Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

PINEROLO - TORRE PELLICE

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    Settantaquarantuno
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    tranviere veterano
    00 10/05/2005 16:41
    Articolo della scorsa settimana
    L'articolo che mi citi risale alla scorsa settimana. Credo che in questi giorni (forse domani) esca il numero nuovo dell'Eco.
    Ciao e grazie!
    7041
    P.S. quando passerò dalle tue parti verrò sicuramente a trovarti
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    sottostazione
    Post: 603
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    tranviere senior
    00 10/05/2005 16:48
    Si, anzi è forse di 2 settimane fa', ma visto che l'ho preso dall'edizione on line, penso che se ci fossero stati nuovi articoli sarebbero già a disposizione (almeno i titoli) sul sito.
    Comunque anch'io penso che questa vicenda, ed in particolare la proposta di asfaltare la ferovvia interessino enormemente una "certa" compagnia di autobus (la SAPAV, tanto per non fare nomi), che senza la ferrovia sarebbe la quasi monopolista di tutto il trasporto nel pinerolese. E' certo che tenterà in tutti i modi di approfittare di questo clima di "confusione mentale"
    [SM=x346219] [SM=x346219]
    P.S. certo, caro 7041, sei il benvenuto[SM=x346220]

    [Modificato da sottostazione 10/05/2005 16.54]

    [Modificato da sottostazione 10/05/2005 16.56]

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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
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    tranviere veterano
    00 10/05/2005 16:59
    Sapav
    Visto che adesso la Sapav è proprietà di uno dei più grandi operatori mondiali del trasporto... Niente di più facile.
    Ci siamo fatti scappare anche quella
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    sottostazione
    Post: 603
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    tranviere senior
    00 10/05/2005 17:33
    Già, ed il boicottaggio delle coincidenze con il treno da parte della SAPAV era un dato di fatto che ho sperimentato personalmente più volte anni fa e che esiste tutt'ora nei paesi in cui passa la Torino Modane. Se facciamo due conti ci rendiamo conto che i principali operatori della zona sono la SAPAV e la CAVOURESE (il GTT (ex SATTI), se non sbaglio, gestisce una o due linee da TO a Pinerolo, ma non di più. Tra i primi due l'operatore di gran lunga più importante è la SAPAV, che ha in gestione tra l'altro, tutte le autolinee delle valli Chisone e Germanasca e tra Sestriere e Valle di Susa. In caso di soppressione della linea, le autocorse attuali non saranno più gestite da trenitalia e va da sé che la società che ha il maggior numero di chances di aggiudicarsi la fettona di torta è proprio quella più grossa e attrezzata.
    Potranno farsi un bel brindisi alla faccia del treno, con i calici riempiti di gasolio bianco!!!

    [Modificato da sottostazione 10/05/2005 19.02]

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    T.Jones
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    apprendista tranviere
    00 11/05/2005 10:39
    Bricherasio-Barge
    Come promesso, comincio a pubblicare qualche vecchia foto. Questa è una veduta del ponte sul Pellice della ex ferrovia in oggetto, l'ho fatta una dozzina di anni fa, durante una passeggiata estiva alla ricerca delle vestigia di quella linea. In alcuni tratti era ancora visibile la massicciata ed il terrapieno, ricordo addirittura nei pressi della stazione di Campiglione Fenile (ora abitazione privata) un bel pezzo (ma in pessimo stato) della classica recinzione in cemento che delimita in genere i binari. Alla prossima!

    T.J.
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    sottostazione
    Post: 603
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    tranviere senior
    00 11/05/2005 12:50
    Grazie, Traversina Jones, per la bella foto! Speriamo che certi ingegneri della zona non la vedano, se no potrebbero decidere di asfaltare il ponte e farci passare sopra un bell'autobus!!![SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
    A proposito, sul sito dell'Eco del Chisone sono apparsi oggi (11 maggio) :

    questo articolo e questo commento.
    [SM=x346219] [SM=x346219]
    L'articolo è interessante perchè Paolo Meo del Mondo dei Treni afferma che l'ipotesi tram treno sarebbe "una follia".

    [Modificato da sottostazione 11/05/2005 12.53]

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    T.Jones
    Post: 25
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    apprendista tranviere
    00 11/05/2005 13:37
    Per sdrammatizzare...
    Grazie per gli articoli, Sottostazione, c'è davvero da piangere. Per sdrammatizzare (beh, se però una pensa alla rete ferroviaria del Piemonte dei bei tempi, altro che sdrammatizzare [SM=x346221] ) pubblico un dettaglio di una cartina del Piemonte in mio possesso, risalente alla metà degli anni '50, che mostra il percorso preciso della Bricherasio-Barge. Per curiosità: prima che mio zio mi donasse quella cartina, mi recai nel famoso negozio dell'Ebreo nella Galleria del Romano, chiedendo appunto se avevano una cartina del Piemonte degli anni '50. Il tizio ne tirò fuori una mezza dozzina, io scelsi la più decente e chiesi il prezzo, convinto di sentirmi chiedere al massimo 10.000 lire (eravamo nel 2000, mi pare). Ebbene, me ne chiese 50.000! Manco avessi chiesto il prezzo di un papiro egiziano... [SM=x346232]

    T.J.
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    T.Jones
    Post: 25
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    apprendista tranviere
    00 11/05/2005 14:31
    Per oggi basta...
    Questa è la foto del punto dove si biforcava la deviazione per Barge dalla Pinerolo-Torre Pellice. Notate la palificazione trifase (la linea era elettrificata con quel sistema) originale. Alla prossima foto!

