00 17/04/2005 19:30
Carro merci e trolley
Innanzi tutto devo dire che è molto bella pure la 502 torinese che purtroppo è l'unica di queste vetture che io non abbia mai visto.
Poi complimenti ad Augusto per il colpo d'occhio: anche a me nei giorni scorsi, preparando le foto, mi era caduto lo sguardo su quel trolley. Sicuramente a suo tempo lo chiesi da dove provenisse ma ho notato che la memoria a 47 anni non è più brillante come un tempo, ammesso lo sia mai stata.



In quest'altra immagine vediamo il trolley in questione, anche se non se ne scorge la sommità. In compenso dal carro merci sembrerebbe spuntarne un'altro in fondo sulla destra. Andando a naso potrei dire che in qualche remoto angolo dell'antichissimo deposito prenestino giacessero da tempo immemorabile antichi reperti, come i trolley, dell'era SRTO inizio secolo del 900. Oppure ma è più difficile potrebbe essere uno dei trolley Stefer in uso nella rete dei Castelli Romani ancora alla fine degli anni '30. Il carro che vedete in primo piano è il P20, sempre di proprietà Graf e tornato all'Atac per il restauro. E' del 1926 e come la 907 è stato costruito a Milano dalla Carminati & Toselli, qui possiamo vedere che oltre ai due trolley contiene alcuni classici pantografi ad archetto ATAC, probabilmente della 907 e dei locomotori di servizio L11 e L13 che si vedono sullo sfondo.






Tornando alla 907 ho scoperto alcune cose interessanti: faceva parte di un piccolo gruppetto di motrici a due assi che radiate dal servizio passeggeri nel 1963 sono rimaste comunque in servizio come mezzi per scopi vari fino al 1968.
Inoltre, è stata ( non lo sapevo assolutamente ) per qualche anno affittata alla Stefer dove, riverniciata in blu\crema, ha prestato servizio lungo le linee della grande rete dei Castelli.
Si può proprio dire che questo tram nei suoi 40 anni di vita ha visto tutti i binari delle due reti romane.

[Modificato da Roberto Amori 17/04/2005 19.33]