È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS NEL MONDO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 18/09/2008 16:35
    Sempre a Lublino...
    ...anni fa erano in servizio dei bus Fiat 418 provenienti dall'Italia: la particolarità è che furono convertiti in FILOBUS [SM=x346232] , penso che sia stato un caso più unico che raro! [SM=x346249]
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 19/09/2008 22:53
    Filobus di Lublino
    Ciao a tutti,
    se interessa, i filobus di Lublino attualmente circolanti, sono i seguenti:
    Jelz PR100T;
    Jelz 120MT;
    Jelz M121E;
    Ziu9B;
    Solaris Trollino 12AC.

    Hanno circolato alcuni Ikarus 280T, degli Skoda 9Tr, dei quali la vettura 36 è stata preservata come veicolo storico, ed un gruppo di Fiat 418AC carrozzati Cameri ex Brescia (mi pare) tutti convertiti in filobus, dei quali fortunatamente uno si è salvato, si tratta della vettura 799. [SM=x346220]

    Vi allego alcune immagini in mio possesso:

    Skoda 9Tr:


    Ikarus 280T:


    Ziu 9B


    Jelz PR100T


    Jelz 120MT


    Jelz M121E


    ... ed infine la ciliegina sulla torta, 2 immagini della 799, alias Fiat 418AC-F!





    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    Super Tim
    Post: 94
    Registrato il: 26/10/2006
    apprendista tranviere
    00 19/09/2008 23:23
    Bellissime foto, lk702. Che ricordi! :)

    La cosa che mi sorprese maggiormente a Lublino fu non solo il notevole numero di filobus (datati, ma efficienti), ma anche il fatto che alcune fermate fossero "sdoppiate" in due fermate perfettamente indipendenti a pochissimi metri l'una dall'altra, ognuna servita da linee diverse, evidentemente per ottimizzare l'afflusso/deflusso degli autobus raddoppiando de facto la capacità della singola fermata (a Lublino come del resto in tutte le città polacche ogni fermata è dotata di golfo di sosta).
    [Modificato da Super Tim 20/09/2008 01:04]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 19/09/2008 23:35
    ma tecnicamente come si fa a convertire un bus a gasolio in un filobus?
    addirittura potrebbe mantenere la marcia diesel?
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 19/09/2008 23:39
    scusate, ma nel sistema di Lublino, gli isolatori della linea dove e come sono?
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 21/09/2008 09:49
    Filobus ex Autobus
    Sinceramente non so come si faccia la trasformazione, quindi non mi espeimo per evitare di dire stupidaggini.
    Vi segnalo però che anche a danzica un paio di autobus, questa volta ex tedeschi sono stati convertiti a filobus, si tratta di Mercedes O-405N ora divenuti MB O-405NT.

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/09/2008 18:35
    isolatori per Trollino59
    Io li vedo...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/09/2008 18:46
    da autobus a filobus
    Interessante, una cosa del genere potremmo farla anche noi visto che ce n'è bisogno (Ancona, Rimini, S.Remo ecc.) [SM=x346230]
    Però da quello che vedo nell'Est c'è un'altra tradizione, si sanno arrangiare meglio...
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Super Tim
    Post: 94
    Registrato il: 26/10/2006
    apprendista tranviere
    00 21/09/2008 19:14
    Concordo sulla tradizione e sulla "arte di arrangiarsi", tutto è (ed in passato lo era di più) votato alla semplicità ed alla funzionalità.
    Mi permetto solo di correggere quell'Est: la Polonia si trova nell'Europa Centrale, così come Ungheria e le due repubbliche ex Cecoslovacchia (erroneamente considerate Europa Orientale solo perchè un tempo al di là della Cortina di Ferro).
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 21/09/2008 19:15
    Vi allego le foto dei Mercedes di Danzica, ne approfitto per correggere la dicitura esatta dei mezzi, somop MB O-405NE e non MB O-405NT, scusate l'errore.
    Per il momento mi risulta siano 2, con numerazione 3046 e 3048, quindi solo numeri pari.

