Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ROMA - METROPOLITANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 21/05/2012 18:49
    si girano le ma100,poi son state fermate per crettature ai rialzi sui carrelli e ad alcune tali rialzi non sono stati messi;le ma 200 le mettessero sulla b1 dopo averle fatto una bella revisione alle loro problematiche,ripeto:treni a sagoma metropolitana per le a/b e a sagoma ferroviaria per la lido;non si buttano treni semi-nuovi(ma200)non si buttano sesterzi per fantomatici rialzi o per limare i marciapiedi(lo facessero a via marmorata)e soprattutto le MR300 coetanee delle ma100 le facessero correre....
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 21/05/2012 21:28
    Limare le banchine di Via Marmorata? Ma stai dicendo un'eresia, ci vuole un bell'appalto. E' come chiedere ad uno stilista di risuolare un paio di scarpe. Ma che scherziamo?





    Solo tram e basta!
  • OFFLINE
    maghinista83
    Post: 1
    Registrato il: 04/04/2012
    apprendista tranviere
    00 22/05/2012 14:42
    Cmq tanto x la cronaca la MA200 andranno sulla roma-lido e i treni CAF della roma-lido andranno ad implementare il parco macchine della linea B/B1 poi nel 2013 sono previsti che arrivino i nuovi materiali.
  • liquidatore
    00 22/05/2012 18:09
    @ evviva il tram

    Mi ricordo tanti anni fa: mia suocera "G. tu che sei Ingegnere, mi risuoli queste scarpe?" Mi hai fatto ridere.

    Alla prossima
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 23/05/2012 01:44
    @ Liquidatore. Oddio, ad una suocera si possono pure risuolare le scarpe, anche ricoprendo la posizione sociale più elevata di questo mondo!
    Visto che qui si sta, comunque, sul trasporto su ferro (anche se la mia domanda non è molto attinente con il tema della rubrica) pensi che sia prossimo lo pseudo-prolungamento dell'8? Io spero proprio di no, Dio ce ne scampi!!!!

    [SM=g9410] [SM=g9410] [SM=g9410] [SM=g9410] [SM=g9410] [SM=g9410] [SM=g8780] [SM=x346221] [SM=x346221]
    Ciao, alla prossima!

    Solo tram e basta.
    [Modificato da evviva il tram 23/05/2012 01:46]
  • OFFLINE
    guido.ziccardi
    Post: 36
    Registrato il: 28/06/2009
    apprendista tranviere
    00 26/05/2012 10:56
    METRO B1
    DA "REPUBBLICA.it"
    L'ANNUNCIO
    "Metro B1 aperta in una settimana"
    Aurigemma assicura sul nuovo tratto
    Dal prossimo weekend il nuovo tratto della metropolitana sarà attivo. L'assessore: " Abbiamo finito il collaudo e il preesercizio"
    La metro B1 "aprirà il prossimo fine settimana". L'annuncio ufficiale arriva dall'assessore alla Mobilità del Campidoglio, Antonello Aurigemma, che ha dato una scadenza all'apertura della tratta che collegherà piazza Bologna a piazza Conca d'Oro, definendola un "cambiamento radicale".

    "Abbiamo finito il collaudo e il presercizio - aggiunge - Ora c'è un aspetto burocratico che è quello di formalizzare la firma dei verbali e su questo la commissione regionale dovrà accelerare. Dopodiché si potrà partire".

    L'apertura della linea sotterranea coinvolgerà inevitabilmente anche il trasporto in superficie, che sarà modificato a fasi. "Procederemo a step - spiega Aurigemma - anche per evitare di creare confusione alla gente. Saremo operativi dall'11 giugno, giorno in cui chiuderanno le scuole ed eviteremo così disagi ai tanti studenti che sono abituati ad alcune linee bus. Inoltre raddoppieremo tutto il personale per dare informazioni alle persone. Gli operatori saranno dislocati ai capolinea e alle fermate dei bus".

