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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI

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    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 02/02/2008 15:07
    Finalmente!
    Che bella notizia [SM=x346228] ... Spero davvero di poterci essere! E speriamo soprattutto che la tramvia sia altamente utilizzata in modo da poter vedere costruite anche le altre linee
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 02/02/2008 15:17
    Benvenuto, Giusesa72 e grazie per la buona notizia, che segue quella di ieri della stabilizzazione del contratto dei 26 assuntori precari.

    In contemporanea con l'annuncio dell'inaugurazione, la Regione Sardegna ha presentato questo bel documento:

    Una rete di metrotranvia per l’Area Vasta di Cagliari

    [SM=x346250]
    [Modificato da BLINKY73 02/02/2008 16:07]

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    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 02/02/2008 17:05
    Finalmente delle belle notizie!Speriamo che l'attivazione non venga rinviata e che soprattutto si realizzi il progetto proposto dalla Regione!Certo però non guasterebbe un prolungamento in viale Poetto....
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    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 02/02/2008 17:55
    Ho appena visto il progetto, davvero bello ma purtroppo ho visto che manca una linea per il Poetto e una linea per Selargius e Quartucciu... Comunque speriamo di vedere almeno le altre linee appaltate al più presto
    [Modificato da Peppe_93 02/02/2008 17:56]
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    abenobashi
    Post: 27
    Registrato il: 25/04/2007
    apprendista tranviere
    00 02/02/2008 19:45
    Questo progetto riguarda "l'Aerea Vasta" e cioè la realizzazione di un servizio tramvario che colleghi i comuni dell'aerea metropolitana di Cagliari. Rendendo piu' facile e meno inquinante il collegamento.

    La piu' complicata per realizzazione riguarda la Linea Verde, che e' in pratica un'asse mediano tramvario, che colleghera' Pizz'e Serra con Vle S.Benedetto, Vle Colombo, Vle Marconi, Via Vesalio e infine Giungere agli Ospedali.

    Qua ho messo in una mappa piu' dettagliata, del percorso:

    img503.imageshack.us/img503/1979/metroospedalikv6.jpg

    E qua invece se puo' interessare un aera molto interessante quella che unira' Vle Marconi con Via Vesalio. Una zona non ancora costruita, che con la metro leggera potra' esser rivalutata in servizi o abitazioni.

    img259.imageshack.us/img259/1534/areainteressanterv0.jpg
    [Modificato da XJ6 02/02/2008 20:06]
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    giusesa
    Post: 3
    Registrato il: 06/01/2008
    apprendista tranviere
    00 03/02/2008 10:22
    Magari...
    Il progetto presentato dalla Regione è notevole e molto interessante... Dalle pagine della presentazione del progetto sembrerebbe addirittura fattibile... Sarebbe la prima volta nella storia repubblicana che si realizza qualcosa di serio in ambito di trasporto integrato in area metropolitana.
    Ho però alcuni dubbi:
    - come mai l'inaugurazione della prima linea di metrotramvia è slittata per così tanto tempo?!? Non è che si aspettava il passaggio di consegne avvenuto nei giorni scorsi tra FdS e Regione Sardegna, in modo che il merito e la passerella se la potessero godere i nostri assessori e il nostro presidente in carica?
    - si è pensato di uniformare il sistema di biglietteria con gli altri operatori di trasporto pubblico urbano (penso al CTM)?
    - quanto a lungo rimarranno bianche le panchine di pietra piazzate all'esterno del capolinea di piazza Repubblica?
    - questo progetto ambizioso di estensione delle linee pretende di trovare l'accordo di sette comuni diversi, provincia, regione da trovare entro poche settimane pena la perdita dei finanziamenti... ma ricordiamoci che: non si è a tutt'oggi riusciti a mettere d'accordo Cagliari e Monserrato per l'urbanizzazione in zona San Lorenzo; il ponte sulla 554 che collegherà Monserrato alla cittadella è bloccato da oltre un anno perchè non si riesce a trovare l'accordo se farlo con un unico pilone d'acciaio alto 60 metri, o con 4 piloni di 20 metri ciascuno (!); ci sono voluti decenni perchè si capisse che le FS (che passano a 100 m dall'aeroporto) potessero anche solo pensare di realizzare una stazione ferroviaria collegata all'aerostazione passeggeri; ci sono voluti 30 anni per iniziare i lavori sulla Cagliari-Pula perchè sul tracciato non si è mai riusciti a mettere d'accordo i comuni interessati al passaggio della strada... e chi più ne ha più ne metta...
    Torno da un viaggio a Valencia, ove sono stato per studio (6 mesi) e ho visto una città-cantiere, ove i tram e le metro spuntano come funghi e le opere architettoniche di Santiago Calatrava impreziosiscono una città che sino a qualche anno fa era brutta, sporca e triste...
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    giusesa
    Post: 3
    Registrato il: 06/01/2008
    apprendista tranviere
    00 03/02/2008 10:58
    Conferenza stampa
    Per chi ha tempo, ascolti la conferenza stampa del presidente Soru e dell'assessore Broccia sulla presentazione di questo progetto:
    www.regionesardegna.it/primopiano/1.html
    Altra questione irrisolta... il progetto è per una rete a binario unico o a doppio binario? è tutto un po' troppo fumoso...
    Sarebbe comunque stupendo riuscire a mettere d'accordo tutti e dare una risposta affermativa entro breve... altrimenti questi soldi finiranno da qualche altra parte!
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    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 03/02/2008 11:08
    Hai ragione, finché i comuni dell'area metropolitana non la finiscono con il campanilismo c'è poco da fare, come se tra un comune e un altro vi fossero tanti muri di Berlino, ma per carità. Non l'hanno ancora capito che formiamo un'unica grande città?
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 03/02/2008 11:37
    E dove lo mettiamo l'ostacolo più grande, il sindaco di Cagliari, che ha espresso perplessità per il passaggio del "trenino" (aaaridaje!) in via Dante?