    Qui la 3046 è in compagnia di un Jelz PR110E

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 21/09/2008 19:16
    Qui invece è con un Solari "Trollino" 12AC...

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 21/09/2008 19:18
    ... ecco la "strana coppia", ovvero la 3046 e la 3048, notare le differenze...

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 321
    Registrato il: 21/03/2004
    tranviere senior
    00 21/09/2008 19:21
    Ed ecco il lato posteriore della 3046...



    ... e poi la 3055, nel frattempo mi sono accorto che le vetture trasformate non sono solo 2, ma molte di più, sia con numerazione pari, che con quella dispari, ecco a conferma di ciò il posteriore della 3055.


    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/06/2009 17:01
    http://www.forumromanum.de/member/forum/entry_ubb.user_296486.1178651541.1106861528.1106861528.1.obus_solingen_m_25b-ost_sichtungsforum.html

    Ecco qualche cosa desueta nel panorama europeo,siamo come dice il titolo a Solingen

    sempre di li ho trovato un bellissimo link:

    http://www.obus-online.com/

    C'è la descrizione minuziosa dei nuovi filobus milanesi,del museo,e di tutti i mezzi ricoverati sia in restauro che già restaurati oltre che quelli perfettamente conservati e le foto sono king size beh meraviglioso ovviamente ci sono le foto di tutta la flotta circolante con tutte le differenze tra mezzo e mezzo,nel settore tecnologia i vari cruscotti e motori....imparagonabile per qualità

    una chicca:





  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 11/06/2009 23:33
    Capperi! [SM=x346234] Non avevo mai visto una pedana girevole per filobus o autobus.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/06/2009 07:20
    Eh.., quella di Solingen è famosa! Dovrei avere una foto della stessa pedana con un filobus d'epoca, la devo cercare...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/06/2009 11:47
    sarebbe un'idea per il capolinea di san martino.

    quello che però non ho ben capito: ma il filobus, in quella strada cieca in mezzo al bosco, che ci arriva a fare ?
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 14/06/2009 08:26
    Eh trammue,si rigira per trnare al capolinea,tra l'altro nelle foto di quel forum si vede un cristo che manovra qualcosa,mi sa proprio la pedana per riportarla al capolinea di poco più indietro. La mentalità tedesca è così:rovinare il bosco dello zio klaus che mi prende a badilate? No,interrompiamo la strada e ci facciamo la pedanina mobile così gli autisti divetino factotum...

    Solingen è un bella cittadina,la filovia la fa sembrare una grande città ma la vicinanza con l'olanda la fa chiamare la città più verde del vicino e si vede.Quel Man 3 assi è unico nel suo genere ed a me piace molto,adoro qualsiasi bus a 3 assi,lo fa importante e mi ricorda molto quei bellissimi mezzi anni '50.. Sarà che la Germania a me piace ma soprattutto nel nord ovest che si nota quella fastidiosa perfezione teutonica,provate a passarvici con una Stilo SW targata italiana vi guarderanno come ufo.

    Poi gli autisti vi dicono col microfono le fermate in prossimità,così anni '80 hahahahahaha "scusi vorrei cheesburger patatine.."
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 14/06/2009 11:25
    l'ambientalismo dei tedeschi è tutto da rispettare, anzi dovremmo prendere esempio.
    qui da noi si distruggono i boschi (non dello zio, ma di tutti noi) per farci i megasvincoli autostradali, altro che capolinea di mezzi elettrici!
  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 14/06/2009 14:23
    Gli autisti che ti dicono le fermate col microfono ci sono anche a Minsk sugli Зиу-9 . . . solo che l'impianto audio è talmente malandato che si sente unicamente un ronzio lontano. A dire la verità ci ho messo tipo 3 giorni a capire da dove provenisse!
4