Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

PRATO - Progetto tranvia

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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 27/04/2005 17:19
    Da poco tempo è stato presentato il progetto preliminare della prima linea di tranvia della città di Prato che andrà dalla Stazione Centrale fino al nuovo Ospedale che sarà costruito in zona San Paolo. La lunghezza della prima linea è di 5,8 Km e avrà 14 fermate e il costo sarà di circa 122 milioni di euro. Sono in corso di studio una seconda linea che andrà da Santa Lucia a Grignano. Il deposito sarà ubicato presso l'attuale scalo merci della stazione centrale in previsione della possibilità di una futura costruzione di un sistema tram\treno.

    Per la progettazione del sistema tranviario di Prato è stato preso a modello la rete della città di Friburgo di cui alcuni tecnici hanno partecipato alla progettazione. Impegno dichiarato dell'intero progetto è la riqualificazione della aree limitrofe al percorso della tramvia.

    Per quanto riguarda i tempi, non sono presenti date da cui desumere l'entrata in servizio della linea.

    Maggiori informazioni sul sito http://www.comune.prato.it/trasporti/pum/htm/tramvia.htm dove sono descritte le analisi e gli studi fatti durante la fase di progettazione con immagini e anche un filmato.

    Nella foto è visibile la linea tramviaria di fronte alla Stazione Centrale di Prato

    [Modificato da XJ6 15/02/2007 9.12]


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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/04/2005 00:57
    Sposterei questa discussione ...
    ... o nella cartella dei tram di Firenze o, se la cosa dovesse far inorridire tanto i Fiorentini quanto gli amici di Prato, aggiungerei Prato tra le future città tranviarie. O, meglio, chiederei a Nicola di aggiungere una sottosezione "Altre Future Città Tranviarie" nella sezione dele città tranviarie. Si tratterebbe di una sottosezione "cuscinetto" dove inserire temporaneamente i casi come quelli di Prato nei quali non è ancora chiaro se e quando i tram arriveranno veramente.

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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 28/04/2005 16:30
    Re: Sposterei questa discussione ...
    Io opterei per la seconda ipotesi, non perchè non voglia Prato nella discussione di Firenze ma perchè aprendo una cartella "Altre Future Città Tranviarie" nella sezione delle future città tranviarie si invoglierebbe forse qualche nuovo utente di quelle città a dire la loro, cosa che non si verificherebbe se inserita nella cartella di Firenze in quanto con il passare del tempo la notizia si perderebbe tra i vari messaggi.

    Quindi se Nicola ci fa questa cortesia.........

    [SM=x346220]


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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/06/2005 14:47
    Oh, finalmente ...
    Prato esce dal calderone di "Altro" ed entra nella neo-istituita sottosezione delle future città tranviarie. Speriamo che giungano presto altre notizie positive, così da "promuovere" la cittadina toscana tra le future città tranviarie a pieno titolo.

    Grazie Nicola per l'istituzione di questa nuova sottosezione, che si auspica possa venire alimentata costantemente di nuove anticipazioni.