    [SM=x346225]
    [Modificato da BLINKY73 03/02/2008 11:41]

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    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 03/02/2008 12:27
    Il sindaco di Cagliari è lo scoglio più grave, per colpa sua come minimo non si farà nulla. Ma del resto è tradizione di tutti i sindaci di Cagliari far perdere i finanziamenti per i trasporti pubblici...
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    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 03/02/2008 14:57
    Emilio Floris è fissato con la Metropolitana sotterranea, non capendo che non si addice ha una area metropolitana con poco più di 300.000 abitanti. Secondo me dovrebbe rinunciare a questo suo progetto in favore di quello presentato ieri che con la buona volontà di tutti si potrà realizzare in tempi relativamente brevi e aiuterà a risolvere i problemi di traffico a Cagliari e nell'hinterland...
    [Modificato da Peppe_93 03/02/2008 18:51]
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    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 03/02/2008 17:08
    Ho appena terminato di leggere la nutrita rassegna stampa sul sito del Piano Strategico del Comune di Cagliari, per quanto riguarda i progetti snocciolati dal governatore:

    Rassegna Stampa

    Se le dichiarazioni di Emilio Floris nell'articolo "Metrò leggero: 320 milioni dalla Regione" sono effettivamente sue, anch'io penso che il nostro sindaco stia prendendo un granchio colossale.

    Frasi come "il tram è una soluzione di mezzo secolo fa utile alla città di allora" e "Ci sarà pure una ragione se li hanno eliminati" sono del tutto slegate dalla realtà e suonano nientemeno che un messaggio polemico contro Soru e da azionista di maggioranza CTM.

    Pur discusso e discutibile sotto altri aspetti, penso sia riconoscibile lo sforzo attuato da parte dell'attuale amministrazione regionale in favore del trasporto pubblico di massa, e la particolare predilezione per il trasporto ferrotranviario in particolare: tale sforzo penso sia da premiare ed incentivare, onde non ripetere l'errore di una decina d'anni fa che già portò alla perdita dei primi fondi per la metrotranvia in centro a Cagliari.

    Cagliari è il centro di un agglomerato urbano di quasi 400.000 abitanti ed un buon centinaio di migliaio di autovetture private annesse, d'accordo... però il traffico automobilistico privato potrebbe essere a poco a poco disincentivato e magari concentrato nei già numerosi parcheggi multipiano cittadini, che tra poco saranno assistiti dai nuovi teleindicatori informativi sugli stralli a disposizione e sistemati agli ingressi della città.

    Senza uscire dai confini nazionali, a Milano e Torino (non Roma purtroppo) sulle grandi arterie di comunicazione ho trovato un traffico ordinato anche su singola corsia per senso di circolazione, affiancata da binario tranviario e fila di alberi centrale... struttura che sarebbe replicabile anche a Cagliari in via Dante, educando opportunamente gli automobilisti.

