Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ROMA - METROPOLITANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 01/08/2014 21:10
    Benissimo, così diciamo addio alla Metro B a Casal Monastero!!! [SM=g9410]
    Io sono più che sicuro che queste cose succedono soltanto da noi in Italia!!! [SM=x346243]

    Così la B1 morirà a Jonio; la D è morta prima di nascere; la C se tutto va come dovrebbe arriverà a Venezia e visto tutti i vari precedenti ci morirà!!!

    Ma che bella città [SM=x346223]
    [Modificato da xclaudiox 01/08/2014 21:10]

    Claudio
  • liquidatore
    00 04/08/2014 11:43
    Claudio, purtroppo mi sa che è così solo a Roma: vatti a guardare la discussione sulla metro di Napoli....ciao
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 04/08/2014 17:53
    Re: linea C si apre l'11 ottobre
    Giampi5, 10/07/2014 14:25:

    Giovedì 10 Luglio 2014

    di Paola Lo Mele
    C'è una data per l'apertura della prima tratta della metro C: l'11 ottobre sarà operativo il percorso da Pantano a Centocelle.
    L'annuncio è arrivato ieri dall'assessore ai Trasporti di Roma Guido Improta che in commissione mobilità ha spiegato: «Se tutto si svolgera` in maniera ordinaria, apriremo di sabato perche´ c'e` meno flusso», la fascia oraria e` fissata «dalle 5.30 alle 18.30, per un totale di 13 ore di esercizio, perche´ nelle ore restanti dobbiamo consentire a Metro C di poter continuare i lavori fino a Lodi. A Centocelle abbiamo comunque predisposto autobus sostitutivi provvisori fino a Termini e postazioni del car sharing».
    La linea C da Pantano a Centocelle, in attesa delle tratte successive, aprirà con cinque treni ed una frequenza temporanea di uno ogni 12 minuti. La frequenza è destinata a scendere ad un treno ogni 6 minuti una volta inaugurata la parte che conduce a piazza Lodi. Per questa seconda tratta toccherà aspettare ancora un po': potrebbe essere inaugurata invece tra la fine 2014 e gli inizi del 2015. E sul futuro dell'opera, l'assessore ha parlato chiaro: «La maggioranza ci ha chiesto un momento di discussione sul futuro della linea C. Da San Giovanni al Colosseo ormai c'e' poco da discutere. Dal Colosseo a piazza Venezia si può aprire una breve finestra di discussione. Da Venezia in poi si può discutere di tutto».
    Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino, secondo cui «la certezza della data di apertura della prima parte della linea C rappresenta uno spartiacque importante per il tpl della città di Roma. In attesa delle tappe successive e della realizzazione dell'intera opera - ha affermato - , la conclusione di questa prima fase, nei nuovi tempi rinegoziati dalla nostra Giunta un anno fa, è per l'amministrazione una conquista rispetto alle incertezze del passato. Vedrete, questa nuova linea metropolitana rivoluzionerà l'intero Tpl. Stiamo restituendo a Roma e i suoi cittadini le certezze che meritano».

    (http://www.leggo.it/NEWS/ROMA/roma_metro_c_pantano_centocelle_11_ottobre/notizie/790116.shtml)
    [SM=x346228]

    Scusatemi ma c'è qualcosa che non mi torna. Io ricordo che ad inizio anno si era detto che ad Ottobre sarebbe stata aperta la tratta Pantano-Lodi, com'è che adesso si è ridotta alla sola Pantano-Parco di Centocelle?
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/08/2014 18:16
    Perché la stazione Lodi ha dei problemi per essere completata. Non so di che genere. [SM=x346220]

    Claudio
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 04/08/2014 19:33
    [SM=g1885122] Ah! Capisco, ma a questo punto perché non aprire subito la tratta Pantano-Parco di Centocelle, visto che sempre ad inizio anno, si diceva che questa tratta era già pronta e sarebbe potuta entrare subito in esercizio, ma si sarebbe atteso il completamento della tratta Parco di Centocelle-Lodi.
    Mah...
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/08/2014 11:37
    Confermata dall'assessore Improta la data di apertura della linea C tra Pantano e Parco di Centocelle (11 ottobre).
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/08/2014 12:18
    Teniamo le dita incrociate. [SM=x346220]

