Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 04/04/2008 22:18
    Per Pinkotram
    Sono arci sicuro che i titoli di viaggio del CTM saranno validi nel metrocagliari. Le iniziative per migliorare le attese del tram le ho già sentite.....o mi sbaglio.
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 04/04/2008 22:56
    .. E SE LO DICE ISI, STATENE CERTI: E' COSI'!! [SM=x346220]

    Per farmi perdonare dall'Amministratore le mie distrazioni, allego una foto, apparentemente [SM=x346255], ma in realtà ricollegabile al progetto di costruzione della linea metrotranviaria da Quartu a Cagliari, appena inviatami dall'amico Giovanni F.: ritrae la n° 3 della Società Tramvie Campidano e Poetto, appena immessa in servizio (fine anno 1930) nella neoelettrificata tranvia per il Poetto, ripresa alla "prima fermata", sotto la collina denominata "La Sella del Diavolo": come si può notare, la linea tranviaria era allora pressochè sul bagnasciuga!! La stessa elettromotrice verrà quasi immediatamente reimmatricolata col n° 23, cosi come le gemelle 1,2,4 che costituirono la serie 21/24, per effetto dell'unificazione sotto una unica società - STS- delle tramvie urbane ed extraurbane di Cagliari. Ovviamente la costruzione è Carminati & Toselli. Tale foto proviene da una pubblicazione del T.I.B.B. del 1988.




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
    [Modificato da XJ6 05/04/2008 19:35]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/04/2008 19:37
    Perdonarti, ti perdonerei pure ...
    ... ma hai dimenticato che la dimensione massima delle immagini non deve superare i 500 pixel di larghezza [SM=x346225]

    Vabbè, ho rimediato io, andiamo avanti ...

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 06/04/2008 01:05
    Codice rosso

    Attenzione, attenzione... sento puzza di protesta!

    Oggi, mentre scattavo qualche foto di repertorio in Largo Gennari, il mio orecchio bionico ha intercettato una minaccia di presa di posizione contro le vibrazioni del tram, da parte dei condomini del palazzo inquadrato dietro il n°8 in foto.
    Credo comunque che la fatiscenza del palazzo non dipenda solo dal tram... [SM=x346225]



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Le proteste potrebbero sfociare in un clamoroso sit-in sui binari.
    Temo che occorrerà un bel tappeto antivibrazioni sotto le rotaie, o perlomeno un diminuzione di velocità nel tratto incriminato.
    A proposito, ma perché in quel punto (direzione Repubblica) accelerano così tanto?

    Per quel che riguarda le buone notizie, ho visto che la n° 6 gira regolarmente nonostante la brutta avventura del 1° aprile.
    Nel capolinea Repubblica hanno piazzato un totem con gli scenari futuri della rete, ripreso dalla cartella stampa presente nel sito FdS.
    L'affluenza è sempre buona e i commenti molto positivi.
    Un piccolo voto negativo alla n° 4 che mi sembra abbastanza rumorosa rispetto alle altre skodelline...

    [SM=x346230]
    [Modificato da BLINKY73 06/04/2008 01:11]

  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 06/04/2008 09:57
    No, Blinky, NON HAI CAPITO IL SENSO DELLA PROTESTA!! E' un condominio abitato da persone nostalgiche che rimpiangono il passaggio dei treni diesel, niente affatto inquinanti e silenziosissimi, soprattutto quelli che si effettuavano con quattro carrozze V2D e due locomotori, oppure sono tutti amici del Sindaco e sostenitori della metropolitana tradizionale. [SM=x346231]
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 06/04/2008 17:26
    proteste?
    ...non mi stupisce.In Italia si protesta per qualsiasi cosa ormai e l'interesse pubblico e generale è solo un concetto astratto...egoismo e interessi di parte prevalgono!
    ...ma della Linea 3 che si dice?
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 07/04/2008 08:39
    TICKETS
    isi1950, 04/04/2008 22.18:

    Sono arci sicuro che i titoli di viaggio del CTM saranno validi nel metrocagliari.

    ...sei sicuro al 100%? Sul "Il Sardegna" pare che la Regione non voglia fare così! [SM=x346221] . Finalmente telecamere agli incroci e sanzioni a chi non rispetta il rosso. [SM=x346220] [SM=x346219]
    [Modificato da pinkotram 07/04/2008 08:42]
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 07/04/2008 19:16
    Per Pinkotram
    Queste sono le informazioni che sta dando al momento l'ufficio preposto. Credo che stiano aspettando di montare in ogni tram almeno due obliteratrici simili a quelle del CTM. Poi le cose possono anche cambiare in corso d'opera.
    Oggi stavano iniziando i preparati per la posa di alcuni specchi agli incroci più tosti in modo tale che l'operatore tranviario possa vedere l'arrivo delle macchine.
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 08/04/2008 11:48
    Scusate se insisto, ma chi sa dirmi se il vecchio tratto Pzza Repubblica-Vle Diaz è ancora di proprietà delle FDS? Ho notato che in quel tratto non vi sono accessi ne sbocchi a proprietà laterali, tranne un ingresso ai campetti dell'Ossigeno...e le nuove costruzioni idem...
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 09/04/2008 12:54
    Per Pinkotram
    ...........il tracciato Piazza Repubblica - Viale Bonaria risulterebbe di demamio statale e quindi ancora in concessione alle FdS. [SM=x346250]
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 09/04/2008 14:22
    Isi risulterebbe o risulta? Percheè se così fosse, non ci sarebbero degli impedimenti nel proseguire la tratta fino a viale Diaz...Quindi anche i parcheggi del CIS (vecchia stazione delle attuali FDS) sono ancora di sua proprietà... [SM=x346219]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 10/04/2008 01:55

    Un'altra corsetta per i non cagliaritani...



