchia corsia fronte portici con filobus ed autobus.
    C'erano cento soluzioni ma i venditori di fumo erano già decisi, dopo la sceneggiata, a tornare sui loro passi: ovvero stare fermi senza far nulla.
    Va bene così, resteranno a memoria i loro grandi proclami ed i mortificanti risultati... città spopolata, inquinata, incasinata, inaccogliente verso i turisti e sfregiata nelle sue bellezze.
    Viva quindi la concretezza degli altri Sindaci (con la esse maiuscola) che, evidentemente, hanno un pochino più a cuore la salute ed il portafogli dei loro residenti.
    E fra quattro-cinque anni (speriamo) in loro onore festeggerò con un bel tuffo nel Poetto quartese, il ritorno del tram sulla nostra amata spiaggia.
    Mentre i cagliaritani lo faranno dal cofano delle loro amate inutilitarie da 30, 40, 60.000 euro.

    Viva Metromare! [SM=x346250]

  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 24/05/2008 10:06
    Blinky, hai ragione su molte cose, pero' basandomi su quello che leggo anche la regione e' stata abbastanza inflessibile sulla sua posizione.
    Credo che i residenti e negozianti della zona si sarebbero ribellati, tipo "da quando le auto non possono piu' sostare davanti al negozio abbiamo perso il 50% degli affari" etc.

    In ogni caso questa seduta di ieri penso sia stata tutt'altro che amichevole. La regione avra' detto " No a qualunque sovvrapasso o cambiamento a quanto abbiamo progettato" il comune di Cagliari avra' risposto "allora tenetevi i binari". Penso che con un po' piu' di dialogo la linea Poetto si sarebbe fatta fino a Bonaria.

    Entrambi ottusi, non solo il Sindaco.

    In ogni caso nel 2012 ci sara' una buona rete tranviaria.

    Who cares....
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 24/05/2008 10:09
    LINEA MARONE
    Non riesco a capire il motivo della mutilazione della linea marrone, non ve ne è alcuno, i tram lì ci passavano nei tempi che furono e non capisco perchè non vi possano passare ora. Spero comunque che il tuto sia rimandato ad ulteriori decisioni, anche perchè questo è solo un accordo di programma, mi auguro ancora suscettib ili di ulteriori modifiche e miglioramenti. Auguri!!
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 24/05/2008 11:31
    metropolitana di cagliari: 2009
    più della linea marrone, rimango sconcertato, per lo stralcio linea Verde Ovest da Vesalio agli ospedali!!! ma che ha firmato Cagliari?, visto che nell'accordo praticamente non prevede nulla al suo interno, tranne il minuscolo trattino da vesalio al canale di terramaini!Boh!

    Mi spiegate la linea Poetto? non capisco se percorre il lungo mare da viale colombo al margine rosso oppure il contrario da vle colombo a confine con cagliari (prima dell'osp.marino)!!!

    Cagliari ha perso una occasione irripetibile per me con questa cocciutaggine...e chissa quando se ne riparlera! I cagliaritani continuaranno a prendere l'auto per spostarsi e andare al mare spendendo e incaxxandosi per i parcheggi e per il traffico!proprio non capisco il senso o quanto meno mi sembre che il vero problema sia che Cagliari vuol far gestire il suo comune al CTM di sua proprietà...non vedo altra ragione per il No, perche la linea verde fino al Brotzu passa lungo l'asse mediano senza interferenze con le auto!
    [Modificato da pinkotram 24/05/2008 11:35]
  • OFFLINE
    luciano.64
    Post: 160
    Registrato il: 28/02/2008
    tranviere junior
    00 24/05/2008 11:45
    LINEA MARRONE
    Sono d'acordissimo con Pinkotram!! Ma la piantina allegata non c'è?? Eppure viene citata! Poi un'altra cosa,per linea marrone, che collega la linea blu (fermata Quadrifoglio), ma si intende il Quadrifoglio vicino a Mulinu Becciu-Su Planu o quello di Via Cadello-inizio Pirri, perchè una volta per Quadrifoglio si intendeva quello. datemi notizie in metrito. Grazie
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 24/05/2008 13:14
    Quartu Poetto
    Viale Colombo/Angolo San Benedetto>Bussola>Litorale di Quartu> poi diramazione > via Fiume> San Benedetto (Inizio).
    diramazione due: Litorale Quartu> Margine Rosso> 554> Pitz'e Serra etc. Niente Cagliari purtroppo.

    Who cares....
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 24/05/2008 14:34
    linea selargius
    mica l'ho capita in che zona di selargius passa?
    LINEA SELARGIUS (2,5 km e 5 fermate), che collega la stazione Gottardo, tramite Linea
    celeste per Settimo San Pietro, con la Linea verde diretta a Cagliari e si sviluppa, lungo
    l’area disponibile, sul canale esistente sino ad incontrare la Linea celeste.
    Rispetto a piazza cellarium dove passa?
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 24/05/2008 14:45
    Io non ho mica capito come sarà questa linea marroen tronca, e sinceramente ho capito poco anche della linea che passa vicino alla motorizzazione...Non hanno messo neanche uan mappa!
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 24/05/2008 14:45
    linea selargius
    Perchè se ho capito bene dovrebbe passare nell'area del canale in parte coperto all'altezza di via trieste dove c'è l'ufficio postale se fosse così praticamente la linea mi passa a 10mt dall'ufficio il centro dove c'è lhotel hinterland :)
    [Modificato da ziobertex 24/05/2008 14:52]
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 24/05/2008 14:59
    LINEA SELARGIUS
    sì. perfetto zio, dovrebbe esserci una fermata proprio di fronte all'hotel ma dalla parte di via Vienna: a linea Selargius, prevede 5 fermate, partirebbe dalla linea GOTTARDO-SETTIMO S.P., poi dopo la SS554 costeggia la via Nenni fino a via Romagnino, svolta poi lungo il canale di via venezia per poi passare sopra vle trieste fianco hotel Interland e proseguire il canale fino al liceo scientifico tra via Istria e Imaggio, dopo arriva in via delle Serre (LE VELE), dove interseca la linea proveniente da Quartucciu e quella Verde Pizz'e serra-Vesalio [SM=x346220]
    [Modificato da pinkotram 24/05/2008 15:03]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 24/05/2008 15:05
    pinkotram
    questo tuo ultimo intervento mi rende molto contento praticamente ho gia in testa come arrivare in ufficio [SM=x346231] prendo il 3 dal quartiere del sole fino a largo gennari da li mi muovo in TRAM fino in ufficio [SM=x346250]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 24/05/2008 15:06
    Pinko, sarebbere piu' di 2 KM. Se si parla del sistema bretella visto nel filmato con S Broccia direi si parli di via Istria e Via Manin (singola direzione di marcia per via).


    PS

    Due fermate per via piu' la quinta nella piazza della chiesa.

    (Credo)
    [Modificato da Mercuris 24/05/2008 15:19]

    Who cares....
71