    T.J.
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    davto
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    tranviere senior
    00 12/05/2005 09:15
    Articolo "La Stampa"
    "La Stampa" di ieri riportava un trafiletto in cui si diceva del rinvio dell' apertura della Pinerolo-Torre Pellice in attesa di un incontro politico, richiesta dai comuni, Comunità montana e Comitati Pendolari.
    Il sindaco di Pinerolo si dice preoccupato, dato l' aumento del traffico, dal passaggio a livello di corso Torino.
    Cosa vorrà dire?
    E' preoccupato perchè senza treno il traffico aumenta o perchè col treno il passaggio a livello chiuso rallenta il traffico automobilistico?
    Mah...

    Davide.
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    sottostazione
    Post: 603
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    tranviere senior
    00 12/05/2005 14:07
    Purtroppo è preoccupato dal fatto che il passaggio a livello di Corso Torino rallenta il traffico. La grande preoccupazione di Pinerolo sono i passaggi a livello che in effetti causano dei grandi incolonnamenti, soprattutto in corso Torino.
    La posizione del Sindaco, mi sembra di capire, è a favore del sistema tram-treno (o di un improbabilissimo, interramento del tratto urbano), ma assolutamente non del treno cosi' com'è. Ovviamente adesso si comporta come parte lesa, ma se si è presa questa strana decisione è stato anche a causa sua!

    [Modificato da sottostazione 12/05/2005 17.31]

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    davto
    Post: 990
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    tranviere senior
    00 12/05/2005 16:07
    Re:

    Scritto da: sottostazione 12/05/2005 14.07
    Purtroppo è preoccupato dal fatto che il passaggio a livello di Corso Torino rallenta il traffico. La grande preoccupazione di Pinerolo sono i passaggi a livello che in effetti causano dei grandi incolonnamenti, soprattutto in corso Torino.
    La posizione del Sindaco, mi sembra di capire, è a favore del sistema tram-treno (o di un eventuale, ed improbabilissimo, interramento del tratto urbano), ma assolutamente non del treno cosi' com'è. Ovviamente adesso si comporta come parte lesa, ma se si è presa questa strana decisione è stato anche a causa sua!



    Ma perchè a tutti i problemi derivanti dalla ferrovia non ci hanno pensato durante i lavori o prima di iniziarli e solo adesso si accorgono dei danni irrepaparabili che essa provoca?
    Forse ci sono altri interessi in ballo!

    Davide.
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    sottostazione
    Post: 603
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    tranviere senior
    00 14/05/2005 13:36
    La teoria del "complotto"

    Scritto da: davto 12/05/2005 16.07
    Ma perchè a tutti i problemi derivanti dalla ferrovia non ci hanno pensato durante i lavori o prima di iniziarli


    Io un' opinione ce l'avrei: nessuno ha voluto prendersi la responsabilità politica di chiudere la Pinerolo Torre.
    E quindi, per poterla sopprimere senza perderci in termini di immagine, dovevano prima ricostruirla. Mi spiego:
    Per riattivare il servizio ferroviario bisognava rifare il ponte sul Chisone. Ma, guarda caso, il ponte è stato ricostruito in modo da poter essere usato anche come stradale. Se avessero semplicemente soppresso la ferrovia in seguito all'alluvione, questo sarebbe stato politicamente dannoso per tutti (perchè l'idea sarebbe stata quella dell'abbandono della ferrovia 'tout court" e l'unica alternativa sarebbero state le autocorse attuali, che impiegano più tempo, sono scomode etc...). Adesso invece, grazie al ponte ricostruito si puo' proporre questa autolinea protetta "innovativa" ed "ecologica" che sfrutterebbe il sedime ferroviario.
    Naturalmente tutte le parti in causa sapevano, anche prima di iniziare i lavori, che la linea trasportava poca gente, che bloccava il traffico a Pinerolo e che, in caso di riapertura, ci sarebbero un sacco di Pinerolesi arrabbiati. Ma è proprio questo il punto: durante l'esercizio "sperimentale" sarà facile (come dice giustamente 7041) cavalcare il malcontento e dire: "noi il nostro dovere l'abbiamo fatto, se non vi sta' bene, abbiamo una proposta migliore: riutilizziamo l'infrastruttura per il bus!". Questa è la mia opinione...mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Una cosa è certa: la linea non è ancora stata soppressa... e speriamo che vinca il buonsenso e resti in esercizio!!!
    [SM=x346219] [SM=x346219]

