È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 04/11/2006 00:58
    Il 1° lotto della linea 3 (MonserratoGottardo-Università) dovrebbe essere realizzato entro il 2008, e la linea dovrebbe entrare in servizio per l'anno successivo, sempre che non sorgano particolari problemi durante la costruzione del viadotto sopra la SS554.

    Per quanto riguarda invece il 2° lotto (Università-Repubblica), temo che la risposta sia nascosta da qualche parte nei meandri della politica sarda.
    Infatti se, come annunciato, la Regione fonderà ed incorporerà FdS, ARST ed FMS in un'unica gestione, con l'attuale predilezione per il trasporto ferroviario, le premesse sono senz'altro buone.
    Gli altri presupposti sono:
    - l'erogazione di un adeguato finanziamento per le decine di chilometri di armamento tranviario da posare
    - il benestare del Comune di Cagliari per la "ferratura" delle strade cittadine, dal quartiere di Mulinu Becciu a piazza Repubblica, incluso il passaggio nella via Roma lato porto che a questo punto dovrebbe essere necessariamente in superficie

    Contemplando tutto ciò, penso che la linea 3 potrebbe essere completata ed entrare in servizio entro il 2015.

    Il percorso della linea 4 (Diaz-MonserratoGottardo via Quartu S. Elena) allo stato attuale di progetto si sovrappone con quello delle linee PQ/PF/QS del CTM.
    Anche in questo caso la responsabilità della nascita della linea tranviaria (e della rimodulazione di quelle automobilistiche CTM) sarà dell'assessorato ai trasporti della Regione.

    Supponendo anche il superamento di quest'ostacolo, e la preventiva realizzazione della linea 3, si potrebbe arrivare alla realizzazione della linea 4 entro il 2020.
  • OFFLINE
    Qbo
    Post: 100
    Registrato il: 21/06/2003
    tranviere junior
    00 05/11/2006 17:21
    Non mi vergogno a dirlo:
    la linea 4 è assolutamente inutile! [SM=x346233]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 05/11/2006 21:25

    Scritto da: Qbo 05/11/2006 17.21
    la linea 4 è assolutamente inutile! [SM=x346233]

    In che senso ?

    Che sarebbe meglio rimpiazzarla con la linea sotterranea del CTM ? Possibilmente omettendo quei paesacci pieni di pulci tipo Quartucciu e Selargius ? [SM=x346231]

    Se cosi' sono pienamente d'accordo. [SM=x346229]

    [Modificato da XJ6 06/11/2006 9.24]


    Who cares....
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 05/11/2006 22:49
    ti dispiacerebbe chiarire cosa intendi dire con "QUEI PAESACCI PIENI DI PULCI" ?
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 06/11/2006 10:27
    Scherzavo, e mi scuso coi selargini e quartucciai.

    Inoltre il tram del poetto (PQ,PF,QS) e' un progetto molto piu' interessante del filobus.

    [Modificato da XJ6 07/11/2006 8.46]


    Who cares....
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 06/11/2006 22:35
    Vedi, io non sono Selargino, ma abito a Selargius da quasi 25 anni in considerazione del fatto che non mi è stato permesso di costruirmi una casa al posto della statua di Carlo Felice! permettimi di dire che hai usato una espressione decisamente infelice per la quale sia i selargini che i quartucciai avrebbero tutto il diritto di .. diciamo inalberarsi!!!
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 07/11/2006 13:11
    Lo so' il sarcasmo Inglese e' piuttosto pesante, non avrei dovuto. Scusate.

    Qualcuno sa il tracciato preciso della linea 3 fra p.zza Matteotti e L' Universita' ?

    [Modificato da XJ6 07/11/2006 18.54]


    Who cares....
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/11/2006 18:57
    Per Mercuris
    Ricordo anche a te, come agli altri frequentatori del forum (che spesso se ne dimenticano), che:

    1 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima;

    2 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

    E, già che ci siamo:

    3 - la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza.

