Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ROMA - METROPOLITANA

  • Messaggi
  • Omar76
    00 13/09/2010 13:03
    Sai, trammue, forse molti di voi ignorano un dato fondamentale...che finchè non scavi non potrai sapere cosa c'è sotto. Visto che nessuno ti finanzia scavi archeologici senza un motivo ben preciso...
    Torno a ripetere, non è una grave perdita non avere Chiesa Nuova, che cmq potrà essere realizzata in un secondo momento.
    Ah, già, era meglio non fare la Metro C e tenersi la Pantano, così gli apapssionati potevano continuare a fare foto ai trenini....
    La Metro C è un'opera fondamentale...Salta una stazione? E chissenefrega...i turisti possono anche farsi due passi...perchè non mi dire che a Chiesa Nuova sarebbero saliti frotte di pendolari. Io l'opera la vedo nel suo insieme....
    [Modificato da Omar76 13/09/2010 13:16]
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 28/09/2010 19:00
    A voi cinque foto di mezzo treno della Metro C scattate a InnoTrans 2010, una delle più grandi fiere dedicate al trasporto ferroviario o pubblico (anche bus).

    Gli altri veicoli in foto sono un Stadler Variobahn per la bybanen di Bergen ed un tram Pesa (azienda polacca, quella che ha fatto gli ATR 220).













    Ed un'altra notizia da Tunnelbuilder: [url]http://www.tunnelbuilder.it/


    Italia/Lazio - Completato lo scavo della sezione Conca D'Oro - Piazzale Bologna sulla Linea B1 della metropolitana a Roma
    Il 20 Settembre 2010, la TBM S-387 ha abbattuto il diaframma della stazione di Piazzale Bologna sulla tratta Conca D'Oro - Piazzale Bologna della nuova linea B1 della metropolitana a Roma, completando così lo scavo della prima (binario pari) delle due gallerie. La TBM e le attrezzature ausiliarie saranno smontate entro 6-8 settimane per iniziare lo scavo della seconda canna (binario dispari) a metà Novembre 2010.
    Nel corso del mese prossimo inoltre, la terza TBM (9,75 m di diametro) dovrebbe completare lo scavo della tratta tra le stazioni di Conca D'Oro e Jonio.
    Roma Metropolitane aveva aggiudicato il contratto per la nuova linea B1 della metropolitana all'ATI Salini Costruttori (capogruppo e mandataria) e Tecnimont, che a sua volta aveva subappaltato a SELI lo scavo del tunnel a doppia canna lungo 2.684 m e il suo rivestimento in conci prefabbricati di calcestruzzo spessi 35 cm, nella configurazione 6 + 1.
    Per il progetto sono state utilizzate due TBM EPB (diametro 6,78 m), partite dai due opposti portali e fabbricate da Herrenknecht secondo le specifiche SELI.
    Il sistema di scavo è stato progettato da SELI, responsabile anche della produzione delle attrezzature ausiliarie tra cui il back-up e materiale rotabile. I nastri trasportatori sono di Continental.
    L'avanzamanto delle due TBM (16,8 m/giorno equivalenti a 12 anelli al giorno) si è rivelato difficile a causa della complessa idro-geologia attraversata, dell'elevata pressione EPB pari a 3-5 bar, dei numerosi edifici storici in superficie, dei reperti archeologici e dell'attraversamento del fiume Aniene.Per approfondimenti cliccare it/31, qui e qui. Collegarsi a [url]http://www.romametropolitane.it. 39/10

