00 09/04/2005 11:53
Copyright e Onlus
La discussione sul copyright, come diceva qualcuno, è annosa e irrisolta.

Ci sono leggi sui diritti d'autore sempre più restrittive e con controlli sempre più capillari da parte delle autorità, di contro internet è nato come libero scambio e la sua struttura a rete è la base del suo successo.

Vi porto l'esempio di un sito molto famoso e popolare (www.dagospia.com) che in fondo alla sua home page (molti lo fanno) porta la seguente scritta:

"Le foto presenti su Dagospia.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail rda@byworks.com, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate."

Evidentemente si vuole sfruttare il concetto di "pubblico dominio" e, se continuano a farlo su siti sicuramente commerciali, evidentemente è possibile.

Per rispondere a Pabbamo sulla ONLUS, vorrei precisare a tutti che l'AIAT non corrisponde al sito bensì ne è un'emanazione autonoma. MondoTram e AIAT-MONDOTRAM non sono la stessa cosa, insomma, seppure collegati.

Ciao a tutti [SM=x346219]