    Raccomando quindi ai nuovi arrivati (ma anche ai vecchi) di far sempre riferimento all'apposita discussione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum".

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 09/11/2006 01:22

    Scritto da: Mercuris 07/11/2006 13.11
    Qualcuno sa il tracciato preciso della linea 3 fra p.zza Matteotti e L' Universita' ?

    Intendi il secondo lotto, dalla Cittadella Universitaria a piazza Repubblica passando per piazza Matteotti?

    Dai uno sguardo al seguente PDF:

    www.ufficiostampacagliari.it

    A proposito: siamo a novembre, ed il momento dell'arrivo del tram CA01 si avvicina... [SM=x346227]

    Buonanotte [SM=x346219]

    [Modificato da XJ6 09/11/2006 14.35]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 11/11/2006 17:00
    E' cominciata la posa dei binari tra via Puccini e piazza Repubblica!



    C'é anche uno scambio...



    I balconcini si son salvati (vedi puntata precedente...), grazie al muro sorto a fianco alla scavatrice.



    Ho notato inoltre che il raddoppio in Largo Gennari sarà effettivo.

    Infatti anche il binario a ridosso della banca è ora percorribile.

    [SM=x346219]

    [Modificato da BLINKY73 11/11/2006 17.03]


  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 12/11/2006 16:09
    Ho detto una sciocchezza, mi sembrava che in prossimità del binario sinistro ci fosse un muretto...





    Invece basterà una sfoltitina alle piante per usufruire del tratto più lungo, per ora, a doppio binario.

    [SM=x346230]

  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 12/11/2006 19:18
    Schema rete

    La linea 3 sembra un bel progetto. Pero' suppongo sara' un po' piu' lenta per via dei semafori.

    Non ho capito ancora una cosa della linea 1, quando dal policlinico torna indietro verso pzza Rep, va dall' argine a caracalla senza passare da gottardo e redentore ?

    Il tracciato verde, (Linea 4) sembra un po' complicato ma suppongo i vari rami siano le opzioni non le diramazioni della linea ..

    A che punto e' stazione Repubblica ?

    Who cares....
  • OFFLINE
    Kulihrasek
    Post: 1
    Registrato il: 12/11/2006
    apprendista tranviere
    00 12/11/2006 19:31
    Some pictures of Škoda 06T in Bratislava: www.mhdcr.biz/tram/06t/06t.htm

    ___
    www.mhdcr.biz/ [SM=x346242]

    Prague - the best city!
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 12/11/2006 21:56
    Thanks a lot for the nice shots, Kulihrasek!
    We're looking forward to welcome the 06T in Cagliari as soon as possible...
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 12/11/2006 23:58
    Re: Schema rete
    Sì, con la linea 3 si farà sul serio, ed i cagliaritani dovranno fare in fretta a riabituarsi al tram... [SM=x346232]
    Comunque, da viale Trieste in poi, la carreggiata è abbondantemente larga da ospitare due binari tranviari oltre a due corsie automobilistiche; per quanto riguarda viale S. Avendrace basterà redistribuire bene i flussi di traffico con via S. Gilla.
    La linea 1 (lotto 3) in ritorno verso Cagliari, passerà da via Caracalla per ovviare all'impossibilità di raddoppiare il binario nel centro storico di Monserrato.
    La linea 4 ha un futuro tanto incerto quanto il tracciato che dovrebbe caratterizzarla, come notavi tu stesso.
    Per finire, l'edificio ponte di piazza Repubblica sembra quasi terminato; manca ancora la tettoia di copertura della fermata, alla quale penso saranno direttamente assicurati i sostegni della linea di contatto.

    Ciao [SM=x346219]

    [Modificato da mitics 13/11/2006 0.09]

  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 13/11/2006 00:06
    Comunicato sul sito FdS
    Da www.ferroviesardegna.it :

    "Metropolitana leggera di Cagliari:"

    "per consentire i lavori di elettrificazione della tratta Monserrato - Cagliari, dall'8 e fino al 18 novembre, nelle fasce orarie comprese tra le 9.20 e le 12.30 e dalle 15.40 alle 18.30, non si effettuerà il servizio ferroviario, che sarà garantito da un servizio automobilistico sostitutivo."

