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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS NEL MONDO

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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 26/03/2014 15:07
    Filobus accoppiati in multipla a Riga (Lettonia)
    I tram accoppiati in multipla non sono certo una rarità, specie nei paesi dell'Est ex URSS, ma nella capitale della Lettonia, Riga, capita di vedere anche filobus accoppiati allo stesso modo; credo siano gli unici esistenti al mondo



    [Modificato da Censin49 26/03/2014 15:13]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 26/03/2014 15:17
    In realtà è un modo per risparmiare. Si usa un secondo mezzo spogliato di fanaleria e posto guida diventando così un carrello a tutti gli effetti. I due marchi concorrenti omologati in UE sono Hess e Goeppel mentre li a quanto pare si fa tutto in casa,cosa impossibile per tutti i paesi UE per via dell'alto tasso di pericolosità. Meglio quelli omologati:

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    Yak79
    Post: 112
    Registrato il: 04/06/2009
    tranviere junior
    00 26/03/2014 19:38
    Già guardando i filmati mi è venuto qualche dubbio: non si tratta di semplici rimorchi, ma, come ha giustamente scritto Censin49, di due unità accoppiate in comando multiplo.
    Da Wikipedia (in tedesco): l'unità posteriore (a cui non è neppure stato rimosso il posto di guida) è motorizzata e ospita la presa di corrente per l'intero complesso: il risultato è un mezzo assai potente (il 30% in più rispetto ad un filoarticolato). Questi veicoli particolari sono realizzazioni "aziendali" ed hanno avuto una certa diffusione solo all'interno dell'Unione Sovietica; attualmente sono pressoché estinti ed uno dei motivi che ne ha decretato la messa al bando è la scarsa capacità frenanate, dovuta alla mancanza di un accoppiamento pneumatico, oltre a quello meccanico ed elettrico, tra le due parti.

    -
    “al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
    -
    · Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
    -
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 27/03/2014 17:09
    In realtà è un modo per risparmiare. Si usa un secondo mezzo spogliato di fanaleria e posto guida diventando così un carrello a tutti gli effetti. I due marchi concorrenti omologati in UE sono Hess e Goeppel mentre li a quanto pare si fa tutto in casa,cosa impossibile per tutti i paesi UE per via dell'alto tasso di pericolosità. Meglio quelli omologati:

    A Torino e dintorni, se non filobus, sono circolati in passato, indicativamente dagli anni 50 agli anni 70, autobus, anzi autocorriere, con un rimorchio del genere, usati per i collegamenti intercomunali; poi eliminati, e sostituiti da mezzi articolati, appunto per la pericolosità.
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 27/03/2014 19:34
    a napoli autobus con rimorchio circolavano negli anni 50, ma solo in un posto particolare: vediamo se qualcuno se lo ricorda
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 28/03/2014 04:22
    Censin per questo ho scritto ed ho postato i carrelli delle due aziende che producono questi mezzi per giunta in correlazione allo stile dei mezzi scelti dalle singole amministrazioni. Hess è conosciutissima in Austria,Germania,Olanda oltre che nella madrepatria elvetica. Il resto delle ditte fanno per lo più carrelli "in house" seguendo più o meno lo stile dei mezzi da traino,talvolta con risultati notevoli. Vedi le ex di Rostock finite a Lipsia anche se si tratta di modelli tranviari. Il principio è lo stesso. Famoso in ambito ferroviario l'incidente con una di queste rimorchiate nella defunta "ferrovia delle Dolomiti" che ne decretò la chiusura. In ambito filoviario la spinta della motrice sul carrello se non ben dosata faceva slittare pericolosamente la struttura creando incidenti mortali per via dello "scodare" del mezzo stesso. Che è stato un vero cruccio di tutti i mezzi di trasporto europei fino a praticamente 10 anni fa. Chi ricorda gli avvisi delle 4900 milanesi? Ecco cosa intendo:


    Foto JHM0284
    [Modificato da Cori x 04/04/2014 17:04]
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    trolli74
    Post: 55
    Registrato il: 17/08/2008
    apprendista tranviere
    00 16/07/2014 14:06
    Vi invito ai giri storichi quest'anno a Salisburgo. I venerdì 25.7., 1.8., 8.8., 15.8., 22.8., 29.8.2014 il filobus storicho Uerdingen-Henschel ÜHIIIs 123 è in servizio sulla linea 5 tra stazione e Birkensiedlung. Il tema di quest'anno è "40 anni della linea 5". In febbraio 1974 la linea tra Itzling, stazione e cimitero ha ricevuto il segno "5", prima era la "F" e la "1" e "2".
    La partenza alla stazione è alle ore 14:18,
    15:33, 16:48 per Birkensiedlung e alle 18:03 (verso Justizgebäude e deposito).

    Vedete qui l'orario della linea: Orario linea 5

    Vi aspetto a Salisburgo!

    Pro Obus Salzburg
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    trolli74
    Post: 55
    Registrato il: 17/08/2008
    apprendista tranviere
    00 07/08/2014 01:41
    Salisburgo: Addio Mackinger :(
    Dal 1 agosto direttore Mackinger non è di più il capo del filobus e SLB a Salisburgo. Gli consigli direttivi hanno fatto un cambio. Nuovo direttore operativo: Peter Brandl. Mackinger adesso si chiama direttore strategico - quasi un posto di riposo. La situazione è un gran scandalo della ditta Salzburg AG, misto con interventi politici! Si rimuove e esalta (!) una persone capace per nascondere la debolezza e amoralità dei primi della azienda.
    Aspettiamo come vanno le cose nei prossimi giorni, perché tutto qui è un gran scandalo!
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    pTn67
    Post: 191
    Registrato il: 18/03/2014
    tranviere junior
    00 05/11/2014 08:04
    Bratsilava filobus
    Bratislva received and is receiving modern low floor trolley buses of type Skoda 30Tr and Skoda 31Tr (articulated)

    more pics: http://public-transport.net/trolley/BratislavaT/
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 05/11/2014 22:40
    non lo capisco e non lo capirò mai!
    per quale assurdo motivo (tecnico o commerciale?) questi bellissimi filobus Skoda Sor non sono proposti e venduti in europa occidentale.
    eppure la motorizzazione Skoda viene usata anche sui Trollino ed è ottima.
    è completamente low-floor, motore ausiliario diesel, recupero d'energia, 4 porte, sistema informazione audio, aria condizionata e tutto ciò di superfluo che i nostri dirigenti amano.....

    a bratislava, con finanziamenti europei, sono costati circa 250.000€, ovvero la metà di quel che ci rubano a noi altre marche.....

    ovvio che nell'est si vedono solo filobus. ad un prezzo decente ed in concorrenza con l'autobus non c'è paragone....

    per non parlare delle altre ottime versioni Skoda Irisbus ecc...

    quanto mi fa incazzare sta cosa....
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    pTn67
    Post: 191
    Registrato il: 18/03/2014
    tranviere junior
    00 15/02/2015 09:10
    Salzburgo filobus
    http://public-transport.net/trolley/Salzburg/

    There is now the new gallery about Salzburg's trolleybus online. From the Metrostyle buses back to some oldtimers which run every (school) day in regular service...
    [Modificato da pTn67 15/02/2015 09:10]
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    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 17/02/2015 22:10
    Ucraina dal TG di oggi 17.12.2015


    Immagine tratta dal TG di oggi alle 20, servizio sulla "tregua" Ucraina..... Dovrebbe essere a Debaltsevo, ma il condizionale è d'obbligo. Certo è una città del Dombass dove si combatte.....


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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 16/07/2015 17:36
    Filobus di Pyongyang (Nord Corea)
    La capitale nordcoreana è forse l'unica città al mondo a puntare intensivamente sul filobus per i trasporti urbani.
    Ciò è dovuto alla situazione politico-economica di isolamento della Corea del Nord, che vede ridotte al minimo le importazioni di combustibili, destinate in massima parte alle forze armate, e deve quindi puntare sull'elettricità come fonte di energia primaria per i trasporti.
    Da qui la rete imponente di filobus, integrata da tre linee tranviarie con mezzi ad alta capacità e due linee di metropolitana sotterranea.





