00 10/11/2007 14:04
Linea C
Riporto la prima parte di un'articolo scritto oggi sul quotidiano "Il Messaggero" nelle pagine della Cronaca di Roma. Si riferisce al nuovo finanziamento concesso dal Cipe per la stazione di Giardinetti. Ma vediamo cosa dice l'articolo:

"Dal cipe arriva un ulteriore finanziamento per la linea C della metropolitana, relativo alla cosidetta - variante di Giardinetti-. Il progetto definitivo, del costo di 30 milioni di Euro, riguarda la realizzazione della stazione di Giardinetti, che si andrà ad aggiungere a quella di Torrenova nella zona del Casilino appena fuori dal raccordo anulare. La stazione sorgerà proprio nell'area dove la futura metropolitana, provenendo da San Giovanni, salirà in superfice utilizzando l'ultima tratto dell'attuale ferrovia concessa Roma - Pantano: nella variante è stato deciso uno spostamento di 400 metri della stazione, in direzione di Pantano, per non interferire con lo scavo delle gallerie. La fermata sarà in superfice e verrà dotata di un parcheggio con trecento posti auto."

Non si parla invece del futuro attestamento dell'attuale Roma - Pantano, anche se si intuisce che con questo nuovo progetto non potrebbe andare oltre Giardinetti.
[SM=x346219]