Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 23/10/2007 09:46
    Re: ...e sono NOVE!
    BLINKY73, 10/22/2007 10:20 PM:


    [CUT]
    Non si sa come si chiami, speriamo gli diano un nome, non un semplice numero!
    [SM=x346230]



    Io proporrei di chiamare le nuove arrivate con i nomi delle rappresentanti del gentil sesso tra i casellanti in servizio: penso che, in attesa della definizione del loro rapporto di lavoro, sarebbe un gesto carino. [SM=x346230]
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 24/10/2007 12:54
    Re: Ancora una richiesta dalla Repubblica Ceca
    Ci penso io dopo...

    Ciao [SM=x346219]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 24/10/2007 16:06

    Mattinata storta per i trasporti pubblici di Cagliari:
    una rimorchiata FdS ha "sviato" allo scambio prima della fermata Caracalla...




    Strano, perché mi sembra che normalmente lo scambio resti sul "dritto".
    Che sia colpa del leggero avvallamento che lo precede? [SM=x346225]




    Se le FdS non ridono, anche il CTM ha le sue grane quotidiane:
    filobus 617 fermo in viale Marconi...



    ...e poco più avanti, sempre in viale Marconi, autobus 290 fermo a bordo strada!



    Auguri a tutti! [SM=x346250]
    [Modificato da BLINKY73 24/10/2007 19:39]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 25/10/2007 01:18
    Re: Ancora una richiesta dalla Repubblica Ceca
    XJ6, 10/22/2007 2:13 AM:

    L'amico Libor Hinčica mi pone, e io ve le giro così come le ho ricevute, alcune domande specifiche sui nuovi tram di Cagliari.

    1) When was stoped the operation of the train on Repubblica - Monserrato?


    Train operations have not been stopped yet: trains still run from Cagliari Gennari to Monserrato in the mornings, due to the persistent lack of some authorizations and approvals by the Italian Transport Ministry.
    In the afternoons, the service between Cagliari and Monserrato is being operated with buses, in order to let the new Skoda tramcars continue testing the tracks.
    The old Cagliari Repubblica station was closed on June 2004.


    2) When was opened the operation of the train (I see some photos from 2.10. 2005 with the train but later there wasn´t the plate) on Monserrato-Gennari (the train don´t come on the Summer holiday???. When I was in Cagliari in August the train didn´t come there.)


    Do you mean, the reduced train service from Gennari?
    After the closure of Repubblica station?
    The temporary terminus of Gennari was built and put in service on September 2004, after having spent all summer in rebuilding the whole single track, in order to allow both train and tramcars operations.


    3) Which TRAM stations drive trough the train (I know, that he stands in Monserrato-Pirri).


    Here they are, in sequence:

    Repubblica (will be inaugurated together with the light rail service)
    Gennari
    Genneruxi
    Mercalli
    Vesalio
    Centro Commerciale
    --- (municipality border between Cagliari and Monserrato) ---
    Caracalla
    Redentore
    Gottardo


    4) Do you know from which year are the train-wagens of FDS?


    LDe locos: by Breda/TIBB in 1959/60
    by O&K in 1953 (from coal-pits in Carbonia)
    old ADe DMUs: by FIAT/STANGA/TIBB in 1957
    most recent ADe DMUs: by BREDA/ABB in 1995

    Also see: www.photorail.com/forumNEW/topic.asp?TOPIC_ID=7967



    5) When came the first tram ŠKODA (datum)


    The first two tramcars arrived in Cagliari on the 1st December 2006 and were delivered to FdS on the next day.


    6) When was the first ride with tram of ŠKODA.



    The very first ride on the electrified track was operated on 28th January 2007.


    [SM=x346219]




    Goodbye!
    [Modificato da mitics 25/10/2007 11:17]
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 25/10/2007 13:10
    I filobus fermi in viale Marconi sono una devastazione...
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 31/10/2007 01:29

    Un piccolo video dell'ultimo arrivo:



    Lo so, non aggiunge niente di nuovo ai precedenti video ma, per quanto sintetizzato, evidenzia quanto le operazioni di scarico si siano velocizzate.
    Pensate che per i primi due tram giunti a Monserrato si impiegò una sera intera (anche se vi furono degli imprevisti), mentre questo è stato "downloadato" in una mezzoretta!

    Ecco anche in video l'ultimo passaggio delle prove di oggi:



    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 01/11/2007 00:59
    Sulla discussione "Tram di Sassari" leggo la notizia del probabile trasporto (prestito o cessione definitiva?) di un esemplare degli 06T al compartimento di Sassari, allo scopo di metterlo in servizio sulla tranvia sassarese.

    Mi chiedo se il trasporto sarà effettuato per via gommata o magari ferroviaria, anche se l'assenza di uno scalo merci multimodale a Cagliari mi sembra lasciare spazio solo alla prima soluzione...