  • stefano05
    00 15/07/2005 09:34
    Bello
    Veramente un bel progetto !
    Vi invidio.
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    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 14/02/2007 21:02
    Su Il Tirreno di oggi ho trovato un articolo dedicato alle tramvie toscane, con una bella foto della tramvia di Bordeaux con tanto di alimentation par sol. Praticamente è una rassegna dei vari progetti falliti di tramvia, accantonati sia per la scarsità dei bilanci comunali che per le proteste dei vari comitati del no (ma perché la Francia sembra immune da questo tipo di problemi?). Fra i progetti tramontati, la tramvia Pisa-Livorno, la tramvia della Lunigiana e la tramvia di Prato, di cui solo il primo lotto, scrive il giornalista, sarebbe costato 190 milioni di euro. Per tale ragione l'amministrazione comunale pratese ha deciso di investire nel collegamento fra Prato e Campi Bisenzio, riallacciandosi alla tratta ferroviaria Campi-Osmannoro-Firenze.
    La cosa strana è che sul sito del Comune di Prato il progetto della tramvia è ancora on line. Ho provato a scrivere per avere ulteriori chiarimenti, ma da giorni non ricevo risposta. Invito tutti voi a tempestarli di domande, a qualcuno alla fine dovranno pur rispondere...
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    Ale Sasso
    Post: 35
    Registrato il: 05/07/2007
    apprendista tranviere
    00 06/07/2007 15:10
    Ciao.
    Ricordo l'eccitazione di alcuni dei protagonisti all'epoca della presentazione dello studio sul tram, che mi pareva però poco probabile. Avevo contribuito nel mio piccolo aiutando chi allora svolgeva una ricerca sul positivo impatto "sociale" che un sistema tranviario può offrire...
    Da allora più nulla, anche perché i Comuni son sempre capaci a commissionare studi, ma hanno una capacità di indebitamento molto molto ridotta.
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    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 17/07/2007 19:41
    Saluto Ale Sasso e colgo l'occasione per chiedergli dell'ottimo sito Progetto Città elettriche, non più aggiornato da tempo. L'assessore Giardi del Comune di Prato ha dichiarato in questi giorni alla stampa locale l'intenzione di costruire un collegamento tranviario fra la stazione ferroviaria e l'area ex-Banci, interessata da un progetto molto ambizioso
    firmato da Massimiliano Fuksas, che prevede un polo espositivo con annesse strutture alberghiere. Il consigliere Ponzuoli di AN dal canto suo non perde occasione per scagliarsi contro "una struttura che passerebbe per il centro buttando giù interi palazzi". E poi non dobbiamo buttarla in politica!!!
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    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 05/11/2007 20:30
    Aggiornamenti
    Si stanno palesando sempre di più le intenzioni della giunta riguardo al futuro del trasporto pratese su ferro. L'assessore all'urbanistica Ciuoffo, nel corso di un dibattito aperto al pubblico tenutosi la scorsa settimana, ha parlato di una linea tramviaria che dovrebbe collegare un'area interessata da un piano di forte sviluppo urbanistico, cosiddetta "area declassata" (dove fra l'altro dovrebbe sorgere il nuovo polo espositivo progettato da Fuksas), con la stazione centrale, da dove transiterà la "metropolitana di superficie" per Firenze. La linea quindi andrebbe in direzione nord-sud, servendo l'abitato pià denso, senza passare da viale della Repubblica, percorso ritenuto "inutile" (nonostante la presenza su questo ipotetico tracciato di tribunale, questura, museo d'arte contemporanea e ben note insegne del commercio e della ristorazione...). Non potevano ovviamente mancare i comitati: anche se la tranvia è ancora un progetto in fase embrionale, i comitati contro il nuovo deposito della CAP si sono già scagliati contro la tranvia, e vi assicuro che la scorsa settimana ho visto con i miei occhi manifesti in vari punti della città in cui già veniva presa una posizione netta contro il tram! Incredibile ma vero: il contagio fiorentino è arrivato anche qui...
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    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 19/11/2007 19:17
    Aggiornamenti, parte 2
    Dai primi numeri della variante al Piano strutturale emergono le seguenti novità.
    Sono già previsti i finanziamenti per la tranvia: 2.000.000 di euro nella manovra 2008, 2.200.000 in quella dell'anno successivo e 2.500.000 in quella del 2010.
    Il tracciato: dalla stazione centrale si va verso il centro cittadino passando per Viale Piave, Piazza San Marco, Castello dell'Imperatore, Via Arcangeli, Via Carlo Marx, futuro Polo espositivo di Fuksas, Via Valentini, stazione centrale.
    A proposito del polo espositivo (di cui potete osservare con un clic il masterplan), gli antimodernisti sono all'opera anche qui: pare che l'ex frabbrica Banci, che dovrebbe essere abbattuta per far spazio al nuovo polo, sia stata costruita su progetto di Frank Lloyd Wright, per cui sono sorti i comitati contro il progetto... Per non parlare dei comitati antitram, di cui avevo già scritto in precendeza...
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    dafri
    Post: 1
    Registrato il: 23/11/2007
    apprendista tranviere
    00 01/02/2008 13:57
    Salve a tutti mi chiamo daniele e seguo questo forum e (soprattutto) quello di firenze da un paio d'anni..
    Solo ora che si inizia a vedere volontà concreta di fare qualcosa! sul sito del comune è presente solo un comunicato con le info base sulla (x ora ipotetica)1a linea (lunghezza, fermate, percorso approssim), in cui si accenna tra l'altro anche alla famosa metrotranvia Campi-Prato-Pistoia.
    qualcuno sa qualcoasa di più?
    sarebbe utile sapere dove poter vedere lo studio visto che sul sito non c'è scritto..
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 06/11/2008 17:28
    Evoluzione del progetto....
    anche se sul forum non se ne parla da aprecchi mesi a quanto pare a Prato sono andati avanti nel progetto e ora esiste qualcosa di più di un'idea anche se sui tempi di realizzazione non ho letto niente.

