Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 08/01/2007 10:03
    In modo così molleggiato?
    Senza nulla togliere alla funzionalità del pantografo Skoda, io ne ho visti di pantografi a singolo braccio sollevarsi fluidamente...
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 08/01/2007 16:07
    Calma, calma... stiamo facendo molto rumore per nulla!
    Primo, son riuscito a riprendere solo l'alzamento di quello (forse) "sfigato";
    secondo, magari in cabina giochicchiavano col pulsante [SM=x346232];
    terzo, se c'era un problema i tecnici Skoda erano lì anche per quello!

    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 08/01/2007 16.10]


  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 10/01/2007 00:16
    Bravo Blinky...
    ... davvero interessante. Chissà com'eri contento!
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 10/01/2007 02:08
    Contento? E' stato come uscire da un brutto sogno durato 34 anni!
    Non è tutto quello che desideravo (...per ora), ma il cuore è un po' più leggero!

    Vederne 6 insieme (anche se un sparsi) sui binari del deposito, quasi fosse un enorme plastico, è stato bello!



    Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/01/2007 09:47
    Quanto manca alla messa di esercizio della neotranvia cagliaritana o all' innaugurazione?

    (Se lo avete già documentato, chiedo ammenda, ma in questo periodo posso solo leggere gli ultimi messaggi ed essere celere nel rispondere)



    Alessandro
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 11/01/2007 14:01
    La messa in esercizio è prevista nel mese di marzo, l'inaugurazione invece entro l'estate di quest'anno.
    Per quanto riguarda il lotto Gottardo-Policlinico, penso si arriverà all'apertura direttamente nel 2009.
    A proposito, qualcuno sa se siano già stati aperti cantieri in tale lotto?
    Grazie [SM=x346219]

    [Modificato da mitics 11/01/2007 14.22]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 11/01/2007 14:05
    Composizione multipla?
    Per Blinky e Danao: nelle foto e nel filmato ho notato che su tutte le 06T era montato il braccio di traino...
    Sono già stati effettuati test di composizione multipla?
    O semplicemente i tram sono rimasti così dopo il rimorchio in deposito?
    Grazie [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 11/01/2007 20:12
    Mi pare di ricordare che ci fossero già al momento in cui sono stati scaricati.Se il macchinista vicino di casa non ha preso un abbaglio sono stati già provati non solo nel tronchino di prova, ma anche nel percorso ordinario, di notte.Non so però, magari si è confuso lui.
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 11/01/2007 22:36
    Re: Composizione multipla?

    Scritto da: mitics 11/01/2007 14.05
    Per Blinky e Danao: nelle foto e nel filmato ho notato che su tutte le 06T era montato il braccio di traino...
    Sono già stati effettuati test di composizione multipla?
    O semplicemente i tram sono rimasti così dopo il rimorchio in deposito?



    Il braccio di traino mi pare che sia pieghevole ed estraibile tramite un'articolazione, quindi è sempre montato.
    Sabato l'avevano tutti e 6 in posizione, probabilmente per essere trainati fuori dal CRM senza dover utilizzare gli accumulatori, ma anche perché il binario elettrificato all'interno del capannone è finora uno soltanto, come si vede in queste due foto.



    Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


    Ed anche uno solo dei tre binari d'uscita dal ricovero, dall'altro lato dell'edificio.



    Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


    La composizione multipla secondo me non è prevista, ma se mai accadrà la tripletta sarà completa!



    Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


    Danao, accertati delle prove notturne... perché potrei anche andare a letto molto tardi!

    [SM=x346241] [SM=x346228]
    [Modificato da BLINKY73 21/04/2008 10:13]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 11/01/2007 23:07
    Sei un grande: avevi anche già fotografato i particolari delle ADe accoppiate e nella stessa posizione! [SM=x346220]

    Mi sono sempre chiesto quanto dev'essere robusto quel giunto, per sopportare uno sforzo di trazione così intenso...

    Per quanto riguarda le prove notturne, personalmente sono un po' scettico sull'eventualità che siano realmente avvenute sul percorso ordinario: i semafori sono ancora spenti, ed in viale Marconi c'è traffico a tutte le ore... a meno che tutti gli attraversamenti stradali fossero presidiati sul momento, a mo' di passaggio a livello.
    Se dovesse succedere, però, sono pronto a fiondarmi anch'io... [SM=x346228]

    'notte [SM=x346241]
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 11/01/2007 23:21
    Dopo un po di giorni di assenza, rieccomi!!
    Devo alcune precisazioni e risposte:
    - Non è previsto che i tram, per quanto tecnicamente possibile, possano viaggiare accoppiati in doppia trazione: le banchine di salita e discesa nelle varie fermate non permetterebbero l'accoglimento di convogli di oltre 50 metri, per cui, SOLO UN TRAM PER VOLTA!

    - Capitolo prove: I tram finora NON SONO MAI USCITI DALL'AMBITO DELLA RIMESSA! E' previsto l'inizio delle prove nel corso del mese corrente, ma non è dato sapere quale sarà l'itinerario: il tratto elettrificato verso Settimo o la linea per la città???