    Claudio
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 21/08/2014 22:27
    Metro C, Pantano-Centocelle (Dal sito Ing. Formigari)

    11 agosto. L'ass. Improta conferma la data di inizio del servizio della metro C sulla tratta Pantano-Centocelle, con 5 treni e intervalli di passaggio 12 minuti; servizio dalle 5,30 alle 18,30. Nulla di preciso, invece, per la tratta fino a piazza Lodi che dall'agosto 2014 è spostata a data non definita.

    Attesa di 12 minuti per salire un convoglio, cinque treni sulla linea. E fino alle ore 18,30. Tutta questa attesa per avere un servizio di qualità.
    [SM=x346233] [SM=x346233]


    Stefano L.
    [Modificato da evviva il tram 21/08/2014 22:29]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/08/2014 14:24
    Metro B a Tor di Valle

    Come annunciato dal TGLazio, è stato dato l'ok per la costruzione dello stadio della Roma a Tor di Valle, con la sua costruzione, ci saranno anche: potenziamento della linea Roma/Lido e dalla stazione metro Magliana uno sdoppiamento con una tratta di metro fino al futuro stadio.
    Io troverei più giusto, sì potenziare la Roma/Lido ma creare una tranvia che dalla stazione Tor di Valle arrivi fino allo stadio e no fare questo sdoppiamento della linea B. [SM=x346228]

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 23/08/2014 15:06
    ....che poi verrà usato solo in occasione di eventi sportivi, un po' come la famigerata linea del farneto...
    comunque a londra esistono tratte metropolitane che vengono usate solo periodicamente, quindi la cosa non è del tutto assurda.
    ad ogni modo la cosa - forse - la vedranno i nostri nipoti.....
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/08/2014 15:10
    Da come detto nel servizio, oltre lo stadio ci saranno anche aree verdi e negozi, presumo che siano sempre aperti, quindi la metro od il tram ci sarà tutti i giorni.

    Claudio
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 23/08/2014 22:21
    e l'olimpico che fine farà sarà demolito??? non capisco perché costruire mille stadii, perché i soldi pubblici non li usiamo per completare le opere iniziate e mai terminate ?
    [Modificato da (ferpas) 23/08/2014 22:22]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/08/2014 22:27
    Perché come le grandi squadre del nord, ognuna ha il suo stadio privato, anche la Roma adesso lo avrà; di soldi pubblici noi non tiriamo fuori nulla, ci pensa a tutto l'americano!!!

    Claudio
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 24/08/2014 23:18
    scusa chi costruirà il prolungamento della metro B fino al nuovo stadio???
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 25/08/2014 08:13
    La costruzione sarà affidata, immagino, a Roma Metropolitane, ma le spese saranno a carico dell'americano.

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 25/08/2014 10:23
    claudio, ma è già stato deciso così con contratto scritto firmato e registrato, o è soltanto una tua speranza?
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 23/09/2014 12:20
    Metro C, open day alla stazione di Centocelle. "Entro l'estate prossima apriremo la seconda tratta"

    La metro C apre ai cittadini. In occasione della Settimana Europea della Mobilità, alla stazione Parco di Centocelle, in via Casilina, dalle 10 alle 18 va in scena il primo Open day della terza linea metropolitana della città che entrerà in servizio l'11 ottobre nella tratta Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle.

    I romani hanno potuto visitare la stazione fino al piano banchina; seguire il percorso di costruzione dell'opera, attraverso il supporto di pannelli illustrativi che passano in rassegna le diversi fasi della realizzazione e porre quesiti ai tecnici che hanno partecipato a vario titolo alla progettazione e costruzione della metropolitana C.