  • OFFLINE
    dolfo74
    Post: 61
    Registrato il: 01/01/2007
    apprendista tranviere
    00 12/10/2010 15:48
    MA200 in prova questa mattina sulla Roma-Lido.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 12/10/2010 15:52
    infatti non volevo dirlo ma una MA200 è stata modificata per prestare servizio sulla roma lido
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/10/2010 21:28
    Oh, cielo, adesso ci provano pure con le MA200 con tutti i difetti che hanno rivelato, soprattutto durante il breve periodo sulla linea B...
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 13/10/2010 11:16
    da quanto ho capito i maggiori problemi di questi convogli erano le porte che spesso si bloccavano. la lido avendo meno fermate forse ci saranno meno problemi con la continua apertura e chiusura delle porte speriamo bene infondo mi dispiace per questi treni sono praticamente nuovi hanno prestato servizio per poco tempo ed è un peccato buttarli
  • Omar76
    00 19/10/2010 08:56
    Due MA 200 di sicuro girano sulla Linea A, una ha gli interni blu stile Metro B. Entrambe son nella nuova ed affascinante livrea grigio sorcio metalizzato scelta a suo tempo da ATAC x far risaltare l'immagine dei loro mezzi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/10/2010 09:41
    Ieri l'amministratore unico di MetrocampaniaNordEst ha fatto sapere che potrebbero venire acquistate altre tre UdT MA.100 da Metroroma, in sostituzione dei tre convogli nuovi che, data la grave situazione della Firema, non si sa se verranno mai prodotti.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 19/10/2010 10:10
    e che ne deve fare di altre MA 100???? 15 UDT sulla Piscinola Aversa sono piu che sufficienti
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/10/2010 10:14
    Piuttosto le facessero funzionare, vedi thread dedicato.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 19/10/2010 11:20
    Scrivo anche qui quanto scritto in altra discussione. Le MA.100 non ha nulla a che vedere con i treni che stava costruendo la Firema e che erano destinati alla Ferrovia Benevento-Napoli.
  • Omar76
    00 28/10/2010 14:43
    Però devo dire che a Napoli han fatto un bel lavoro di restyling sulla Ma100...altro che quello fatto a Magliana....
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 28/10/2010 20:08
    [SM=g1885122] Infatti alcuni dirigenti ex Met.Ro. dopo aver visto il lavoro fatto sulle MA.100 da MetroCampania NordEst, si sono quasi ricreduti sulla scelta fatta.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 02/11/2010 17:01
    infatti a vederle cosi gli si sono illuminati gli occhi [SM=x346227] [SM=x346227]
    [Modificato da (ferpas) 03/11/2010 10:50]
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 04/11/2010 21:10
    Linea B
    Sul quotidiano "Il Messaggero" di oggi, nella pagine della cronaca di Roma è riportata la notizia che arriveranno nuovi treni per la linea B. Con la manovra di assestamento al bilancio 2010 del Campidoglio, sono disponibili 150 milioni di Euro per comprare 15 nuovi treni, destinati alla linea B anche in vista dell'apertura della nuova diramazione B1. Non si dice quale sarà il modello di questi nuovi convogli ma penso che saranno altri Caf.
    [SM=x346219]
  • liquidatore
    00 05/11/2010 12:03
    METROPOLITANA DI ROMA
    In effetti dalla foto sul Messagero non si capisce un granché
  • Omar76
    00 15/11/2010 21:35
    Occhio che sul messaggero tempo fa è apaprsa uan foto che ritraeva semplicemente l'unica MB revampizzata che da anni stan allestendo a Magliana. Credo sia preso per pensare a che mezzi arriveranno. Poi perchè proprio CAF? La commessa è terminata, deve essere indetta nuova gara.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 13/01/2011 21:32
    Qualche foto che ho scattato circa un mese fa con il telefonino e quindi purtroppo non sono un granché. [SM=x346226]
    Iniziamo con l'interno di un CAF sulla Linea B.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Alcune foto dei lavori in corso al nodo di Termini. Un'immagine della grossa impalcatura presente al di sotto della volta della galleria della Linea B.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Questo, invece, è il punto in cui dovrebbe essere aperta la finestra/lucernario sulla galleria.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    E per finire una delle discenderie in cui sono in corso i lavori, che prevedono anche la sostituzione delle scale mobili.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 15/01/2011 13:11
    Vista dal belvedere di un treno in prova sulla linea C ripreso nella stazione di Monte Compatri - Pantano




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    come potete osservare la catenaria rigida e montata su di un solo binario
    [Modificato da (ferpas) 15/01/2011 13:14]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 16/01/2011 12:03
    [SM=g1885122] Molto interessante. Tra l'altro si può avere la possibilità di vedere aperto il piccolo banco di manovra.
    Per quanto riguarda la catenaria, che fosse presente su un solo binario lo si vedeva già in questo video che circola in rete da oltre un mese.

18