    - Non è previsto che vengano elettrificati anche il secondo e terzo binario della rimessa, che sono dedicati alla manutenzione; conseguentemente la linea aerea non è necessaria ( ricordo che i tram possono muoversi autonomamente attraverso le batterie).

    _ capitolo accoppiatori: normalmente devono stare richiusi sotto il frontale e verranno celati dalla carenatura amovibile Ovviamente verranno estesi sia per il traino che per l'eventale accoppiamento in multipla( ma come detto impossibile durante il servizio regolare).

    Ho avuto la fortuna di visitare giusto mercoledì la rimessa: é stato uno spettacolo vedere tutti i sei tram insieme, due per binario. Purtroppo non c'è spazio per quelli che arriveranno successivamente e che, pertanto, "dormiranno" all'aperto!

    Ho infine apprezzato il saluto dei tecnici Skoda all'Italia con la scritta sulle velette "HI ITALY"
    Ciao [SM=x346219] [SM=x346219]

    [Modificato da carthago 11/01/2007 23.28]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 13/01/2007 02:14
    Tram all'aperto
    Mamma mia, come sarebbe non c'é più spazio, Carthago...
    e che si devono cuocere al sole a turno?!



    Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


    I tre ricoveri dietro il tram sono occupati, ma il binario e il portello a sinistra della torre a che servono?


    [SM=x346225]


    [Modificato da BLINKY73 21/04/2008 10:15]

  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 13/01/2007 11:40
    da noi non c'è il sole di mezzanotte! Quindi, tutt'al più, la notte staranno "al fresco"!
  • OFFLINE
    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 13/01/2007 19:19
    .... e in balia dei graffittari. E' questo il problema...
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 13/01/2007 20:25
    Cagliaritan Graffiti

    Scritto da: Qbo 13/01/2007 19.19
    .... e in balia dei graffittari. E' questo il problema...

    Beh, anche se si salvassero dai graffiti esterni, ci sono sempre i ragazzini/e cretini che li pasticciano all'interno coi pennarelli...

    [Modificato da XJ6 14/01/2007 19.13]


    Who cares....
  • OFFLINE
    Tram Verde
    Post: 260
    Registrato il: 02/11/2005
    tranviere junior
    00 13/01/2007 21:42
    Cursore Tram di Cagliari
    Per farmi perdonare dagli amici cagliaritani, per aver espresso qualche critica al loro tram, ho creato il puntatore per il mouse che lo raffigura.



    Lo trovate in questa pagina:

    www.webalice.it/wronny/Tram.htm

    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 15/01/2007 11:58
    Re: Cagliaritan Graffiti

    Scritto da: Mercuris 13/01/2007 20.25
    Beh, anche se si salvassero dai graffiti esterni, ci sono sempre i ragazzini/e cretini che li pasticciano all'interno coi pennarelli...

    [Modificato da XJ6 14/01/2007 19.13]




    QUESTO NON DOVREBBE ACCADERE!!! I tram infatti sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo mediante telecamere a 360° e conseguente registrazione per le 24 ore successive della "vita di bordo" delle 24 ore precedenti. Pertanto dovrebbe essere facile risalire all'eventuale imbecille e fargli pagare le spese!!
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 15/01/2007 13:06
    Pennarelli
    Spero tu abbia ragione... anche se c'e' da dire che per esempio gli autobus e filobus hanno l'autista li, lo spazio e' piu' sorvegliabile .....eppure..... sappiamo come finisce.

    Una volta che le linee 1 e 3 sono complete .... funzioneranno in circolo o come distinte linee ? es Repubblica-Universita' e indietro o repubblica-repubblica direzione destra e sinistra ?

    Abbiamo una data per l'entrata in funzione della prima linea ?

    Who cares....
  • OFFLINE
    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 15/01/2007 14:00
    Re: Cagliaritan Graffiti

    Scritto da: carthago 15/01/2007 11.58
    QUESTO NON DOVREBBE ACCADERE!!! I tram infatti sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo mediante telecamere a 360° e conseguente registrazione per le 24 ore successive della "vita di bordo" delle 24 ore precedenti. Pertanto dovrebbe essere facile risalire all'eventuale imbecille e fargli pagare le spese!!

    Il problema è che alle fds non stanno rinnovando il personale, quindi la domanda è: chi dovrebbe controllare i video? [SM=x346233]

    [Modificato da XJ6 15/01/2007 17.15]

  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 15/01/2007 14:04
    Beh, un conto è esporsi personalmente ( autista che potrebbe anche non vedere l'imbecille per non esporsi personalmente o, soprattutto, perchè intento alla guida) un'altro è agire legalmente nei confronti dello stesso con prove evidenti.
    Per quanto concerne l'inizio effettivo del servizio, dovrebbe coincidere con l'inizio del prossimo anno scolastico.
    Quanto all'itinerario, aspettiamo che venga costruita la linea per il policlinico!!!
31