Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

E' questo il tram più bello circolante in Italia?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 20/04/2005 15:34
    Dove si trova ora, questa bolognese? Se non sbaglio l'ATC ha una specie di museo, è li?
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 20/04/2005 23:07
    Museo ATC

    Il museo ATC si trova a Bologna in via Bigari, non lontano dalla stazione ferroviaria.
    Al suo interno numerosi tram, autobus e filobus perfettamente conservati, oltre plastici, oggettistica originale, sale riunioni e audiovisivi, biblioteca ecc.
    Purtroppo in tempi recenti il continuo lavorio dei pesanti mezzi per l'Alta Velocità, che passa a pochissimi metri dal Museo, ha profondamente modificato la fragile consistenza del suolo su cui poggiano anche da secoli numerosi edifici della zona. Quindi cedimenti strutturali e crepe che hanno costretto a chiudere le frequentazioni al Museo...speriamo non per sempre perchè non intravedo ottismo.



    Qui sopra una parte dell'esterno del Museo che è ricavato nelle strutture delle ex Tranvie extraurbane soppresse nel 1955.
    Nella foto l'ultima arrivata, la 228 radiata dal servizio bolognese nel 1963 ma che fu venduta alla STEFER di Roma dove è rimasta fino al 1980 e che io fotografai quand'era ancora in servizio sulle linee per Capannelle e Cinecittà.
    Alle sue spalle un Fiat 420 " Panzer " recentissimamente radiato dal servizio dopo una carriera iniziata negli anni '70 e un bipiano Aerfer Fiat 412 che devono tutti accontentarsi di stare fuori.
    All'estrema sinistra della foto, oltre quel muro, c'è la voragine con le talpe al lavoro per la parte sotterranea dell'Alta Velocità.
  • OFFLINE
    neldot
    Post: 26
    Registrato il: 30/04/2005
    apprendista tranviere
    00 23/05/2005 13:15
    Bellissima la 2 assi romana.
    Grazie a Roberto Amori per il puntualissimo reportage.:Sm13:

    Qualcuno sa se l'ATAC ha reso noto un "calendario delle uscite" della vettura storica ?

    Sono spesso a Roma per lavoro e per diletto e non vorrei perdermi la possibilità di fotografarla ed utilizzarla.
  • OFFLINE
    mimac
    Post: 20
    Registrato il: 13/02/2004
    apprendista tranviere
    00 27/05/2005 16:39
    Piccola precisazione, la 609 dell'ATM di Milano, non è una Edison ( che per intenderci era il tram prodotto dalla rivarossi) ma appunto una 600....chè è stata ottenuta negli anni 80 dalla ricostruzione integrale di una motrice del tipo 700 (le sabbiere).
    Oltre al pantografo, ciò che la rende un falso storico ( seppur bello) è che le 600, al tempo che indossavano quella livrea, non erano monodirezionali e presentavano i cancelletti di ingresso su entrambi i lati...ovviamente a Milano l'USTIF ha vietato di rimettere i cancelletti lato interbinario per questioni di sicurezza!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/05/2005 17:04
    907
    Bellissime immagini e bellissimo tram. Come dice Roberto vederla al capolinea dell'8 sarebbe affascinante. Ma perchè prendono tutti quei dati elettronici, forse (scherzo) lo faranno viaggiare sulla tratta AV Napoli-Roma di prossima apertura? [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 19/10/2005 22:36
    Domanda...ma il mezzo è stato reimmatricolato dall'ATAC ed autorizzato alla regolare ciroclazione?
    Confermo che fino ai primi anni'70 ATAC era dotata di moltissime vetture di servizio, che erano situate presso il deposito di Portonaccio...poi sicocme sonod elle volpi han demolito tutto mentre invece a Milano han conservato anche i veicoli di servizi.
    Quanto ai luoghi della 907...sicuramente era stata buttata da ATAC a Collatina, insieme ad altri rottami....Cmq in giroe siste anche il rudere della S1, ex tram SRTO, poit rasformato in smerigliatrice...dopo anni di abbandono a Collatina venen venduto, non si sa perchè, ad un comuen campano...Lo hanno raicquistato in sactola di montaggio quelli di filotram....ma lì veramente il restauro èa rduo....
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 20/10/2005 02:17
    Prime uscite della 907



    E' finita e dire che è venuta bellissima è poco.
    Eccola qua col muso verso il portone di uscita delle Officine Prenestine. Stasera si esce.






    Eccola alla sua prima uscita, Maggio 2005.
    Erano 40 anni che non si faceva una bella passeggiata per Roma, chissà se l'ha trovata cambiata...qui siamo sulla Prenestina sulle rotaie del 5, 14, 19
    La vettura all'interno è piena di attrezzature elettroniche per il controllo dei dati e di vari parametri. Il piccolo fascio luminoso sotto il gancio di traino è un rilevatore di velocità che spedisce all'interno le sue rilevazioni.






    Eccoci a Centocelle, sul Viale Togliatti al capolinea della linea 14...quanto mi sarebbe piaciuto essere lì.
    E' proprio bella, chissà cosa doveva essere un tempo trovarsi a S.Maria Maggiore o a S.Giovanni quando intorno di vetture così ce ne erano 6 o 7 e alcune anche col rimorchio.
    Essendo la 907 bidirezionale mi chiedo, infine, quando avremo il piacere di vederla sostare a Largo di Torre Argentina.