    Sarebbe inoltre interessante testare i Sirio sulla tranvia Cagliari-Monserrato, anche se non so se la loro sagoma sia compatibile con le nostre banchine.

    Buonanotte [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 01/11/2007 12:39
    Mi auguro che nessun tram lasci il CRM di Monserrato verso Sassari: già penso siano pochi 9 tram, figuriamoci 8...
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 01/11/2007 22:51
    Be', se si trattasse solo di una prova a titolo provvisorio, ci potrebbe anche stare...
    Fino alla realizzazione della tratta Gottardo-Cittadella, non credo che sarebbero immessi contemporaneamente in servizio nemmeno tutti ed otto i restanti tram...
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 03/11/2007 21:13
    Non mi pare una operazione tecnicamente possibile trasferire a Sassari un tram di tale tipologia! Se qualcuno ha assistito allo scarico di almeno una delle nove vetture avrà visto che sofisticato semirimorchio è stato impiegato per il trasporto da Praga, effettuato peraltro dalla stessa ditta tedesca specializzata in trasporti di tale genere. In Sardegna non ci sono semirimorchi dotati di rotaie sul pianale e di rampe d'accesso al piano di carico. Peraltro non mi pare neanche possibile sollevare una vettura con la gru, in considerazione dei quattro snodi delle cinque semicasse! Forse con cinque gru che agiscono in sincrono sollevando le cinque casse simultaneamente sarebbe possibile deporre il tram su un pianale lungo 35 metri, ma quanto costerebbe, considerando che le cinque gru dovrebbero anche andare a Sassari per lo scarico??
  • OFFLINE
    Santana73
    Post: 3
    Registrato il: 11/12/2007
    apprendista tranviere
    00 11/12/2007 14:16
    Tram di Cagliari
    ...ultime novità sulla Tramvia ???
    Sono un addetto ai lavori e vorrei sapere se fosse possibile visitare i cantieri della tramvia....
    ciao...
  • OFFLINE
    Santana73
    Post: 3
    Registrato il: 11/12/2007
    apprendista tranviere
    00 11/12/2007 14:22
    Tram di Sassari e Cagliari
    Scusate se mi inserisco nella discussione : i tram di Cagliari e Sassari sono estremamente differenti !
    I Sirio di Sassari sono identici a quelli di Napoli, nascono da un progetto di Ansaldo Breda e la commessa di Sassari nacquq proprio per speriemntare i Sirio e lanciarli sul mercato mondiale. I sistemi di bordo sono tra i più avanzati e non credo siano compatibili con quelli della Skoda (che tra l'altro hanno un pò di problemi con l'attacco del pantografo alla carrozza)...i Sirio sono molto avanti, anche se i Skoda sono più nuovi ma non hanno la stessa affidabilità. Per quanto riguarda il sistema di AVLS (Automatic Vehicle Localization System), un "piccolo" (scusate la parole semplice) sistema di segnalamento - simile a quello di Firenze ed addirittura Dublino - è lo stesso : la ditta di Monza che lo installa è la stessa, solo che a Sassari c'era l'Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari a Cagliari no ...!!!....queste possono essere poche o molte ragioni per cui dico che a Sassari il sistema funzionerà...a Cagliari...maH!
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 12/12/2007 14:22
    Per ora non ho sentito parlare di simili problemi.
    Avete visto, i semafori sono ormai in funzione, sebbene non a tutte le ore.La stazione di piazza Repubblica è praticamente finita, e immagino che l'innaugurazione sia molto vicina.
  • OFFLINE
    Santana73
    Post: 3
    Registrato il: 11/12/2007
    apprendista tranviere
    00 14/12/2007 15:01
    Problemi???
    Se non hai sentito parlare di questi problemi forse perchè non li hanno giustamente detto all'esterno del cantiere! Non pui andare in giro a dire...che caxxata abbiamo fatto a comprare Skoda, beh si, abbiamo avuto un ottimo sconto costano meno dei Sirio..però in realtà la Skoda sta utilizzando la Linea di Cagliari per testarli (così come successe per Sassari...ma lì il discorso era chiaro!!) ... that'all...
    ti assicuro per esperienza che il sistema di AVLS/LSS/Trafic controller sarà (se non uscirà qualche altro problema) il tallone d'achille dell'impianto : si tratta di buon materiale ma la fase di sperimentazione non è ancora conclusa del tutto! Mi piacerebbe vedere un test plan di tutte le attività...qualcuno sa se c'è una commissione di collaudo di FDS (così come succede in continente con FS ed RFI) oppure formata dal SIIT (ex USTIF)?
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 15/12/2007 01:17
    Re: Problemi???
    Oggettivamente, con 34 milioni di euro iniziali a disposizione non sarebbe stato semplice far rientrare nell'appalto sia opere d'arte che rotabili AnsaldoBreda, considerando anche la ricostruzione della stazione di piazza Repubblica ed il raddoppio Repubblica-Gennari.
    Non sono un esperto del settore, però nella veste di utente mi sembra che i tram Skoda si stiano comportando bene, anche sotto l'aspetto delle prestazioni e della silenziosità (che personalmente preferisco rispetto ai Sirio), e che il sistema informativo e di segnalamento non abbia manifestato grandi pecche finora.
    Poi, mi sembra legittimo che un'azienda abbia interesse a migliorare un nuovo prodotto sfruttando l'esperienza acquisita presso il suo primo cliente, visto anche il dilatarsi del periodo che sta precedendo l'inaugurazione della linea cagliaritana e la disponibilità di un percorso tranviario quasi del tutto indipendente dal traffico cittadino, ideale per test approfonditi.
    [Modificato da mitics 15/12/2007 01:22]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 19/12/2007 15:52
    Scudo di Cagliari
    Buon Natale