    [Modificato da sottostazione 14/05/2005 16.33]

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    MauroP
    Post: 1.238
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    tranviere veterano
    00 14/05/2005 19:27
    Re: La teoria del complotto
    La tua teoria non mi sembra così campata in aria...non mi sento di escluderla ahimè!
    Spero soltanto che davvero ci siano ancora speranze xché venga riattivata, ma non solo x 30 giorni!!![SM=x346223] [SM=x346221]

    Mauro
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    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 14/05/2005 20:36

    Davide.
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    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 14/05/2005 20:43
    La teoria mi sembra molto valida...certo che chi l'ha pensata ha una mente un po' contorta, forse per questo non ho mai pensato di entrare in politica!
    Spero solo che si rendano conto della perdita che deriverebbe dalla soppressione della ferrovia (che oltretutto è stata rinnovata ed è elettrificata).
    Davide.

    Davide.
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
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    tranviere veterano
    00 15/05/2005 15:34
    Tram-treno

    Scritto da: davto 14/05/2005 20.43
    La teoria mi sembra molto valida...certo che chi l'ha pensata ha una mente un po' contorta, forse per questo non ho mai pensato di entrare in politica!
    Spero solo che si rendano conto della perdita che deriverebbe dalla soppressione della ferrovia (che oltretutto è stata rinnovata ed è elettrificata).
    Davide.


    Non mi sembra un ragionamento contorto, anzi è semplicissimo: boicotto la ferrovia rendendola peggio di quanto non fosse e così spingo la gente a chiederne la soppressione.
    Purtroppo per costoro perdere la ferrovia vuol dire soltanto risparmiare soldi sulla gestione, perché tanto i soldi per rifarla sono già stati spesi e non torneranno comunque indietro.
    Unico modo per rilanciare la ferrovia è, semplicemente, migliorarla perché guadagni passeggeri rispetto a prima. Nè il bus né il treno (già provati) possono farcela. Ci riesce solo il tram-treno: più ecologico e con maggiore capacità del bus, più flessibile, capillare e meno impegnativo per la circolazione del treno.
    Ovvio che una ferrovia di pochi chilometri e con problemi di "manovra" non abbia senso di per sè. Ovvio che il bus resti imbottigliato nel traffico, idiozie di "pista riservata" a parte.
    Chi non lo capisce non lo vuole capire, o non ha veramente una lira per trasformare la ferrovia in qualcosa di nuovo.
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 16/05/2005 10:42
    Tram-bus
    Scusate ma che cos'è il tram-treno? Il Gtt aveva proposto l'utilizzo di 5 serie 7000 su quella tratta ma cosa cambia? Il problema da risolvere a Pinerolo e la stazione assurda.
    Dovrebbe essere spostata in linea in modo tale che i treni si possano solo fermare senza compiere tutte quelle assurde manovre. Il piazzale attuale potrebbe accogliere un mega parcheggio... con annesso centro commerciale... (tanto qualcuno ci pensa prima o poi...) e il tratto di ferrovia che taglia Pinerolo potrebbe essere interrato. Non la vedo come una cosa impossibile e dai costi proibitivi.

    Edoardo
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 17/05/2005 12:20
    Edoardo ha ragione di ricordare i problemi legati alla stazione di Pinerolo. In effetti esiste da tempo un progetto per renderla passante arretrandola prima dell'allacciamento alla line di Torre.
    E penso che non sarebbe stato un grosso problema, cosi' come sostituire almeno il PL di corso Torino con un sottopasso.
    [SM=x346219]
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 02/06/2005 09:50
    Ciao,
    il Sindaco ha gentilmente risposto ad una mia mail di qualche settimana fa', riporto la risposta:

    Le assicuro che il ponte stradale/ferroviario sul Chisone è stato
    ricostruito perchè si vuole la permanenza del trasporto su ferro.
    Il problema nasce dalla ostilità manifestata dalla Regione Piemonte, fin in tempi recenti, nei confronti del progetto condiviso da tutte le amministrazioni locali interessate e dalla Provincia di Torino, di trasformare in tram/treno la tratta Pinerolo-Torre Pellice. Questa trasformazione era vista anche in funzione dall'aumento di utenze. nei giorni scorsi ci siamo incontrati con il nuovo assessore regionale ai trasporti ed abbiamo riaperto il dialogo sulla intera linea Torino-Pinerolo-Torre
    Pellice.
    Cordiali saluti.


    [SM=x346219]
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    marcomarcon
    Post: 37
    Registrato il: 18/06/2004
    apprendista tranviere
    00 12/07/2005 10:00
    Oggi su "La Stampa" c'e' un nuovo articolo in cui riparlano (in termini molto generici peraltro) del tram-treno[SM=x346252]
    [SM=x346219]
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