    Il tracciato della metro B1, per una lunghezza di circa 5 chilometri, prevede quattro nuove stazioni: S. Agnese/Annibaliano (a piazza Annibaliano), Libia (lungo viale Libia in corrispondenza di piazza Palombara Sabina), Conca d'Oro (a piazza Conca d'Oro) e Jonio (all'incrocio tra viale Jonio e via Scarpanto). Quelle ormai pronte per l'apertura sono le prime tre.

    Il bacino d'utenza della Linea B1 è il quadrante nord-est di Roma, nel territorio dei municipi II, III e IV, popolato da mezzo milione di abitanti che vivono nei quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano, Montesacro e nel cosiddetto "oltre Aniene".

    Complessivamente è un'area grande come la città di Bologna, il cui traffico di collegamento con il resto della città si canalizza su appena tre ponti: Ponte delle Valli, Ponte Tazio e Ponte Nomentano. La nuova linea consentirà agli abitanti del quadrante nord-est di recarsi direttamente al centro o all'Eur.
    (25 maggio 2012)
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 26/05/2012 10:59
    soprattutto su ponte nomentano..... ci passo spesso in bici scavalcando due transenne.....
    ma questi quando parlano sanno di cosa parlano?
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 30/05/2012 17:44
    Ma il 2 giugno apre o no? chi ci va?

    Giovanni Kaiblinger
  • liquidatore
    00 30/05/2012 18:14
    @ trammue
    vuoi mettere, hanno considerato anche te!
  • liquidatore
    00 30/05/2012 18:20
    @ Giovanni

    perchè domandi chi ci va?

    Comunque, dal Messaggero di oggi Aurigemma dice che tarderà ancora un po per motivi burocratici. Mancano le firme di provincia regione commissione supercazzora brematurata connessione col prolungamento dell'8 col'anello di piazzale ostiense con i romani che si sono rotti con i romani che li hanno votati.

    Scusate. non sono diventato pazzo, mi sento un po responsabile perchè LI HO VOTATI!
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 02/06/2012 14:20
    Certamente, i Romani non saranno mai ripagati del disagio a cui sono stati sottoposti, per anni, in seguito ai lavori di realizzazione della metro. Credo proprio che il giorno dell'apertura lo diserterò.


    Solo tram e basta!
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 02/06/2012 14:38
    Io ho aspettato tanto tempo per vedere la metro arrivare verso casa mia, da quando, il primo progetto del prolungamento della B da Termini doveva arrivare a Conca d'Oro, ma invece fu optato per Rebibbia; adesso che questo sogno si è avverato, non vedo l'ora di scendere quei gradini della stazione Conca d'Oro, per andare sulla banchina a prendere la metro B1. Ricordo il giorno dell'inizio lavori, il caos che regnava, i sensi unici, i posti auto che la sera non si trovavano...sì, il disagio c'è stato, ma è passato, troppo bello se queste OPERE si potessero fare dall'oggi al domani, non c'è bacchetta magica che regga; se andassimo a vedere dietro le quinte dei lavori fatti, allora capiremmo quanti ostacoli ci sono stati da superare; dall'esterno noi vediamo soltanto il disagio provocato. Pensiamoci un pochino!!!
    Io andrò a vedere il taglio del nastro, e come sempre ho fatto in precedenza, mi farò un paio di giri. [SM=x346220] [SM=x346232]