    Quando avremmo lo scudo di Cagliari come icona nel forum ?


    Who cares....
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 20/12/2007 21:42
    Mio padre dice di aver visto dei comuni mortali a spaso sui tram skoda, ma a parer mio aveva le traveggole.Possibile che abbiano innaugurato la linea senza dir nulla?Molto strano.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 20/12/2007 23:25
    Dentro tutti!

    Saranno corse natalizie... [SM=x346228], oppure gli addetti ai lavori si son stufati di andare sù e giù da soli, visto che ultimamente non mi son sembrati assillati dai problemi prospettati da Santana (Carlos?) 73!

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 21/12/2007 22:47
    Re: Dentro tutti!
    Be', mi sa che ci siamo vicini!
    La redattrice dell'articolo sottostante, magari, non aveva le idee molto chiare sulle linee già attive, ma le dichiarazioni di FdS suonano come inequivocabili:

    Ufficio Stampa Comune di Cagliari

    Unione Sarda
    Nuova metropolitana Tutti in carrozza, si parte a gennaio
    21 dicembre 2007

    Prima c'era una vecchia ferrovia, adesso c'è la metropolitana leggera. Si parte a gennaio. I sette chilometri di binari realizzati nel 1888 diventano il fulcro di un nuovo sistema di trasporto tra hinterland e città. L'annuncio arriva dal direttore generale delle Ferrovie di Sardegna, Ettore Porceddu: «Tutto è pronto, stiamo soltanto ultimando i corsi di formazione per gli autisti che dovranno condurre i nuovi mezzi. Salvo imprevisti saremo in grado di partire all'inizio del prossimo anno». I lavori al progetto, finanziato dallo Stato e dalla Regione e realizzato dalle Ferrovie della Sardegna, si sono già conclusi. Passando in via Dante all'altezza di piazza Repubblica si può già notare l'edificio della stazione. Moderno, elegante, completamente di vetro e capace di portare la città al passo con gli altri capoluoghi italiani per la sua tecnologia. Rispetto a quanto accade a Milano o Roma, l'unica differenza sarà la mancanza di tratte sottoterra. Sarà una metropolitana completamente all'aperto che si muoverà per la città, senza produrre sconvolgimenti al traffico urbano.
    I nuovi treni hanno l'obiettivo di ridurre i costi generali di trasporto e i tempi di percorrenza, ma anche di ridurre l'inquinamento ambientale causato dai bus a motore alimentati con benzina o gasolio.
    «Stiamo cercando un accordo con il Ctm per poter creare un biglietto unico tra metropolitana leggera e i bus, come è già stato fatto a Sassari», spiega Ernesto Porcu, responsabile del servizio tecnico delle Fds. Quali zone comprenderà il circuito metropolitano? Sono state create quattro linee. Una permetterà di arrivare dal centro di Cagliari alla cittadella universitaria di Monserrato in meno di 20 minuti. Un'altra passerà per il Poetto, infine le ultime due collegheranno la città Su Planu (passando per la stazione di piazza Matteotti) e con Senorbì. Cosa manca per vedere l'opera completamente in azione? «I lavori sono stati completati - risponde Porcu - aspettiamo solo l'approvazione del ministero e l'assunzione del personale qualificato per la manutenzione della linea tranviaria, per consentire un servizio costante. All'interno della stazione di via Dante - prosegue il funzionario delle FdS - saranno realizzati gli spazi per la biglietteria e per tutti i servizi finalizzati al trasporto. Non mancheranno distributori di ricariche telefoniche, visibili in ogni stazione ad uso della clientela».
    FRANCESCA MUSANTI

    21/12/2007

    [SM=x346219]
    [Modificato da mitics 21/12/2007 22:48]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 22/12/2007 11:00
    "Sono state create quattro linee"

    ermm, veramente non ancora....

    comunque, buone notizie...


    Buon Natale

    Who cares....
43