    Mi pare di intuire l'arrivo a ruota del primo 06T... [SM=x346220]

    Buonanotte [SM=x346241]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 13/11/2006 01:43
    Hi, Kulihrasek!

    Scritto da: mitics 12/11/2006 21.56
    Thanks a lot for the nice shots, Kulihrasek!
    We're looking forward to welcome the 06T in Cagliari as soon as possible...


    Mi associo totalmente ai saluti di Mitics...! [SM=x346228]


    Sentendo parlare di linea 3, la fantasia ha cominciato a galoppare.

    Purtroppo però, il mio entusiasmo si è scontrato con i problemi, se mai tale tracciato verrà realizzato, ai quali si andrà incontro.

    In viale Sant'Avendrace, nel punto in cui correva il binario verso il centro, venne realizzata la nuova condotta fognaria, mentre il largo marciapiede sulla destra fu praticamente dimezzato per realizzare i parcheggi a spina di pesce.
    Nell'altro senso il vecchio binario dovrebbe essere ancora in buona parte presente, verso il centro della carreggiata.

    Suppongo che ricostruirli come prima, nonostante sia forse la soluzione più pratica, sarà difficile e poco funzionale.
    L'ideale sarebbe avere i binari affiancati ai marciapiedi, ma i parcheggi in tal caso dovrebbero sparire totalmente!

    Inoltre mi sembra che, in tempi recenti, tale parte di strada sia stata oggetto della posa di svariati sottoservizi.

    Probabilmente un'attenuante a tali difficoltà verrà dall'istituzione del senso unico per gli autoveicoli.

    In viale Trieste, invece, c'é il problema delle piante e relative radici, i cui effetti sono ben visibili nei corposi sforamenti dell'asfalto.

    Forse sarà bene affrontarlo radicalmente (è il caso di dirlo),
    come in in viale Merello, per il quale si parla di sostituzione delle piante con altre meno invasive.

    E via Roma? Paradossalmente sarà forse il punto più facile, proprio per la presenza dei lastroni che quasi raggiungono in spessore la stessa altezza dei binari montati sulle traverse.

    Spero veramente che vi sia la volontà di portare avanti il progetto, perché l'impresa sarà impegnativa.





  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 13/11/2006 23:33
    Linea 3 lotti
    C'e' gia' un programma stabilito per i lotti della linea 3 ?

    Considerando che il tratto Repubblica-Matteotti e' il piu' .... semplice, non sarebbe il caso di iniziare da li ?
    Per giunta, una volta completato questo lotto, la linea 1 potrebbe estendersi momentaneamente a via roma.....

    Who cares....
  • OFFLINE
    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 14/11/2006 09:52
    Re: Linea 3 lotti
    No, per i lotti della linea 3 non sono stati nemmeno stanziati fondi, per il momento.
    Repubblica-Matteotti non si potrà realizzare finchè non sarà stato sciolto il vincolo da parte del Comune di Cagliari che impone l'attraversamento di via Roma lato porto nel tunnel sotterraneo da parte della tranvia... è una mera questione politica tra Comune, Regione Sardegna e Governo.
    Tieni poi presente che, sempre secondo gli attuali progetti di massima, non è previsto un capolinea in via Roma o piazza Matteotti... a meno che un bel giorno RFI dia il benestare al passaggio dei binari tranviari nel proprio piazzale ferroviario, sul modello di quanto è avvenuto a Sassari.
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 14/11/2006 11:13
    Tunnell
    Be, se il comune impone il tunnel, cosa che non sapevo, quel tratto e' tutt' altro che il piu' semplice....
    L'altra parte della linea richiede un altro viadotto per il proseguimento verso su Planu ?

    Who cares....
24