    Se ci son problemi di visualizzazione provate anche qui...

    Da Gottardo a Repubblica con metrocagliari (audio STEREO! Yu-uuuh) [SM=x346230]

    E, qui sotto, il replay da piazza Repubblica a Monserrato, stavolta a velocità normale...

    Da Repubblica a Gottardo con metrocagliari

    Per la cronaca, ieri pomeriggio ripartendo dalla fermata Redentore, quasi speronamento di Fiat Idea passata col rosso...

    [SM=x346221]
    [Modificato da BLINKY73 05/01/2009 02:09]

  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 10/04/2008 09:25
    Molto interessante il video, grazie! [SM=x346220]
    I tempi di percorrenza si sono ridotti rispetto a quando la tratta era gestita con i treni?
    Ciao!


    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 10/04/2008 10:47
    ...aspettando le telecamere e le sanzioni, pensavo che sarebbe meglio che il ROSSO fosse più grande, come quello che hanno montato in via Orazio dopo l'incidente. E' molto più visibile. Ripeto che alcuni segnali stradali e piante occultano talvolta il semaforo... [SM=x346223]


    [Modificato da pinkotram 10/04/2008 10:50]
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 10/04/2008 17:47
    Non mi riesce di vedere il video di Youtube in quanto "sorry, this video is no longer available" Che succede?
    Per quanto affermato da Pinkotram , e cioè ...Percheè se così fosse, non ci sarebbero degli impedimenti nel proseguire la tratta fino a viale Diaz... non dimenticare che il tratto centrale del viale Cimitero è totalmente alberato: credi che sia semplice o possibile disporre l'abbattimento degli alberi????
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 10/04/2008 17:55
    ce l'ho fatta, ma per altre ...vie! Ehi Blinky; cosa hai dato da bere al conducente????????
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 10/04/2008 19:40
    Per Davto
    La percorrenza con i treni sulla carta era inferiore (13 minuti in automotrice e 15 minuti in locomotore) però i treni non effettuavano tutte le fermate. Alcuni treni tipo quello con in composizione un locomotore e 4 vetture trasportava circa quattrocento persone e per effettuare l'intera tratta e con tutte le fermate impiegava circa 21 minuti
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 10/04/2008 19:45
    Per Pinkotram
    .......diciamo allora RISULTA però è una storia lunga.
  • OFFLINE
    isi1950
    Post: 89
    Registrato il: 25/01/2008
    apprendista tranviere
    00 10/04/2008 19:48
    Per Blinky73
    è severamente vietato salire in cabina e disturbare l'operatore [SM=x346252]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 11/04/2008 00:43

    Operatore? Ma una volta non si chiamava manovratore?
    Comunque gli ho dato whisky & skoda e ha cantato a squarciagola per tutto il tragitto (motivo per cui ho dovuto mettere la "musichetta" nel filmato!

    Su You Tube devono esserci aggiornamenti in corso, comunque per vederlo a tutto schermo entrate su You Tube (doppio click sul riquadro del filmato) e selezionate, a seconda del sistema operativo, bassa o alta qualità dall'iconetta a destra di "visualizzazioni".

    Gli alberi di viale Cimitero non mi sembra che vi sia bisogno di abbatterli, vista l'abbondanza di carreggiata (7/8 corsie)!

    Per quel che riguarda le tariffe, pensavo (anzi sognavo, come al solito) che se venisse realizzata la rete, si ammortizzerebbe molto prima della tanto osannata metro interrata.
    Come me penso che sarebbero tanti ben disposti a sborsare 25/30 euro mensili pur di mollare l'auto che, mediamente, mi costa (solo in benzina) una ventina di euro alla settimana.

    25/30 euro per 70.000 abbonamenti garantirebbero circa 2 milioni di euro di introiti mensili, che non mi sembrano certo disprezzabili!

    I giorni scorsi ho provato ad utilizzare il tram per andare al lavoro, ma la fermata più vicina si trova a circa mezzo chilometro, e potrei quindi ritenermi fortunato.
    Figuriamoci la metro "vera" quanta distanza in più costringerebbe a percorrere poiché si parlerebbe solo, dopo molti anni e per molto tempo, di un'unica bellisima linea... non certo capillare come quella che il tram consentirebbe.

    Espandere una metro sotterranea non è certo facile come espandere una rete tramviaria, e una linea dal punto x al punto y non sarebbe molto utile ad una Cagliari futura da 700.000 abitanti sparsi qua e là.

    Sorvoliamo poi sulla boutade che la metro pesante si ripagherebbe da sola perché salta agli occhi che, a parte gli orari di punta, già i normali mezzi pubblici sono spesso vuoti.

    [SM=x346219]

  • 58