00 04/05/2005 23:04
Il problema di Roma è il combinarsi del ritardo della crescita del metrò con il mancato coordinamento della stessa rispetto allo sviluppo urbanistico, aggiungendosi il fatto che col Giubileo si è pure perso l'occasione di dare una spinta a tempo debito alle opere pubbliche necessarie[SM=x346222] Ad ogni modo è un metrò esteticamente ben riuscito nelle stazioni, ma forse destinato ad esser sottodimensionato nelle linee A e nella futura C, si pensi al sottoutilizzo turistico attuale della città rispetto a Parigi e Londra, ove la domanda di trasporto dei turisti impatta non poco sui mezzi pubblici.
E' poi da dire che la costruzione della B1 attesa da metà anni 90 grava su una zona densamente urbanizzata che richiede le dovuta cautele tecniche, così come la nuova C a maggior ragione. Oltremodo seguendo l'esempio del metrò di Napoli si deve considerare l'ipotesi di valorizzare le stazioni future con opere d'arte ivi da inserire, ai fini di migliorare l'inserimento delle stesse sul territorio e rendere più gradevole per i passeggeri la permanenza nelle stazioni arricchendo ulteriormente il patrimonio artistico cittadino[SM=x346220]