Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 03/09/2009 17:47
    [SM=x346231]

    per francesco

    Io penso che i carrelli sono stati gia revisionati poiche erano nuovi rispetto allo stato di conservazione della cassa purtroppo era notte e non sono riuscito a fotografarli

    quindi penso che i freni sono funzionanti
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/09/2009 18:32
    Ringrazio Ferpas per la risposta! In realtà avevo preso la "palla al balzo" per porre una domanda di carattere generale; in realtà me ne viene anche un'altra: posto che questi veicoli sono "fuori servizio" (in genere vengo ritirati dal servizo attivo a scadenza revisione), in che "regime" vengo posti in circolazione (ovviamente appanciati ad un convoglio?)? In altre parole: hanno bisogno di un'autorizzazione particolare? Una minima revisione giusto per essere autorizzati al trasferimento, oppure li agganciano e basta?

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 03/09/2009 19:12
    Trasferimento Etr 252 Arlecchino
    da Youtube, a cura dell'utente TheBestSam94


    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/09/2009 19:54
    per Francesco
    Credo (ma non ne sono certo) che il materiale venga sottoposto alla cosiddetta "Vco", ossia "visita completa di origine", prevista da RFI (e non da Trenitalia).

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 03/09/2009 20:40
    inutile dire che quello era il convoglio in sosta sul tronchino di Pietrarsa....

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 04/09/2009 12:02
    ^^^ Si, il convoglio è lo stesso. Al ritorno a Pistoia, il posto della Tartaruga è stato preso dalla carrozza dinamometrica presente nel capannone dove ora risiede la E444. Questo per consentire il lavoro di restauro. E per riallacciarmi al discorso iniziato da Francesco riguardo la revisione degli apparati prima di un trasporto, su tale carrozza i tecnici hanno appunto controllato i carrelli ed i freni.
    [Modificato da mark815 04/09/2009 12:04]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/09/2009 12:49
    Ah...ma la dinamometrica è destinata al rientro in servizio?

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/09/2009 16:43
    Notare che nel video postato da Mark si vede il logo "Il settebello",retaggio di quando la carrozza di testa fu esposta a Milano taroccata in Etr 300...chissà se è ancora presente anche il logo "Arlecchino"...

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/09/2009 20:37
    ? Mi sono perso qualche passaggio???

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 06/09/2009 21:39
    [SM=g1885122] Certo. Ti sei perso le altre foto scattate da ferpas alla Stazione di Villa Literno. E visto che non le ha inserite lui, in quanto sfaticato [SM=x346232] [SM=x346231] , lo faccio io.
    Ecco il logo Arlecchino.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Altre foto del treno fermo nella Stazione di Villa Literno.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La tabella della Breda presente sulla fiancata.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La particolarità di questo convoglio è che la motrice A veste i panni del Settebello poiché venne restaurata ed esposta con numerazione ETR 301 in occasione della mostra ANNICINQUANTA tenutasi a Milano nel 2005 in sostituzione del rotabile originale oramai peduto.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/09/2009 23:30
    ma in pratica questo è l'unico sopravvissuto?

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Pianeta Preferito
    Post: 43
    Registrato il: 09/12/2007
    apprendista tranviere
    00 06/09/2009 23:40
    Si esatto!
    Questo è l'unico Arlecchino sopravvissuto. Altri 2 convogli(uno mi sembra era il 251) erano stati accantonati a Campi Flegerei prima di essere demoliti.
    C'è poi il Settebello accantonato a Falconara M..
    Ciao a tutti!

    Nella vita bisogna avere tante idee!
    Turni flessibili con autobus? No, grazie!
    STOP alle riqualificazioni delle 2800 I/II serie.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/09/2009 00:40
    quello senza la motrice "A"....

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 07/09/2009 01:55
    No il Settebello è completo,accantonato ma completo. L'interno non è più come quallo di una volta...
    Anche la targa del costruttore presente sulla carrozza taroccata è appunto tarocca...ma le targhe originali invece ci saranno ancora? [SM=x346235]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/09/2009 11:59
    si il fatto che gli interni erano stati cambiati lo sapevo; mi pare che furono "riclassificati" quando il convoglio fu distolto dal servizio TEE ed utilizzato per i servizi charter...mi sbaglio? In ogni caso ne fu snaturata la configurazione! Io credo che in un eventuale recupero il treno dovrebbe essere riportato allo stato originale...
    [Modificato da Francesco E. 07/09/2009 12:00]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/09/2009 12:05
    Non mi pare che gli ETR abbiano mai fatto servizio TEE, ma non ne sono certissimo...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 07/09/2009 14:34
    Si, il settebello svolgeva il TEE omonino, in servizio interno tra Roma e Milano.
    Gli altri TEE interni itlaiani erano il Vesuvio (MI-NA), Ambrosiano (MI-RM) e Adriatico (MI-BA).
    poi c'erano i TEE interessanti l'Italia come il Mediolanum (MI-Svizzera), il MI-Nizza e altri.
    Se ripesco l'orario del 1981 ve li elenco.
    Ciao ciao.
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 07/09/2009 15:08

    Io credo che in un eventuale recupero il treno dovrebbe essere riportato allo stato originale...


    Credo sia impossibile,gli interni del Settebello furono progettati dai migliori architetti del tempo,basta vedere alcune foto degli interni (come il bar o il belvedere con le poltroni girevoli) per capire come è stato stravolto...tra l'altro i tre Etr 300 avevano ognuno un interno diverso...

    Non mi pare che gli ETR abbiano mai fatto servizio TEE, ma non ne sono certissimo...


    Infatti solo i 300 furono gli unici a fare questo servizio,gli altri Etr del tempo credo che furono ritenuti già troppo vecchi vicino alla modernità ed al comfort del Settebello (avevano anche un'edicola e un tabaccaio dentro)
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/09/2009 16:01
    Infatti parlavamo dell' ETR300 non del 250

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 07/09/2009 16:37
    ETR 300
    video.google.it/videoplay?docid=-8272717580657959900&ei=URqlSoGWO4ig2AKXytHuBA&q=fondazione+ISE...

    Godetevi questo video
8