    comunque trovate un po di notizie a questi due link
    comunicati.comune.prato.it/singolo.asp?hdnTipo=1&hdnId=10830
    www.comune.prato.it/servizicomunali/prg/nuovops/variante149/htm/el...

    e la planimetria dettagliata del progetto in pdf a questo
    www.comune.prato.it/servizicomunali/prg/nuovops/variante149/pdf/...

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    yng
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2006
    tranviere junior
    00 25/11/2008 10:02
    E collegarsi a Firenze?
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    (-cicciobello-)
    Post: 356
    Registrato il: 01/07/2008
    tranviere senior
    00 25/11/2008 14:35
    Sarebbe un'idea interessante tuttavia, almeno per ora, futuri prolungamenti della linea 2 arrivano solo fino a Castello....credo che l'idea verrà presa in considerazione solo dopo una eventuale costruzione della tramvia pratese.....consideraimo poi la concorrenza della ferrovia sulla tratta Prato-Firenze pchè infatti la distanza fra le due città non è banale [SM=x346246] e probabilmente la soluzione sarebbe una metropolitana di tipo "classico"...ma che ovviamente non verrà mai realizzata [SM=x346232]
    [Modificato da (-cicciobello-) 25/11/2008 14:40]
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    Fioccaccio
    Post: 391
    Registrato il: 29/07/2007
    tranviere senior
    00 25/11/2008 22:27
    ma gurda che bello, anche i cugini pratesi si interessano al tram...che bello...
    cmq per il collegamento a firenze mi sembra un po' esagerato e un po' troppo lontano, visto che poi il capolinea del tram è accanto alla stazione centrale di Prato conviene pensare ad un collegamento più frequente e magari in alcuni casi rapido tramite normali treni che possono raggiungere velocità più elevate sulla ferrovia...
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 26/11/2008 01:22
    ritorni
    In realtà se guardate bene il progetto il capolinea più prossimo a Firenze è al "Macrolotto", vicino all'imbocco Prato Est dell'A11. Da lì il proseguimento più scontato per Firenze sarebbe attraverso la zona industriale, Capalle, Campi Bisenzio e l'Osmannoro, cioè niente di più e niente di meno che il vecchio tracciato della tranvia a vapore di ottocentesca memoria. E Dio sa quanto c'è bisogno di trasporto pubblico efficiente in quella plaga industriale.

