Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TORINO - Ceres & Canavesana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 21/09/2005 15:12
    Torino-Ceres
    Con la logica del passante la Torino-Ceres non dovrebbe andare a Porta Nuova ma al Lingotto o in un futuro a Pinerolo tipo la canavesana da Pont a Chieri. Alcune corse non stop cadenzate forse arriveranno a Porta Susa e Porta Nuova e questa mi sembrerebbe una buona cosa.

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 21/09/2005 15:21
    Minuetti Gtt
    Su La Stampa di ieri ci sono le foto dei minuetti Gtt in fase di costruzione. Più che un treno è un maxi tram-metrò concepito per un'alta affluenza e rapido incarrozzamento adatti a percorsi veloci di tipo metropolitano. Odiando gli assurdi trasbordi sarebbe auspicabile vedere un minuetto sul percorso Pont-Chieri o Ceres-Torre Pellice. Anche se le tratte finali sarebbero poco frequentate sono convinto che in poco tempo saprebbe attrarre nuovi utenti e molti pendolari sarebbero contenti di tenere ferma l'auto.

    Edoardo
  • Lucajuventino
    00 22/09/2005 00:57
    TTR Coradia (ovvero i nuovi treni GTT)
    http://www.ferrovie.it/fol.tim/timdett.php3?id=2170

    E' il miglior articolo che abbia trovato in merito a questi nuovi e, devo dire, molto belli (speriamo i vandali non li deturpino prima ancora che entrino in servizio).
    L'Alstom dimostra di saper fare molto di più rispetto ai Cityway (la cui linea è tutt'altro che aerodinamica)!

    Luca
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 22/09/2005 10:15
    Aerodinamica
    Beh, bisogna dire che sui tram urbani l'aerodinamica è l'ultimo dei problemi, anche perché una linea aerodinamica porta a sprecare molto spazio in lunghezza, se si vuole avere una cabina di guida sufficientemente ampia.
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 22/09/2005 16:26
    Treni Gtt
    Concordo che un tram non ha bisogno di un frontale penetrante come al contrario ne hanno bisogno i treni per la velocità. Gli eurotram milanesi sono ingombranti e rubano molto spazio alle fermate e in manovra. Gli stessi bus continuano a mantenere la solita linea quadrata a scatola e nessun costrutture ha messo sul mercato mezzi con linee avveniristiche.

    Edoardo
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 22/09/2005 19:31
    Minuetto "viaggia" per me...
    Ho avuto occasione di viaggiare sul Minuetto lo scorso 17 luglio, sulla linea Casale Monferrato-Chivasso. Ebbene, a mio modestissimo parere quel treno è bellissimo come linea e molto comodo, io ci ho viaggiato divinamente: l'aria condizionata era piacevolissima, i sedili ottimi, l'interno ben insonorizzato e su un display era possibile leggere addirittura la velocità del convoglio. Da appassionato rimpiango solo i finestrini apribili, era troppo bello, d'estate, guardare il panorama senza un vetro di mezzo... ma tanto è inutile, dovremo rassegnarci a malincuore. Spero quindi di viaggiare presto sino a Ceres col Minuetto, anche se mi auguro che qualche rombante ALn resti in servizio affiancata ai nuovi treni [SM=x346242]

    Paolo A.
  • Lucajuventino
    00 22/09/2005 19:44
    aerodinamica
    Ho usato un termine che non rispecchiava la mia idea. L'aerodinamica per un tram è inutile, come per un bus urbano. Quello che non mi piace esteticamente dei Cityway sono le testate eccessivamente squadrate e per nulla rastremate. Stessa cosa vale per l'Eurotram. Abituato alle 2800, 3100, 5000 e addirittura 7000 che hanno una parte più o meno rastremata, il Cityway è quasi un pugno nell'occhio. Spero di aver espresso meglio la mia idea.

    Luca
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 22/09/2005 20:10
    Nuovi treni GTT
    Direi che i nuovi treni Coradia sono semplicemente...magnifici! [SM=x346220] Non vedo l'ora di salirci, così come sui Minuetto, che mi pare di capire sono diversi solo nei colori "aziendali". Come vorrei che ci fosse già il passante pronto, con le 4 linee di FM, con le gallerie piene di TAF, Minuetti, Coradia, ecc...[SM=x346232]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 22/09/2005 20:44
    Aereodinamica
    Veramente i frontali delle 6000 e dei cityway di Messina non li ha disegnati l'Alstom ma...Giugiaro! Infatti i cityway 9200 di Roma(uno ha circolato pure a Torino) hanno già un altro aspetto(sempre di Giugiaro).
    Il motivo della forma squadrata dell'unità torinese e di Messina è semplicemente perchè costavano di meno [SM=x346239] . Anche gli Eurotram di Milano, Porto, Nottingham hanno un frontale più "semplice" e meno complesso della cupola di quelli di Strasburgo. Però anche qui x economia. Trenitalia invece aveva bisogno anche di un bel frontale x un ancor + maggiore impatto con la clientela oltre che x l'aereodinamica.

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 22/09/2005 20:57
    Re: Minuetto "viaggia" per me...

