Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ROMA - METROPOLITANA

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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 11/07/2015 17:20
    mai entrato in un ascensore della metro.... preferisco 300 scalini a piedi

    @trammue - Evidentemente, buon per te, hai buone gambe e piedi....ma quando, oltre all'età non più giovanile, si hanno estremità gonfie, tumefatte e doloranti, ti assicuro che di ascensori e di altri mezzi di salita e discesa quasi non puoi farne a meno...altrimenti, come minimo, si impiega più tempo nei "saliscendi" alle stazioni che non nel tragitto vero e proprio sulla metro!
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 11/07/2015 17:33
    Riguardo ancora all'incidente, mi pare sia stato dettato essenzialmente dalla volontà degli operatori di sfollare al più presto gli occupanti dell'ascensore guasto, visto che vi era un bimbo ancora in tenera età (rimasto purtroppo vittima della caduta durante il trasbordo).
    Giova ricordare che i bambini temono più di altre cose la claustrofobia, il rimanere chiusi in poco spazio, magari al buio (alzi la mano chi, da piccolo, non è stato minacciato di rinchiuderlo nello "stanzino buio" in seguito a qualche marachella....); solo verso i 10 - 12 anni, alle soglie dell'adolescenza, si impara gradualmente a dominare il panico in queste circostanze; non a caso, le norme vigenti vietano l'uso degli ascensori ai minori di 12 anni non accompagnati!
    Probabilmente, gli operatori intervenuti, di fronte magari a un bimbo di 4 anni che urlava e piangeva terrorizzato, si sono fatti "prendere la mano", cercando di farlo uscire al più presto senza attendere l'arrivo di chi doveva riportare la cabina al piano, a costo di infrangere il regolamento con una procedura non canonica....purtroppo, forse proprio per lo spavento del bimbo, è finita nel peggiore dei modi!
    [Modificato da Censin49 11/07/2015 17:34]
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    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/07/2015 20:49
    Anch'io la penso così; non credo che gli operatori intervenuti abbiano fatto tutto questo per cercare una tragedia, ma bensì per tentare di risolvere la situazione critica il più presto; capisco che hanno trasgredito al regolamento, ma mettiamoci nei loro panni; quanti magari a sangue caldo vedono un motociclista cadere e prima cosa che fanno tentano di togliergli il casco? Cosa sbagliatissima! Oppure in un incidente tra auto a tirare fuori i feriti senza pensare che così facendo si rischia forte! Quindi non mi sento di incolpare quei poveri operatori che credendo di fare cosa buona, purtroppo hanno creato un grandissimo dramma. Mi auguro che i vari giudici ci riflettano molto prima di condannarli.
    [Modificato da xclaudiox 11/07/2015 20:51]

    Claudio
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 11/07/2015 20:49
    @censin
    le scale mobili sono un buon compromesso, anche se si bloccano non c'è il problema della claustrofobia e con un po' di imprechi si riesce ad arrivare comunque
    è vero, occupano più spazio, e il loro meccanismo almeno per me mi pare abbastanza più complicato di quello dell'ascensore
    in compenso dovrebbero essere più sicure, ma con un po' di buona volontà... diciamo così....si è riusciti ad uccidere una persona anche con quelle (staz.tiburtina un paio di anni fa)
  • liquidatore
    00 12/07/2015 08:55
    @ xclaudio
    Comunque credo che sia stata la madre del piccolo la prima a capire tutto ciò: da parte sua ha riconosciuto la non colpevolezza dall'agente di stazione.
    [Modificato da liquidatore 12/07/2015 08:55]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 12/07/2015 17:32
    Ad ogni buon conto, per concludere: le metropolitane sono un "sistema", e del sistema fanno parte sia la linea vera e propria, sia gli accessori delle varie stazioni; l'efficienza complessiva del sistema è la somma delle efficienze dei vari componenti; scale mobili e ascensori devono avere le stesse garanzie, in fatto di manutenzione e "tenuta in ordine", della linea e dei veicoli. Altrimenti, un solo componente difettoso pregiudica l'efficienza dell'insieme!
    Aggiungo ancora che, a Torino, i guasti e fermi degli ascensori sono segnalati in tempo reale sui display installati in tutte le stazioni (gli stessi che segnalano l'arrivo dei convogli e i tempi di attesa); in modo che chi ha problemi di mobilità si sappia regolare (ad es. non scendere alla stazione dove è segnalato l'ascensore guasto).
    [Modificato da Censin49 12/07/2015 17:34]
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    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2009
    tranviere junior
    00 12/07/2015 20:56
    Ai colli Aminei (linea i Napoli) prendo sempre gli ascensori del parcheggio e della metro. Sono ben tenuti e puliti, mai li ho trovati guasti....Forse a Roma difetta la manutenzione.
  • liquidatore
    00 12/07/2015 23:34
    A parte la manutenzione, sarebbe bastato un dispositivo che riportasse la cabina al piano, autonomamente. Ed anche la luce di emergenza pare che non ci fosse.
    [Modificato da liquidatore 12/07/2015 23:35]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 13/07/2015 17:07
    le scale mobili sono un buon compromesso, anche se si bloccano non c'è il problema della claustrofobia e con un po' di imprechi si riesce ad arrivare comunque
    è vero, occupano più spazio, e il loro meccanismo almeno per me mi pare abbastanza più complicato di quello dell'ascensore
    in compenso dovrebbero essere più sicure, ma con un po' di buona volontà... diciamo così....si è riusciti ad uccidere una persona anche con quelle (staz.tiburtina un paio di anni fa)

