00 18/04/2005 09:18
Re: Catenaria FTC

Scritto da: linea13 17/04/2005 23.05
Ciao sottostazione, in effetti la Torino-Ceres fu elettrificata, mi pare negli anni '20, con una singolare alta tensione (mi pare 4.000 volt) a corrente continua, pare fosse l'unico esemplare di ferrovia elettrificata in quel modo. Che io sappia i caratteristici locomotori elettrici di quella linea circolarono sino (più o meno) alla fine degli anni '70, poi furono introdotte le ALn e qualche locomotore diesel elettrico. Quando fu rifatta all'inizio degli anni '90, viaggiai sulle "Ocarine" (gli elettrotreni color avana ALe 840) e su un convoglio trainato da una simpatica E626. Sono molto affezionato a quella sgangherata (allora) ferrovia, credimi!



Per la precisione, la Torino-Ceres fu la prima ferrovia europea con alimentazione a 4000 volt in corrente continua. In Italia, all'epoca, tolte le tranvie si viaggiava esclusivamente in trifase (con, forse, qualche piccola eccezione), e quindi la linea anticipò le FS e fu veramente all’avanguardia. Colpisce pensare che tra il 1920 ed il 1987 non sia stato rinnovato praticamente nulla per quanto riguarda la trazione; perfino i locomotori stessi rimasero sempre i soliti. Semplicemente, dovendo rinnovare un po’ il parco rotabile, negli anni Settanta vennero acquistate le ALN668, ovviamente a gasolio, tuttora in servizio sulla Canavesana.
Una ferrovia all’avanguardia rimase per decenni, sostanzialmente, un relitto; le foto pubblicate risalgono a quel periodo (guardate che pena la catenaria…). Comunque, è già un mezzo miracolo se non venne soppressa, anche se –diciamo la verità- la parte sopra Germagnano credo sia veramente appesa ad un filo. Poi nel 1990 arrivarono i soldi dei Mondiali… menomale che c’è lo sport!

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 9.18]