    In sostanza, da qualcosa bisogna iniziare, e penso si possa riconoscere a Soru di aver avuto il coraggio giusto al momento giusto, almeno per quanto riguarda il nostro disastrato sistema di trasporti pubblici.

    Ora speriamo che le notti portino consiglio (anche Comunale [SM=x346232] ) al nostro Sindaco, nel quale ho notato spirito d'iniziativa per quanto riguarda progetti futuri ma non lo stesso tipo di coraggio dimostrato dal governatore per quanto riguarda i problemi del presente...
    [Modificato da mitics 03/02/2008 17:17]
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    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 03/02/2008 18:35
    Avevo immaginato in ogni caso che Floris la pensasse così. Però vorrei sapere che dicono anche gli altri sindaci dell'area. Non è un'opportunità da perdere questa, dato che i soldi ci sono...
    [Modificato da Danao 03/02/2008 18:41]
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    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 03/02/2008 18:55
    Penso che gli altri sindaci sarebbero favorevoli al progetto specialmente quello di Quartu S. Elena che è da quando è stato eletto che richiede una metropolitana leggera che attraversi quelle strade. E credo che anche quelli di Sestu e Settimo siano d'accordo... Speriamo cambi idea anche Floris o che venga candidato al Senato così lascera il posto a qualcun altro (possibilmente favorevole)...
    [Modificato da Peppe_93 03/02/2008 18:56]
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    abenobashi
    Post: 27
    Registrato il: 25/04/2007
    apprendista tranviere
    00 03/02/2008 19:07
    I cagliaritani non si rendono conto del male che sta facendo Floris in quest'ultimo periodo a Cagliari...
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    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 03/02/2008 22:25
    Re: Magari...
    giusesa, 2/3/2008 10:22 AM:

    [CUT]
    - come mai l'inaugurazione della prima linea di metrotramvia è slittata per così tanto tempo?!? Non è che si aspettava il passaggio di consegne avvenuto nei giorni scorsi tra FdS e Regione Sardegna, in modo che il merito e la passerella se la potessero godere i nostri assessori e il nostro presidente in carica?



    Non voglio azzardare che si tratti di una passerella politica, però è senza ombra di dubbio più facile gestire un evento od una festa se ce l'hai in casa tua...

    giusesa, 2/3/2008 10:22 AM:

    - si è pensato di uniformare il sistema di biglietteria con gli altri operatori di trasporto pubblico urbano (penso al CTM)?



    Sì, da alcune dichiarazioni del servizio tecnico FdS, i contatti tra le due aziende sono iniziati già diverse settimane fa.
    Visto che le obliteratrici FdS non sono magnetiche come quelle CTM, mi auguro abbiano già trovato una soluzione comune...

    giusesa, 2/3/2008 10:22 AM:

    - quanto a lungo rimarranno bianche le panchine di pietra piazzate all'esterno del capolinea di piazza Repubblica?



    Questo dipende dal senso civico dei cittadini e dalla sorveglianza del posto: i writers esistono in tutto il mondo...

    giusesa, 2/3/2008 10:22 AM:

    - questo progetto ambizioso di estensione delle linee pretende di trovare l'accordo di sette comuni diversi, provincia, regione da trovare entro poche settimane pena la perdita dei finanziamenti...[CUT]
    Torno da un viaggio a Valencia, ove sono stato per studio (6 mesi) e ho visto una città-cantiere, ove i tram e le metro spuntano come funghi e le opere architettoniche di Santiago Calatrava impreziosiscono una città che sino a qualche anno fa era brutta, sporca e triste...



    Be', c'è da dire che la comunità valenciana e la Catalogna somigliano molto come territorio alla Sardegna (ed in particolare il Campidano) ma sono caratterizzate da tutt'altra densità abitativa, e quindi tutt'altro tenore di servizi; non vorrei dirlo, ma lo spagnolo medio ha un senso civico più spiccato rispetto all'italiano medio... [SM=x346223]

    La nascita della provincia del Medio Campidano ha probabilmente bruciato ogni possibilità residua di istituire l'area metropolitana di Cagliari, e la Provincia di Cagliari sembra non voler assumere un ruolo aggregante per la conurbazione di Cagliari, quasi come per paura di creare squilibri rispetto agli altri centri della provincia.

    Io personalmente vedo con favore sia la conferenza dei sindaci dell'area metropolitana, nata da poco più di un anno e presieduta dal sindaco di Cagliari, sia il piano strategico comunale nel quale si parla allo stesso modo di servizi gestiti in modo integrato.

