00 17/10/2012 11:56
25 m e guida vincolata
Egr. Cori in passato si voleva assimilare la linea bifilare ad un vincolo, così da sdoganare i 25 m, ma purtroppo il ministero bocciò tale interpretazione con una severa lettura: le modifiche dovevano essere legislative.

E' pur vero che in forza delle ultime direttive si possano autorizzare delle "sperimentazioni" con mezzi da 25 m, come è d'uso in europa ( a parte Francia e Svizzera dove è stato adeguato il CdS) ma che sappia io, nonostante avessi inviato documenti in merito, fino ad adesso nessuna impresa di TPL ha fatto tali richieste, e dire che la 90/91 milanese sarebbe quella più adatta per via del carico notevole e del percorso in gran parte su corsie riservate.

Purtroppo i problemi di bilancio del TPL fanno passare in secondo piano tali sperimentazioni ( a meno di finanziamenti ad hoc).

A livello ipotetico l'unico impianto in cui potrebbero circolare senza avere problemi autorizzativi è il TRC Rimini Riccione, che è previsto su sede completamente protetta, priva di attraversamenti ed accessibile solo dai mezzi del TRC, una sorta di via indipendente.

Effettivamente è un mezzo che suscita il loro vivo interesse, con la particolarità che sarebbe ottimale nei periodi di massimo afflusso turistico, specie la sera.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 17/10/2012 11:58]