00 28/11/2018 10:22
Buongiorno, sono tornato a Pietrarsa dopo una ventina di anni e devo dire che sono rimasto entusiasta di ciò che ho trovato.
Tutto il Museo veramente pulito e ben tenuto, il padiglione montaggio stupendo con odore di olio e vernice che dava un tocco di... vivo. La Bayard ormai è "sotto telo", ma lo spettacolo di realtà aumentata che la vede protagonista è eccezionale.
La possibilità di salire su alcune elettromotrici la estenderei anche alla centoporte e magari ad un paio di cabine di guida.
C'era parecchia gente ma vista la grandiosità del posto per niente fastidiosa.
Uniche note negativa: le tre loco a cc non erano visitabili (forse in restauro) e il plastico trecentotreni non era in funzione.
Riguardo quest'ultimo ho notato a lato cataste di binari, è prevista una sostituzione? Forse gli originari non garantivano la continuità elettrica?
E poi il domandone: visto gli appartenenti al Clamfer presenti in questo sito, c'è una convenzione per il suo mantenimento? Si pensa di riportarlo con il programma previsto dal suo costruttore? In un museo l'aspetto didattico di tale plastico è di eccezionale portata.
Un saluto