Sono riuscito tramite un forum ferroviario ad avare qualche notizia su questa strana automotrice.
Costruita in Germania da LHB per la ferrovia privata Peine-Salzgitter(bassa Sassonia)nel 1957(pensavo fosse più recente)fu poi venduta alla Satti nel 1982(probabilmente non era già più utilizzata).
Altri dati:
Cassa: acciao inox
rodiggio: (1A)2(A1)
potenza: 2 x 110 kW a 1500 giri/min
velocità massima: 90 km/h
Tipo motori: Diesel Bussing a iniezione indiretta
Trasmissione: idromeccanica
Cambio: ZF a 6 marce
Lunghezza: 38.264 mm
Interasse totale: 32.000 mm
Passo carrello motore: 2.000 mm
Passo carrello portante: 2.500 mm
Interasse tra carrello estremo e carrello intermedio: 15.000 m
Diametro delle ruote: 900 mm
Massa a vuoto: 43,8 t
Posti a sedere: 158
Non era un fulmine...
L'automotrice ha avuto spesso dei problemi e l'utilizzo da parte della Satti fu sporodico. Una sola coppia di treni regionali da Settimo a Rivarolo fino al 93, poi fu sporodicamente utilizzata per qualche corsa speciale per qualche anno ancora fino al definitivo accantonamento a Settimo( alla quale seguiranno poi i trasferimenti a Pont e a Favria).
Questi dati si trovono sul vecchio libro "La Ferrovia del Canavese" di Nicola Molino datato 1986. Resta il mistero se si tratti di un unico esemplare oppure se in Germania ne siano stati costruiti altri.
Mario
[Modificato da MarioAllegheny 05/09/2005 19.54]