00 06/08/2010 00:13
Non ho capito se l'assessore ha capito di cosa si parla: non della tramvia pratese (urbana), né di treni regionali, sui quali fa una grande confusione: la maggior parte degli attuali treni regionali FI-PO ci impiega molto più di 19 minuti, i treni provenienti dal bivio Olmatello e diretti a SMN coprono solo la tratta urbana Rifredi-SMN e si tratta delle linee FI-PI e FI-SI: includere LI e GR esclude tutte le altre destinazioni come Chiusi, Piombino, Pontremoli, La Spezia, Carrara, ecc.

Personalmente ritengo che il tram-treno dovrebbe assolvere il ruolo degli attuali treni che si fermano a tutte le stazioni (o quasi), consentendo così i treni regionali di non fare fermate intermedie tra Rifredi e Prato Centrale: in questo modo non ci sarebbe neanche conflitto su servizi e tariffe. Come situazione esistente simile mi viene in mente Roma-Orte, ma senz'altro esistono altri esempi in Italia.