Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS NEL MONDO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 03/09/2020 19:20
    Da oggi iniziati a Mosca- i collaudi della linea filobus "T" retrò- servita da filobus storici, lunga circa 3,5 km da piazza Komsomolskaya (stazione metro piuttosto centrale). Questa linea rimarrà a Mosca "per sempre", come omaggio della Duma della città di Mosca ad un mezzo iconico per questa città dal periodo sovietico (1933) alla Grande Guerra Patriottica fino ai tempi attuali (2020)...meglio di niente.
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 03/09/2020 19:20
    Da oggi iniziati a Mosca- i collaudi della linea filobus "T" retrò- servita da filobus storici, lunga circa 3,5 km da piazza Komsomolskaya (stazione metro piuttosto centrale). Questa linea rimarrà a Mosca "per sempre", come omaggio della Duma della città di Mosca ad un mezzo iconico per questa città dal periodo sovietico (1933) alla Grande Guerra Patriottica fino ai tempi attuali (2020)...meglio di niente.
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 04/09/2020 13:55
    Inaugurata oggi a Mosca attorno alle ore 11 la linea filoviaria museale "T"in partenza ogni 10-20 minuti dale 8 del mattino alle 20 indicativamente. Sono impiegati 2 filobus Svarz MAZ del 2017 (!!), alla faccia del museo...l'idea è quella di fare apparire i filobus come i tram a cavalli pezzi da museo (tutto "merito" del sindaco Sobyanin),orari e passaggi sul sito "Moskgortrans",l'azienda ex sovietica che gestisce il trasporto moscovita dal 1958.
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 04/02/2021 09:04
    FILOBUS DI PRAGA
    Sono lieto di inaugurare una nuova discussione su una nascente realtà elettrica e precisamente la futura rete di Praga ad emissioni zero nella quale circoleranno filobus a batteria (per iniziare una sessantina), autobus elettrici tipo flash charging ed in futuro autobus ad idrogeno.
    La cosa che più colpisce è che a Praga sono stati fatti dei test rigorosi per un periodo di più anni ed è stato visto che ogni sistema (bus elettrico, filobus,ecc.) ha un suo preciso campo di applicazione.
    In definitiva la filovia (parziale) verrà applicata in tutti quei casi (forti salite in zone molto urbanizzate) ove il bus elettrico appesantito dalle batterie verrebbe penalizzato, il bus elettrico invece visto come adduttivo a linee tranviarie,metropolitane in tutti quei casi ove la planimetria della linea sia prevalentemente pianeggiante.
    In futuro poi l'idrogeno dovrebbe essere l'orizzonte ideale e nel caso di successo questo sì manderebbe in pensione filobus,bus elettrici a batteria e flash charging, ma se ne riparla fra qualche annetto.
    Riporto una intervista rilasciata ad un responsabile della rete praghese che annuncia un bando di gara per questi veicoli. I primi 15 filosnodati saranno impiegati sulla linea 140 Aeroporto Havel-centro, parzialmente alimenatata a bifilare.

    "...Acquistando i primi 14 autobus elettrici, stiamo realizzando la nostra strategia di carburanti alternativi e stiamo iniziando a costruire una nuova flotta di veicoli stradali a basse emissioni e senza emissioni presso DPP. Quest'anno vogliamo compiere progressi significativi. Nell'ambito di questa strategia, vorremmo annunciare ulteriori contratti pubblici per l'acquisto di 140 autobus ibridi, 15 filobus articolati per la linea 140, 45 filobus a batteria di lunghezza standard per l'elettrificazione delle linee sulla riva sinistra della Moldava. E l'anno prossimo testerà anche l'autobus alimentato a idrogeno..." tratto testua
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 04/02/2021 09:07
    La parte virgolettata relativa ai filobus di Praga è tratta testualmente da "Plzensky denik", versione online del 3/2/2021.
13