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/10/2005 09:44
    lo dissi e lo ripeto...
    ...che bel restauro! [SM=x346220]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 20/10/2005 10:12
    Roberto, a molti avrebbe fatto piacere essere a documentare la prima uscita della vettura, ma come sempre si son fatte le cose alla romana...ovvero tutto tenuto sotto stretto segreto per paura che qualche profano si avvicinasse al tram o lo fotografasse togliendogli l'esclusiva dell'evento. Ed è un vero autogol perchè poteva avere un ritorno d'immagine sia per chi l'ha restaurata (non si vive solo di citazioni sui libri di Ogliari....:-p ) sia per ATAC e Trambus[SM=x346221]
    PS
    Insisto cmq nel dire che aver contribuito al restauro della 907 non esenta ATAC da gravi colpe: avevano un patrimonio di mezzi storici e lo hanno buttato via con una superficialità estrema..e si poteva salvare tanto....basti pensare a tutti i veicoli di servizio che erano a Portonaccio...e non parlo di bus.....lì ci sarebbe da stendere un velo pietoso [SM=x346221]
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 20/10/2005 10:45
    *******URGENT*******
    La 907 in data odierna sta svolgendo collaudi di rito in Via Prenestina.....
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 20/10/2005 14:16
    La 907 ha passato il collaudo ed è di nuovo un tram ATAC. Peccato che manchi ancora una convenzione per il suo utilizzo....
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 20/10/2005 22:13
    www.ilmondodeitreni.it/news_907.htm
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 21/10/2005 22:03
    907 blu

    La 907 ha davvero cavalcato un secolo di rotaie romane: ha girato prima della riforma ( c'è una foto di lei a Piazza Venezia ), dopo la riforma su ogni linea di tutta la rete e persino sulle rotaie della Stefer per Capannelle e Cinecittà.
    Purtroppo pare non vi siano immagini di quell'esperienza ma in questo bel disegno dell' Ing. Mario Boddi di Roma la vediamo come doveva apparire, in blu, negli anni trascorsi in affitto alla Stefer.
    E' una vettura biderezionale, sarebbe un crimine non permetterle di andare a Largo Argentina dove, fra l'altro, ha già circolato fino al 1930.

  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 21/10/2005 22:35
    Oltre Porta San Paolo hanno circolabilità solo 9000,9100 e 9200
    Intando attendiamo le ultime formalità burocratiche e la cirocolabilità che darà ATAC alla 907.
    PS
    Direi che un grosso grazie debbe andare di dovere al personale delle Officine Centrali...senza di loro dubito che la 907 avesse potuto tornare a muoversi.....
    PS
    Ma siamo sicuri che venne ceduta anche alla Stefer? Formigari non dice nulla in proposito---
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 31/05/2006 14:18
    In questi giorni la bela vettura 116 del 1911 viene trasferita, mediante carrellone stradale, dalla stazione di Sassi della tranvia di Superga (dove é rimasta esposta, statica, negli ultimi anni) alle Officine di corso Tortona, dove verrà sottoposta ad una revisione generale per poter di nuovo rientrare in servizio sulla rete di Torino!!!! [SM=x346250]

    Lo sparuto gruppetto di "due assi" italiane in grado di marciare si accrescerà così di una unità, tra l'altro tra le più anziane.

    Di seguito, le pagine web con alcune foto della piccola 116:

    www.railfaneurope.net/pix/it/trams/Torino/116-tortona-2.jpg
    www.maj.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=70776
    www.railfaneurope.net/pix/it/trams/Torino/116_002.jpg
    www.railfaneurope.net/pix/it/trams/Torino/116_004.jpg

    [SM=x346219]
    Daniele
    T.J.Team
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 31/05/2006 14:21
    Ehm....perdonate il piemontesismo del "bela" invece di bella !!! [SM=x346236]

    Daniele
    T.J.Team
  • Lucajuventino
    00 31/05/2006 16:41
    La 116 pronta per lasciare Sassi


    C'è da sottolineare che la 116 è sempre stata in grado di marciare, solo che negli ultimi anni l'USTIF ne aveva revocato il permesso di circolazione.

    L.
  • OFFLINE
    asc
    Post: 18
    Registrato il: 14/05/2005
    apprendista tranviere
    00 25/06/2006 14:29
    sono senza parole! [SM=x346250]
  • OFFLINE
    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 04/07/2006 02:05
    onore alle littorine genovesi
    Mi permetto di allegare una foto che rappresenta bene il design italiano applicato al tram, le littorine genvesi serie 900. Un disegno molto bello ed equilibrato con soluzioni tecniche d'avanguardia, quali avviatore automatiche e motori sospesi sulle casse.

    La foto è tratta dal sito di Marco Gerosa www.ferrovie.ch ed è si vede lo stato di conservazione.

    Diverso tempo fa la direzione AMT aveva manifestato l'intenzione di cederla per motivi di spazio, ma l'abbondanza di richieste e suppliche per tenerla a Genova ha fatto recedere AMT.

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto

  • OFFLINE
    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 04/07/2006 02:11
    foto littorina genovese
2