    Un ruolo aggregante a livello istituzionale però qualcuno deve pur svolgerlo, e la cosa non dovrebbe riguardare solo i servizi di trasporto pubblico: 400.000 persone che si muovono ogni giorno in un'area di poche centinaia di km^2 ne consumano di servizi...
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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 03/02/2008 23:35
    Piano strategico a breve termine

    A questo punto io proporrei l'iscrizione d'ufficio del presidente Soru a Mondotram e lo scambio di Floris con Domenici (sindaco di Firenze) per ottenere in pochi anni la rete realizzata!
    Ovviamente per la manodopera non opterei per le ditte che hanno appaltato i lavori a Firenze, visti i ritardi... [SM=x346232]

    A parte gli scherzi, in conferenza stampa Soru a detto delle cose ormai "certificate" riguardo le tramvie, ma mi ha colpito la leggerezza quasi distratta con cui ha fatto notare che i vantaggi per i cittadini sarebbero aria più pulita, meno stress, meno multe e non bisognerebbe pagare il parcheggio... stoccatina finale dopo il riferimento al transito del tram in via Roma (...se fossi il sindaco di Cagliari lo farei domani)! [SM=x346230]

    Mah, che dire... le perplessità espresse da Giusesa sono anche le mie, mettere d'accordo tutti i comuni, la bigliettazione, il binario unico o doppio etc. etc. non sono dettagli, ma bene fà Soru a dare una scrollatina al grido di "Fatti, non parole!" (Rex docet).

    Non dimentichiamo che la spina dorsale del progetto risale agli anni '70 e di dibattiti, convegni e conferenze (non solo in tema di trasporti) la Sardegna ne ha una bella collezione.
    Sarò il solito scettico, ma il Piano Strategico e il Piano Urbano Mobilità di Cagliari sembrano degli specchietti luccicanti per abbagliare la popolazione.
    Troppo spesso alle concertazioni si rischia solo di sentire stonature e poca costruttività. [SM=x346252]

    Un'altra cosa molto triste di queste vicende è lo sforzo di poche persone "normali" per far capire a degli alieni (sembra che siano ormai la maggioranza degli italiani) che il tram è un veicolo nato per la città, molto più delle auto, senza il quale non sarebbero diventate tali.
    E che forse potrà contribuire a salvarle da morte certa.

    P.s. Simpatico refuso nell'intervista all'assessore Campus su La Nuova: "altrove ho visto integrazione fra treno e tram, con rotaie speciali, a volte di gomma per rendere silenzioso il passaggio del mezzo...", forse volevan dire avvolte nella gomma!
    [Modificato da BLINKY73 04/02/2008 00:43]

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    Peppe_93
    Post: 150
    Registrato il: 02/02/2008
    tranviere junior
    00 04/02/2008 08:49
    Comunque bisogna muoversi: se non si appaltano le linee entro Maggio si perdono i finanziamenti... E chissà quando e se ce ne daranno altri...
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    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 05/02/2008 00:27
    Un bel progetto
    Si, mi piace, ed e' riuscito a convincere un pro-galleria come me.
    non siate troppo duri con Il sig Floris, Molti dei suoi punti sono piu' che validi:

    1) Le macchine non spariranno con la bacchetta magica.
    2) Il traffico di oggi non e' lo stesso di quello degl anni 50/60
    3) I tram di un tempo avevano solo una carrozza e adatti alle strade del centro.

    E poi si parla sempre dell oggi e non del domani.
    Si avrebbero meno litigi e opposizioni se tutto il trasporto Cagliaritano fosse gestito da un unico ente.

    Pero' visto che questi soldi sono qui a disposizione sarebbe da stupidi dire di no al progetto presentato anche se personalmente ci metterei alcuni punti chiave.

    A) Doppi binari in sede propria ovunque.
    B) Uso di vidotti e tunnell ove necessario
    C) Linee ben distinte che vanno da a, non reti complicate che fanno il giro dell' asino.

    Una cosa non e' stata chiarita, se "miracolosamente" tutti dicessero si a questo progetto, quali sono i tempi di costruzione? Da dove si inizierebbe?

    Who cares....
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    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 05/02/2008 13:00
    Io penso inizierebbero da Quartu. E'vero, le auto non spariscono con la bacchetta, am se mai si inizia a offrire un servizio di mobilità urbana sostitutivo all'auto...
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