    @trammue - Anni fa, a Buenos Aires, in una stazione della metropolitana una scala mobile invertì improvvisamente la marcia, facendo "ruzzolare" in malo modo gli occupanti; se ben ricordo, vi furono un morto e diversi feriti (notizia letta sull'edizione elettronica de "La Nacion").
    [Modificato da Censin49 13/07/2015 17:08]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/07/2015 20:27
    un motore trifase, per invertire la marcia richiede l'inversione di due fasi, le quali non si invertono da sole !!!!
    una cosa del genere può solo essere stata provocata da un operatore distratto oppure peggio ancora da azione dolosa
    ogni cosa che si muove può essere causa di pericolo... perfino il ventilatore e per questo è dotato di gabbietta
    io fin da piccolo ci infilavo il dito, ma non mi sono mai fatto un graffio perchè l'elica è di plastica e il motore ha solo 30/50 watt, ciononostante è obbligatoria la gabbietta!
    e allora mi chiedo: nessuno ha mai pensato di obbligare il montaggio di una protezione simile sulle eliche delle imbarcazioni, che sono di metallo affilato come una spada e sono comandate da motori fino a 2000 CV e oltre?
    scusate lo sfogo OT, ma i fatti di questi giorni mi fanno rabbia, anche perchè sono incidenti tutt'altro che infrequenti
  • liquidatore
    00 14/07/2015 11:19
    forse dipende anche dalla civiltà di ognuno..non solo dalle risorse tecniche.
    comunque i dispositivi a prova di stupido a me fanno incaxxare come un treno: avete provato a cambiare i fili di alimentazione ad un portalampada antinfortunistico: quelli che non smontano più e li devi buttare?
    [Modificato da liquidatore 14/07/2015 11:30]
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    Post: 275
    Registrato il: 08/05/2009
    tranviere junior
    00 14/07/2015 21:32
    Si parla che sono meglio le scale mobile , che non gli ascensori.....Questo è un discorso per normodotati, ci si dimentica che esistono chi è costretto ad una carrozzella, o anziani poco abili a prendere una scala mobile...Gli ascensori sono indispensabili, ma devono essere sicuri.....
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    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/07/2015 23:51
    E se invece delle scale mobili, pericolose, si mettessero i tappeti mobili come ci sono nei centri commerciali?

    Claudio
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 15/07/2015 08:03
    in realtà sono usati tutti e tre i sistemi (scale, ascensori, tapis), quindi ognuno fa la sua scelta secondo gusti o secondo necessità
    scusate se ho innescato questa inutile polemica, volevo solo dire che siccome soffro di claustrofobia, preferisco evitare gli ascensori. punto.
  • liquidatore
    00 15/07/2015 09:33
    non si tratta, mi pare, di polemica ma di un colloquio fra amici, con scambio di reciproche opinioni
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    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/07/2015 13:35
    Scusa Mario, ma Giancarlo ha ragione; non ti devi sentire in colpa, è semplicemente un parlare e dire le proprie idee, cioè democrazia!
    Visto che soffri di claustrofobia, riesci a prendere la Metro? [SM=x346235] [SM=x346219] [SM=x346220] [SM=x346242]

    Claudio
  • liquidatore
    00 15/07/2015 16:21
    [SM=x346219]
  • liquidatore
    00 23/07/2015 09:34
    Non so capacitarmi, non riesco a capire perché alla richiesta dell'Azienda di usare i badge si sia risposto con uno sciopero che, più che bianco, mi sembra selvaggio. Forse qualcuno sostituisce, sostituiva qualcun'altro? Non voglio nemmeno pensare che ci siano stati degli scambi di persona o di incarico. I sindacati, come stamane al TG1, dicono che non c'è alcun nesso, si tratta "solo" di una coincidenza. Mah?
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 23/07/2015 11:57
    in tutti i posti di lavoro pubblici si va avanti con la buona volontà, chiudendo un occhio su varie mancanze, a volte lievi, ma a volte anche serie per la sicurezza (e io ne so qualcosa.....)
    ma tutto questo al momento opportuno può diventare un'arma potente in mano ai lavoratori, appunto quello che si chiama sciopero bianco:
    una spia fulminata, una maniglia rotta, un finestrino che non chiude, fino ad arrivare ad un estintore scaduto in genere permettono di portare avanti il servizio senza problemi, ma se un operatore rileva la mancanza e fa un esposto ai superiori, questi non possono far altro che dargli ragione e togliere quel veicolo dal servizio.
    è anche vero che a volte la buona volontà e il chiudere un occhio sui regolamenti espone l'operatore a responsabilità semmai qualcosa dovesse andare per storto, e lo abbiamo visto ultimamente con la disgrazia dell'ascensore
    insomma, se la pubblica amministrazione tenesse tutto in perfetta efficienza non esisterebbe lo sciopero bianco, ma neanche la necessità di esporsi a rischi per eludere alcune procedure impossibili da rispettare se si vuole assicurare il servizio
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    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/07/2015 13:59
    Ma è vero quello che mi hanno detto? L'atac avrebbe fatto firmare un foglio dove recita, se ci sono deficienze nel mezzo, tipo:lampadina fulminata,finestrino che non funziona,aria condizionata rotta...l'autista deve andare avanti così e se poi succede un qualcosa, la colpa è dell'autista. Ma è vero!!!??? Da me se succede una cosa simile, io rompo le scatole al meccanico e se vedo che lui non può intervenire, cosa faccio?Come sotto il militare...prendo dov'è!

    Claudio
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