    Notare che le rare auto non sono praticamente mai di proprietà privata, ma di enti o uffici governativi, ecc.; questo spiega l'affollamento di tutti i mezzi di trasporto pubblici.
    Lo scarso traffico rende quasi patetiche le "vigilesse" che agli incroci, in divisa militaresca coi calzini bianchi e piglio altrettanto militaresco, disciplinano un traffico quasi inesistente (almeno rapportato ai nostri canoni occidentali!).
    [Modificato da Censin49 16/07/2015 17:40]
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    trolli74
    Post: 55
    Registrato il: 17/08/2008
    apprendista tranviere
    00 18/09/2015 13:39
    75 anni di filobus a Salisburgo
    Il 3 ottobre si festeggia 75 anni di filobus a Salisburgo con porte aperte nel deposito (0re 10-16), filobus storici in giro (Steyr 109, Gräf&Stift 178, Uerdingen HEnschel ÜhIIIs 123, MB ex Kaiserslautern 135).
    Alle 15.50 alcuni filobus si muoveranno nel centro e durante tutta la sera i filobus 109, 123, 178 e Metrostyle 321, illuminato con luce LED, stanno su piazza Kapitelplatz. MB 135 gira durante la lunga notte dei musei.

    Informazione piu precisa: Lunga Notte dei Musei
    ObusSLB: Porte aperte
    ProObus Salzburg con tutti gli orarii dei filobus storichi


    Nel momento a Salisburgo giranno:
    9 Gräf&Stift a piano alto (1989-1994)
    22 Gräf&Stift a piano basso (1994-1997)
    30VanHool (2000-2005)
    41 Solaris Trollino, a cui 22 nel stile Metrostyle (2005-2015)
    piu 3 filobus storichi dal 1957 (Uerdingen Henschel), 1985 (Gräf&stift) e 1989 (Steyr)
    [Modificato da trolli74 18/09/2015 13:47]
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    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 06/12/2015 12:12
    In Cina dopo un lungo periodo di dimsissioni durato circa 20 anni nei quali si e' passati da 27 reti a sole 10, un grande rilancio e' in corso soprattutto nella capitale Pechino. Negli ultimi anni si e' passati da 15 a 20 linee filoviarie ed attualmente e' prevista un'estensione cioè' un raddoppio con la costruzione di altrettante linee.
    Il tutto anche per combattere lo smog. L'ultima linea convertita da gasolio a filoviaria e' stata la 301, entro il 2017 ne sono previste altre 19!!!
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    Renfe1941
    Post: 313
    Registrato il: 05/10/2014
    tranviere senior
    00 24/03/2016 16:51
    IL SUPERTROLEBUSES
    allego alcuni interessantissimi articoli redatti in castigliano, comunque di facile comprensione anche per un lettore non particolarmente esperto dell'idioma, dedicati a un lotto di quattro vetture filoviarie a tre assi realizzato nel 1957 da un consorzio di imprese spagnole formato da Vetra, Seida e GEE avente per l’epoca caratteristiche tecniche d’avanguardia come la marcia autonoma, le generose dimensioni della cassa e l’elevata capienza.

    Come riportato nei testi le vetture, identificate dal costruttore con l’identificativo commerciale di Supertrolebuses, sono state per anni avvolte da un aurea di mistero per la scarsità di fonti documentali disponibili; solo la tenacia e la perseveranza degli studiosi spagnoli ha permesso di far luce, sia pure parzialmente, su un prodotto che anticipava di decenni tutta una serie di dotazioni tecniche oggi di uso comune nel campo della trazione filoviaria.

    Di tali vetture ancor oggi non si hanno definitive certezze riguardo il committente; è ragionevole datarne l’origine nella seconda metà degli anni ’50 del ‘900 come declinazione filoviaria di un ben più numeroso lotto di autobus originariamente destinati alla rete di trasporto pubblico di Bilbao, proposto sembrerebbe a iniziativa del costruttore per l’esercizio sulle previste nuove linee filoviarie per Santurce e Deusto.