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 19/01/2009 20:17
    Da "La Nazione" del 15 gennaio.
    RETE FERROVIARIA italiana (RFI) entro la prossima primavera presenterà uno studio di fattibilità per la metro tranvia a sud, un collegamento su ferro da Campi Bisenzio ad Agliana passando per Prato e in prossimità dell'asse della declassata. E' questa la novità emersa nei giorni scorsi in una riunione a Firenze convocata dall'assessore regiona­ le Riccardo Conti con i rappresentanti di Province e Comuni per fare il punto sull'Alta Velocità. RFI entro la prossima primavera metterà sul tavolo uno studio di fattibilità per un'eventuale ferrotranvia che dovrebbe unire il nodo fiorentino con Campi Bisenzio, Prato e Pistoia: «Si tratta di una sollecitazione proveniente da Prato - dicono in coro gli assessori ai trasporti di Provincia e Comune Roberto Rosati ed Enrico Giardi - E' stata accolta dalla Regione ed RFI si è impegnata a tradurre le idee in progetti in tempi brevi».
    Poi ancora: «La novità emersa a Firenze non è di poco conto - riprendono Rosati e Giardi - Non soltanto questa eventualità è condivisa dalla Regione, che l'ha posta sul tavolo dell'Alta Velocità, al punto che fra qualche mese avremo uno studio di fattibilità, ma ad occuparsene sarà RFI, e quindi Ferrovie, ossia gli interlocutori diretti sull' Alta Velocità». RFI, con cui sono già stati presi contatti, dovrà quindi riprendere a lavorare partendo dalle ipotesi precedenti (che non convincevano) e progettare una ferrotranvia che risponda alle sollecitazioni e alle esigenze dei territori. «Questo però non cambia nulla sul fronte dei trasporti nella piana - chiudono i due assessori - I tagli di Trenitalia sono ingiustificati: occorrono più treni, non certo meno».
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    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 01/03/2009 16:19
    Da Il Tirreno del 20 febbraio scorso
    Tramvia, partono gli espropri. La giunta martedì scorso ha dato il via agli espropri di alcune aree private collocate dietro il Mc Donald’s, lungo la Declassata, e sulle quali dovrebbe passare il tracciato della tramvia, firmato dal dirigente dei Lavori pubblici Lorenzo Frasconi. La tramvia che avrà un costo di circa 60 milioni di euro passerà dalla stazione, in piazza Sam Marco, Castello dell’Imperatore, viale Pieve, via Arcangeli, via Carlo Marx, Declassata, via Fiorentina, Polo espositivo, Badie e per sfociare in via delle Fonti dovrà passare attraverso due palazzi.
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    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 02/03/2009 19:57
    Da "La Nazione" del 1/3/2009
    Dopo decenni spesi a parlare di metropolitana di superficie o metrotranvia (...) sembra che un progetto non solo sulla carta e nelle belle parole dei convegni stia piano piano prendendo corpo. Si tratta della "direttrice metropolitana su ferro" che l'assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Conti ha illustrato ieri al convegno si "2000 anni di mobilità in Toscana". "Sarà una soluzione di ferrovia leggera - ha detto - di cui per ora non esistono precedenti in Italia (...) (il tram-treno di Karlsruhe? n.d.a.) L'assessore ha inoltre annunciato che lo studio di fattibilità del progetto sarà presentato entro la prossima primavera. (...) La nuova direttrice di collegamento ferrotranviario fra Agliana-Montale e Firenze, si svilupperà da Campi Bisenzio ad Agliana passando per Prato in prossimità dell'asse della declassata, quindi con un percorso assolutamente funzionale rispetto al progetto del polo degli eventi dell'ex Banci. Lo stesso Conti ha spiegato che lo scopo dell'opera infrastrutturale è dare continuità al collegamento Firenze Santa Maria Novella - Osmannoro - Campi già previsto dagli accordi, con impegno, da parte dello Stato, a trovare i necessari finanziamenti.
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/03/2009 22:03
    Che bello, il tram (armiamoci di speranza [SM=x346227] ) anche a Prato!
    Però scusa Tramviere, al di là di tutto non ho capito se l'ultimo progetto di cui parli nel post di oggi, la 'direttrice metropolitana su ferro', è la tranvia stessa - oppure la tranvia è parte integrante di questo progetto, da quanto ho capito di vaste proporzioni?
    [SM=x346228]
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