    Claudio
  • OFFLINE
    guido.ziccardi
    Post: 36
    Registrato il: 28/06/2009
    apprendista tranviere
    00 02/06/2012 15:34
    Claudio ricorda bene.
    In realtà il primo progetto di prolungamento della line "B" riguardava la direttrice Termini-Bologna-Conca d'Oro-Valmelaina ed è stato redatto nella secoinda metà degli anni '60, quando in Parlamento si discuteva una legge quadro per il finanziamento delle metropolitane nelle principali città italiane. La legge fu poi promulgata nel 1969, la n. 1042.
    Peraltro nell'Amministrazione comunale dell'epoca (di sinistra) vi erano esponenti nettamente contrari alle metropolitane ed il Comune di Roma solo nel 1972, per non perdere i contributi statali fissati dalla 1042, approvò e fece approvare formalmente da Regione Lazio e Ministero dei Trasporti il progetto del prolungamento a Valmelaina.
    Seguirono alcuni anni di dibattiti ed alla fine, come giustamente ricorda Claudio, il compromesso fu trovato sulla direttrice Rebibbia a servizio dei nuovi quartieri della 167 realizzati in quegli anni lungo la Tiburtina.
    Il prolungamento a Rebibbia è stato completato nel 1990, cioè circa 20 anni dopo l'inizio della procedura, la diramazione per Conca d'Oro (e non Valmelaina) nel 2012, solo 40 anni anni dopo.
    Ci vuole solo un poco di pazienza!|
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 02/06/2012 16:52
    Purtroppo siamo fatti così, mentre nelle altre Nazioni i lavori si fanno a tempo di record, qui da noi ci si mette un pochino di più di tempo, però vengono fatti, magari alla fine l'opera non serve più al 100% di come se veniva fatta prima, però è sempre utile. La destinazione precisa non me la ricordavo, però sapevo che arrivava a Conca d'Oro, grazie per la rettifica. [SM=x346219]

    Claudio
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 03/06/2012 12:38
    Se fossero previste delle sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto dei tempi, le cose sicuramente cambierebbero.


    Solo tram e basta!
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/06/2012 10:32
    Metro B1
    Ultimissime su l'inaugurazione di detta linea:
    Causa 46 autorizzazioni per scale mobili ed ascensori, che la Regione dovrà dare, si prevede uno slittamento ulteriore di circa un mese per l'apertura della metropolitana.

    E' il colmo [SM=x346235] [SM=x346244]

    Claudio
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/06/2012 17:59
    Tondi alle fermate bus
    Quì la dicitura è sempre 11 giugno il riordino delle linee. [SM=x346220]

    Claudio
  • liquidatore
    00 04/06/2012 18:58
    Vuol dire che riordineranno (cioè toglieranno) le linee senza aspettare l'apertura della metro, aumentando ancora di più il disagio dell'utenza!

    A Roma slitta tutto: la B1, l'inutile spostamento del capolinea dell'8;
    il 3 a tram; l'unica opera puntuale è stata l'(inutile)anello di P.le Ostiense.... e poi qualcuno cerca e spera di riguadagnarsi i voti non partecipando alla parata e festeggiando in tono minore la liberazione di Roma. Ma non basta!
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 04/06/2012 23:19
    Lo slittamento dell'8, ovvero del suo pseudo-prolungamento è cosa salutare, sperando in un ripensamento, ovvero in un instradamento per Via del Plebiscito; giorni fa hanno anche ripristinato la fermata, chissà che....... Sullo slittamento della B1 sono alquanto agnostico, che facciano come vogliono, la cosa non mi tange. Sul mancato ripristino del 3 sono alquanto imbufalito. Eh caro, Liquidatore, non credo che non partecipando ad una parata si possano riguadagnare voti, soprattutto quando si farà pagare più cara l'acqua agli utenti.

    [SM=x346225]

    Ciao, alla prossima!



    Solo tram e basta!
    [Modificato da evviva il tram 04/06/2012 23:20]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/06/2012 23:27
    il sindaco ha detto: io per il 2 giugno sono pronto
    è chiaro che voleva dire che ogni slittamento è colpa della regione, del ministero, ma non sua
    e così, visto che per lui la metro parte il 2, già dopo una settimana aggiornerà puntualmente la rete bus
    e noi resteremo esodati sia dei bus che della metro
    oggi non si litiga più fra partiti, è molto più divertente litigare in casa
25