    A seguito dell’intervenuta privatizzazione dell’azienda di trasporto bilbaina l’ordine non fu purtroppo perfezionato e i quattro mezzi restarono per alcuni anni accantonati presso l’azienda costruttrice in attesa di un compratore; furono proposti in particolare all’azienda di San Sebastian Donostia per poi finire nel parco della madrilena EMT.

    Riguardo la cassa, la coda e le finestrature laterali delle vetture appaiono evidenti alcune similitudini stilistiche con i coevi veicoli filoviari prodotti per il mercato elvetico da aziende come la Saurer; il frontale invece ripropone alcuni classici motivi della produzione Vetra, primo fra tutti il mitico marchio, oltre al parabrezza inclinato comune alle vetture realizzate sempre da Vetra per Santiago do Chile.

    https://franerandio.wordpress.com/2013/12/11/supertrolebuses-vetra-seida-gee-construccion/

    https://franerandio.wordpress.com/2013/12/11/supertrolebuses-vetra-seida-gee-pruebas-en-linea/

    http://historiastren.blogspot.it/2012/08/supertrolebuses.html

    http://historiastren.blogspot.it/2012/09/algo-mas-sobre-los-supertrolebuses.html
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    Renfe1941
    Post: 313
    Registrato il: 05/10/2014
    tranviere senior
    00 05/10/2016 10:25
    La presentazione delle vetture filoviarie made in china a pianale parzialmente ribassato per la nuovissima rete di Marrakesh; queste cose in Italia ce le sogniamo ...

    http://www.chinanev.net/news/newscontent/id/7575

    http://www.chinanev.net/news/newscontent/id/7591
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    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 27/08/2017 10:54
    Un altro "genio" sul tipo di Lecce sta imperversando a Mosca: la più vasta delle reti filoviarie del Mondo sta venendo letteralmente massacrata dal "signor" Sobjanin, sindaco moscovita.
    Dopo la soppressione delle linee filoviarie interne (quelle per intenderci del Cremlino e del centro) nelo corso del 2016, il 2017 è l'anno delle altre linee anche periferiche.
    Oggi a mosca ci sono attualmente in servizio 56 linee che sembrano tantissime ma se si pensa che alla fine dell'URSS se ne contavano circa 100 tra linee complete e di rinforzo il conto è presto fatto.
    I filobus vengono rimpiazzati da autobus euro 5 ed è prevista pe rla fine dell'anno una mega gara per l'acquisto di 300 elettrobus (quelli con pantografo per la ricarica).
    Ora personalmente guardo con interesse a tale esperimento ma se penso che per una rete che sta morendo (Mosca), un'altra si sta sviluppando (Pechino), nel paese dove gli elettrobus vennero a suo tempo inventati (a Shangai,una maggior prudenza nello smantellamento a Sobjanin gliela consiglierei...
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    trolli74
    Post: 55
    Registrato il: 17/08/2008
    apprendista tranviere
    00 06/09/2017 08:27
    Nuovo filobus a Linz, Austria
    http://www.heute.at/oesterreich/oberoesterreich/story/24-Meter-lang--Das-ist-das-neue-Linzer-Bus-Ungetuem-49460342

    Il Van Hool Exquicity a 24m era presentato lunedì 4 setembre 2017. Un altro filobus sarà presentato a Krtrijk e arriverà dopo a Linz. In servizio al fine di novembre. Altri 18 Exquicity arriveranno in 2018.
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    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 03/11/2017 00:14
    fine del servizio filoviario a Wellington
    In linea con la giornata appena conclusa apprendo della chiusura del servizio filoviario a Wellington in Nuova Zelanda, l'ultimo sistema filoviario dell'Australasia, con ben 7 linee e 50 km di estensione.

    Saranno sostituiti da autobus ibridi (tra cui i filobus a tre assi più recenti riconvertiti).

    Si vuole subito far dimenticare le filovie, giudicate da molti antiquate, facendo partire lo smantellamento delle linee sin dalla prossima settimana.

    Saluti sconsolati da Menolotto F.
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