    La prima tratta della metro C è composta da 15 stazioni, cinque di nuova costruzione e dieci adeguamenti delle stazioni di superficie del vecchio tracciato finale della ferrovia Laziali. Un percorso di 12,5 km (4,3 in sotterranea e 8,2 in superficie) che permette un collegamento veloce tra i quartieri Alessandrino, Prenestino-Centocelle, Torre Maura, Torre Angela fino al confine orientale della città di Roma (Grotte Celoni, Borghesiana, Finocchio), con l'ultima stazione di Pantano nel comune di Monte Compatri. Nel tratto sotterraneo la metro C corre a 30 metri di profondità all'interno di due gallerie a singolo binario.

    Sono controllati e guidati dal Sistema di Automazione Integrale ''driveless'' che consente di gestire la linea in modo completamente automatico, garantendo con la massima efficienza la marcia dei treni. Ogni treno della linea C è composto da sei vagoni climatizzati, con 204 posti a sedere e una capienza massima di 1.200 passeggeri. Il sistema di automazione e gestione operativa da remoto della linea C è nel deposito/officina di Graniti, dove risiede la Dirigenza Centrale Operativa, il ''cervello'' da quale si controllano il movimento dei treni e la sicurezza dei passeggeri.

    Quanto alla prosecuzione del percorso, l'assessore ai Trasporti di Roma Capitale Guido Improta ha spiegato: "Entro l'estate dell'anno prossimo, nella peggiore delle ipotesi a giugno-luglio del 2015, apriremo la stazione 'Lodi' e la seconda tratta della metro C".

    "La volontà politica dell'amministrazione sulla metro C - ha poi aggiunto Improta - è chiara e coincide con la razionalità trasportistica, che è quella di andare avanti oltre piazza Venezia, ma ci vuole l'intenzione anche di chi la realizza".

    Sulle metro B1, infine, ha concluso l'assessore, "a fine ottobre inizierà il pre-esercizio per la tratta fino al capolinea Jonio e a gennaio-febbraio 2015 la apriremo ai cittadini, ma ci auguriamo di farcela anche entro quest'anno".


    roma.repubblica.it/cronaca/2014/09/20/news/metro_c_open_day_alla_stazione_di_centocelle-96237584/#gallery-slider=...


    P.S. Mi meraviglio come nessuno abbia riportato la notizia dell'Open Day della Linea C avvenuto Sabato scorso. Tra le foto presenti sul sito di Repubblica si vedono anche dei "loschi individui". [SM=x346232]
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 08/10/2014 12:46
    Pare che l'apertura prevista per l'11 ottobre slitti a causa di non meglio specificati malfunzionamenti [SM=x346221] [SM=x346222]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/10/2014 13:58
    Infatti, legato come al solito alla famosa taratura del software, ovvero alla scelta di un sistema ancora poco collaudato come non avverrebbe invece su molte altre linee a guida automatica, per esempio sulla lilla di Milano, meno 'innovativa' ma più affidabile. Salvo come al solito imprevisti, tanto i romani sono abituati alla filosofia dell'ultimo momento, sia nelle istituzioni come addirittura nella vita privata e sociale.
    Meglio spiegato in due link: http://romacinque.altervista.org/metro-c-in-forte-dubbio-linaugurazione-dell11-ottobre-rinvio-un-mese/ e http://roma.ilquotidianoitaliano.it/linea-c-rinvio/.
    Lo credo bene che le cose stiano così, non c'è da meravigliarsi di un probabile slittamento, lo abbiamo pronosticato in molti e non certo perché saremmo contrari a questa linea come sostengono alcuni [SM=x346225]
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 08/10/2014 15:30
    è una storia vecchia: roma non può accettare quello che si fa a milano.....
    già negli anni 20 molte città italiane, entusiaste delle nuove peterwitt milanesi ne seguivano l'esempio, ma roma no! roma doveva avere le sue mrs, simpatiche si, ma piene di difetti, tant'è che le peterwitt circolano ancora a milano e a napoli, le mrs no....
54