00 07/04/2005 16:23
Re: Diritti e pubblicità

Scritto da: Settantaquarantuno 07/04/2005 16.08


Giusto. Diciamo che è ooportuno comportarsi in maniera sensata: ferma restando la possibilità di utilizzare le immagini per questi scopi, è "carino" anche se non necessario chiedere all'autore il permesso, almeno se lo si conosce.
E, secondo il buon senso, è lecito l'uso dei materiali (fotocopie comprese) quando non pregiudichino l'acquisto dell'opera; insomma, se pubblico in super-risoluzione foto e testi di un libro (ad es. tutte le pagine in formato .pdf) lo danneggio perché qualcuno deciderà di non comprarlo, avendolo a disposizione. Se invece pubblico la foto di una 2100 bombardata, magari, qualcuno viene a conoscenza di un libro che non aveva mai visto o che non avrebbe pensato di acquistare e invece decide di comprarselo perché capisce che ci sono immagini interessanti.
Se io scrivessi un libro e mi venisse pubblicato un ritaglio o una foto accompagnato da commenti estatici, beh, mi farebbe solo piacere e immaginerei di essermi fatto un po' di pubblicità gratuita...
Ciao
7041


Condivido l'opinione di 7041: pubblicare una foto in bassa risoluzione, citando fonte e autore, non solo non mi pare ci sia danno per i proprietari dei diritti, ma anzi c'è una forma di pubblicità per le loro opere. Ovviamente se si ha la possibilità di chiedere l'autorizzazione all'autore è sempre meglio.