    Scritto da: linea13 22/09/2005 19.31
    Spero quindi di viaggiare presto sino a Ceres col Minuetto, anche se mi auguro che qualche rombante ALn resti in servizio affiancata ai nuovi treni [SM=x346242]


    Dunque allora i nuovi treni che GTT ha ordinato finora sono 10(con opzione in futuro x altri 9) da consegnare tra la fine del 2005 inizio 2006(le consegne però sono un po'in ritardo). La 1° unità è in allestimento a Savigliano. Probabile l'accantonamento definitivo di tutte le ALn 668 serie 1400(quelle rosse)+ i loro rimorchi Ln 664. Le 2-3 ALn 668 serie 1200(quelle con le porte a 3 ante) + moderne rimarranno ancora in servizio credo. Anche i rimporchi Ln 882( quelli arancioni), già scomparsi sulle FS dovrebbero essere accantonati. GTT continuerà a mantenere qualche ALn 668 serie 1700(anno 1972-1973, prima pensavo che fossero 1500; le 1500 però sono state costruite prima). Qualora fosse comfermata l'opzione che porterebbe a un totale di 19 nuovi treni, le uniche ALn ancora in funzione sarebbero le 3-4 unità x la tratta Rivarolo-Pont.
    Mario

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 22/09/2005 21:56
    Re: info

    Scritto da: axe81t1 21/09/2005 12.58
    Ma a passante completato la ceres andrà fino a lingotto ??

    In teoria anche oltre. Si pensa di portarla fino a Pinerolo!!!!!!

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 23/09/2005 08:16
    Aln GTT
    Spero che con l' arrivo dei Minuetto le 668 rosse non spariscano del tutto...conservare 2 motrici e 1 rimorchiata come materiale storico non sarebbe male.
    Si rischia che di storico si preservino solo locolmotive a vapore, poche elettriche e ancor meno automotrici diesel: è un peccato!

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 23/09/2005 08:22
    Re: Minuetto "viaggia" per me...

    Scritto da: linea13 22/09/2005 19.31
    Ho avuto occasione di viaggiare sul Minuetto lo scorso 17 luglio, sulla linea Casale Monferrato-Chivasso. Ebbene, a mio modestissimo parere quel treno è bellissimo come linea e molto comodo, io ci ho viaggiato divinamente: l'aria condizionata era piacevolissima, i sedili ottimi, l'interno ben insonorizzato e su un display era possibile leggere addirittura la velocità del convoglio. Da appassionato rimpiango solo i finestrini apribili, era troppo bello, d'estate, guardare il panorama senza un vetro di mezzo... ma tanto è inutile, dovremo rassegnarci a malincuore. Spero quindi di viaggiare presto sino a Ceres col Minuetto, anche se mi auguro che qualche rombante ALn resti in servizio affiancata ai nuovi treni [SM=x346242]



    Concordo che te!
    Ho viaggiato sui Minuetto e li trovo molto comodi e anche ben rifiniti internamente, molto meglio dei TAF che sono meno spaziosi. Naturalmente da "nostalgico ferrotranviario" quale sono, la bellezza di una 668 è imparagonabile per me con le linee moderne di un Minuetto; però ben venga l'innovazione soprattutto per la clientela non nostalgica!

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 23/09/2005 10:58
    Re: Aln GTT

    Scritto da: davto 23/09/2005 8.16
    Spero che con l' arrivo dei Minuetto le 668 rosse non spariscano del tutto...conservare 2 motrici e 1 rimorchiata come materiale storico non sarebbe male.
    Si rischia che di storico si preservino solo locolmotive a vapore, poche elettriche e ancor meno automotrici diesel: è un peccato!

    Credo proprio che 2 ALn + un rimorchio venga mantenuto come treno storico. Così come anche il DE 101 che essendo un esemplare unico(pensavo che fosse un D 341 trasformato) dovrebbe rimanere statico.

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 23/09/2005 11:09
    Re: Re: Aln GTT

    Scritto da: MarioAllegheny 23/09/2005 10.58
    Credo proprio che 2 ALn + un rimorchio venga mantenuto come treno storico. Così come anche il DE 101 che essendo un esemplare unico(pensavo che fosse un D 341 trasformato) dovrebbe rimanere statico.



    Per far le cose in grande dovrebbero tenere anche quell'automotrice tedesca(??)inox, se non erro, e l' aln 40 e fare un museo/deposito serio, non lasciarli arrugginire in Cso Giulio Cesare!

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 23/09/2005 11:12
    Ehhh, Davide sei troppo avanti...[SM=x346241]

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 23/09/2005 11:28
    Re:

    Scritto da: MarioAllegheny 23/09/2005 11.12
    Ehhh, Davide sei troppo avanti...[SM=x346241]



    Grazie, il mio problema è che sogno[SM=x346241] [SM=x346241] troppo!

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 23/09/2005 15:58
    Non sei l'unico....[SM=x346241]

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 26/09/2005 08:24
    A Ceres nel 2007
    Su La Stampa di sabato c'era un bell' articolo sulla To-Ceres in cui si affermava che sono iniziati i lavori di disboscamento ( è proprio il caso di dirlo) della ferrovia, bonifica del pietrisco dall' amianto e successivamente inizierà la posa della linea aerea. Tutto dovrebbe concludersi nel 2007.[SM=x346250]
    Speriamo!

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 26/09/2005 08:34
    a proposito di ALn.40

    Dov'è??? Che ne sarà del suo futuro???
    Ci sono notizie recenti?

    Salù a tùcc!
7