Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ROMA - METROPOLITANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 04/08/2012 18:55
    @ Claudio. No, non è per volerci denigrare, è che ogni tanto un po' di autocritica può contribuire ad una più rapida crescita perché può far capire quelli che sono gli errori che si commettono. Il problema è che sono gli altri a denigrarci. Non dimentichiamo che spesso veniamo considerati come i terroni europei.


    [SM=x346246] [SM=x346246] [SM=x346246]


    Errare è umano, perseverare è diabolico!
    [Modificato da evviva il tram 05/08/2012 12:29]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 05/08/2012 00:02
    @evviva il tram
    Se l'Europa ci considera terroni, non sbagliano di tanto; a me dispiace dire questo, io tengo alla mia Patria e chi ne parla male io lo attacco, però, ogni tanto, un po di autocritica bisogna farla; sarò ripetitivo, ma guardiamo i vari video, vediamo come ci si deve comportare civilmente, ovvio anche loro hanno il buono ed il cattivo, però credo che siano più i buoni, cioè quelli che rispettano le leggi, anche perché se non le rispetti, allora si che sono xxxxx amari!!!
    Ma quello che mi da più fastidio è che noi, se ci mettiamo con impegno, le cose le facciamo bene, anche meglio di loro, però è difficile che facciamo così, noi pensiamo subito a fregare, se ci scappa qualcosa per noi, partendo dai capi e giù fino alla manovalanza, se c'è possibilità qualcosa si deve fregare.

    Claudio
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 05/08/2012 11:15
    Personalmente ho girato moltissime nazioni europee ed in fatto di trasporto pubblico purtroppo ci battono tutti.
    Per altro, la perfezione non esiste da alcuna parte, se magari passassi un mese in una qualunque città europea sicuramente troverei cose che non vanno e in cui magari noi siamo superiori (perchè l'eccellenza italiana esiste ma è tranquillamente sottotaciuta dai nostri massmedia e disconosciuta dai nostri politici).

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 05/08/2012 12:37
    @ Giovanni. E' proprio così, hai descritto nel migliore dei modi la situazione. Ah, il genio italiano umiliato! I politici? Quelli veri non esistono più da tempo.


    Errare è umano, perseverare è diabolico!
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 12/08/2012 13:30
    @ Claudio."Perché la linea C limitata a San Giovanni"?
    Perché lì si deve fermare, non deve andare oltre, Roma è troppo particolare sotto, ci sono testimonianze dell'antichità.
    "Allora, quello che ho detto dei macchinisti "itineranti" è soltanto in caso di EMERGENZA, non stanno lì a "guidare" tutti i convogli ogni giorno". Ma che assurdità è questa, comunque un macchinista deve stabilmente stare dentro la metro a guida (automatica? Mah) O forse sono dei Mandrake itineranti che entrano nelle metro, da un finestrino in caso di emergenza? Ma facitece 'o piacere, diceva Toto!


    [SM=x346219] alla prossima.

    Errare è umano, perseverare è diabolico!
    [Modificato da evviva il tram 13/08/2012 16:37]
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 14/08/2012 09:50
    Leggete qua:
    www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/08/13/Scoperta-Roma-coltivazione-cannabis-7-ettari-_7338...

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 14/08/2012 13:00
    allora adesso ci metteranno i binari di una nuova linea......
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 14/08/2012 23:20
    Non è mica il primo caso di gallerie scavate per la realizzazione di metropolitane e poi adibite ad altro. Altri tunnel, mi risulta che siano state adibiti a fungaie. Ma come mai nei tempi che furono, si trovavano tante difficoltà a realizzare metropolitane, ed ora, al contrario, è tutto facile? Ah, come si evolve il pensiero!


    Errare è umano, perseverare è diabolico.
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/08/2012 12:32
    Questa mattina era in distribuzione a piazza Conca d'Oro e zone limitrofe, una piantina che annunciava i lavori per l'estrazione della "TALPA" dal pozzo terminale di via delle Isole Curzolane/via di Valle Melaina.
    Questo cosa fa pensare? Che il secondo prolungamento della B1, cioè:Jonio/Bufalotta non avverrà a breve tempo.
    Questa Talpa non poteva rimanere attestata lì, sotto al pozzo terminale per trovarsi pronta per l'ulteriore prolungamento? Non penso che possa dare intralcio ai convogli una volta aperta la stazione Jonio.
    Dal volantino si prevedono tre mesi di lavori per smontarla e se una volta dovessero iniziare i lavori del secondo prolungamento, ce ne vorranno altri tre di mesi per ricalarla nel pozzo, oltre ai costi di operazione e disagi per il traffico. [SM=x346235] [SM=x346244]

    Claudio
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 16/08/2012 19:37
    @ Claudio. Il tuo ragionamento non fa una grinza. Lo sappiamo tutti che in casa atac la logica non ha diritto di cittadinanza. Abbiamo pure visto quello che sta succedendo a Via Marmorata con le banchine. Avrebbero tutto il tempo per adeguarle e non lo fanno. Poi ci vengono a dire che il 3 limiterà a P.le Ostiense. Mah....


