00 19/10/2006 11:59
Re: Considerazioni

Scritto da: pabbamo 19/10/2006 11.36
Da noi a Napoli ci si lamenta da sempre della scarsa frequenza dei treni metropolitani (e questo nonostante il fatto che, ad esempio, la linea 1 - la "collinare", tanto per intenderci - ha una frequenza, nelle ore di punta, di 8 minuti). Credo che il discorso, al di là di responsabilità sulle quali non posso pronunciarmi, sia ben altro: il vero problema consiste nella ricettività dell'intera città di Roma per mille motivi (turistici, logistici e via dicendo). L'enorme flusso di persone che utilizzano il trasporto pubblico e, nella fattispecie, quello metropolitano, negli ultimi anni ha fatto sì che, in particolari circostanze, la domanda supera largamente l'offerta e, rebus sic stantibus, al momento non vedo soluzioni alternative a quella delle circolazione dei treni "a vista". D'accordo, potrebbe anche darsi che vi sia stato un malfunzionamento del sistema frenante del convoglio investitore ma, alla luce della situazione or ora accennata, il sovraffollamento e la presenza, come leggo, di ben 33 convogli su un'unica linea, avrebbe dovuto rendere anche prevedibile, sia pur non augurabile, un incidente come questo. Naturalmente la mia è solo un'opinione...

[Modificato da pabbamo 19/10/2006 11.47]




Grande Pabbamo, vedo che hai centrato in pieno il bersaglio. Quindi anche a Napoli ci si lamenta della frequenza della collinare..ad 8 minuti..pensa che a Roma la mattina con frequenze sotto ai 5 minuti al gente si lamenta e non si riesce a prenderla la metro.
"Purtroppo" la metropolitana di Roma passa anche per il centro, e quindi viene presa d'assalto anche dai turisti (così come viene preso d'assalto il 64) Dato che non puoi lasciare la gente amamssata sotto le banchine...devi cercare di aumentare la frequenza...L'incidente era prevedibile?Oh Yes, Bianchi lo ha detto tra le righe...abbiamo dovuto aumentare il numero dei treni in circolazione per far fronte alle richieste dell'utenza...Aggiungi che per anni non son stati stanziati fondi per la metro....ora di corsa stan realizzando i lavori..che dovrebebro andare avanti fino al 2008 almeno....
Ed è cmq assurdo pensare di risolvere il sovraffollamento della metropolitana con mezzi di superficie...