    [SM=x346226] [SM=x346226]


    Errare è umano, perseverare è diabolico!
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/08/2012 09:18
    da qualche parte ho letto che il prolungamento a bufalotta per ora è archiviato per mancanza di fondi
    a questo punto la ditta costruttrice (e non l'atac, eh!) fa bene a riprendersi la talpa che servirà per altri lavori, magari all'estero
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/08/2012 16:19
    Da quello che avevo sentito qualche giorno fa, al Sindaco Alemanno non andava bene quello che chiedevano (terreni per costruire) in cambio della realizzazione di questo secondo prolungamento. [SM=x346222]

    Claudio
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 18/08/2012 11:20
    Se ci fossero dei fondi bisognerebbe destinarli a cose che credo abbiano la priorità (a cominiciare da un'adeguata manutenzione del parco autofilotranviario). Abbiamo, porca miseria, degli autobus con gli ammortizzatori quasi inesistenti.


    Ricominciamo da 3.
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 18/08/2012 20:39
    Opuscolo dedicato ai primi 5 anni della linea A della metro (collezione Kaiblinger)

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 18/08/2012 21:30
    Noi abbiamo due linee metro che hanno certamente la loro importanza strategica al fine del celere spostamento di persone in massa. La metro "A", in particolare, collega zone importanti di Roma. In un momento come questo, pensare a realizzare altre metro o prolungamenti, è veramente fuori luogo, considerando che ci sono delle priorità di spesa. Quelle due metro bastano e avanzano!


    Ricominciamo da 3.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 19/08/2012 12:35
    Ma come fai a dire che le due linee bastano e avanzano?? Hai mai preso la linea A o la B?? hai notato quanto sono sovraccariche?? Ti sei mai chiesto perchè??? Il perchè è che sono insufficienti.
  • OFFLINE
    Franco.1982
    Post: 3
    Registrato il: 25/04/2012
    apprendista tranviere
    00 19/08/2012 14:01
    Vabbè, non è costrusci un'altra metro di fianco a quelle esistenti...
    Comunque non so come si possa sostenere che A e B "bastino ed avanzino", forse ci sarebbe bisogno di un supporto ancora superiore in superficie, possibilmente con tranvie.
    Ma poi non stanno costruendo la C...?
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 19/08/2012 15:11
    @ Ferpas. Scusami, ma non seguo il tuo ragionamento. Che cosa c'entra l'istituzione o il prolungamento di nuove linee con il sovraccarico di utenti? Quelli sono problemi che si risolvono con il mettere in servizio più convogli. E bisognerebbe anche, in via complementare, (come dice giustamente Franco) lasciare i mezzi di superficie. Che grande sbaglio che fecero, nei primissimi anni '80, quando istituita la linea "A", tolsero il tram blu per Capannelle e Cinecittà. Il mondo si sta invecchiando e quindi sono molte di più le persone che hanno difficoltà a scendere per prendere la metro, per non parlare delle persone claustrofobe! Lo conosci il detto "spese da monarca, entrate da cappuccino"? Così si finisce veramente male. Con i tagli di spesa praticati, non c'è veramente spazio per quelle faraoniche!

    [SM=x346233] [SM=x346233]


    Ricominciamo da 3.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 20/08/2012 18:19
    Scusami tu hai scritto che: In un momento come questo, pensare a realizzare altre metro o prolungamenti, è veramente fuori luogo, considerando che ci sono delle priorità di spesa. Quelle due metro bastano e avanzano!.

    Che il momento sia critico è vero quindi i pochi soldi che ci sono vanno spesi nella maniera piu giusta, però dire che le due metro bastano e avanzano scusami per me è follia. Inoltre non puoi avere linee di superfice che ricalcano quella della metro è una cosa inutile le linee di superficie devono essere da aduttore alla metro e no da doppioni.
    [Modificato da (ferpas) 20/08/2012 18:22]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 20/08/2012 23:09
    @ Ferpas.Scusa, perché parli di follia? Dire che le attuali metro bastano e avanzano, vuol significare che queste collegano poli di Roma tra i più popolosi. Pensa al Quartiere Tuscolano in cui risiedono circa 500.000 abitanti; pensa al Quartiere Prati-Delle Vittorie non densamente popolato di residenti come il primo, ma ospitante un coacervo di uffici. La metro "C"? Arrivare a San Giovanni sì, ha senz'altro la sua utilità dato che collega a questo Pantano. E poi, non trovi che oltre San Giovanni sarebbe un duplicato della linea "A"? La metro "C" arriverebbe a P.le Clodio, impegnando, dopo Piazza Venezia, pochissime fermate. Vedrei piuttosto una linea "A1", con diramazione da Cipro verso P.le Clodio. Si potrebbe forse vedere per la linea "D" il cui percorso interessa la Cassia. Credo comunque, che gran parte dei residenti non rinuncerebbe a spostarsi con l'automobile. Un'altra annotazione: io non sono certamente favorevole ai doppioni superficie-sottoterra. Ti risulta forse che il tram che arrivava a Capannelle poteva essere un doppione della metro "A"? Avrebbe avuto certamente una parte di percorso in comune nella zona centrale di Roma, ma poi sul percorso dell'Appia avrebbe potuto benissimoessere una metropolitana leggera (all'uopo avrebbero potuto realizzare i necessari lavori di adeguamento).

    Ricominciamo da 3.
35