00 18/07/2005 23:40
Parigi
Ciao,
a Parigi un altro esempio è dato dalla linea 14 del metro', chiamata anche Meteor (metro est-ovest rapido): 8 fermate su un percorso di 8 Km circa, con un’interstazione di vari Km tra Chatelet e Gare de Lyon.La linea mette rapidamente in relazione le periferie est e ovest della città, ma si inserisce in un sistema di trasporti metropolitano ben diverso da quello delle nostre città :13 altre linee di metro' (senza contare le linee 3bis e 7bis), più le quattro linee dei treni suburbani RER di cui parla Neldot. Inutile dire quindi che ogni sua fermata (tranne una : Cour Saint-Emilion) trova coincidenza con altre linee metropolitane e ferroviarie velocizzando cosi’ dei percorsi che prima avrebbero richiesto anche più di due trasbordi, e alleggerendo il tratto centrale della linea RER A tra Châtelet (la piazza del Municipio) e Auber che era arrivato al limite delle possibilità. Sono daccordo con quanto dice Neldot: se non c’è un rete di trasporti capillare ed efficiente alla base, una linea di metropolitana con poche stazioni avrebbe la stessa efficacia di un treno regionale.

P.S.
Una curiosita': esisteva già una linea 14 del metro' Parigino che andava da Invalides a Porte de Vanves ma fu unita alla linea 13 nel 1976 (ne costituisce ora il tratto sud) tramite il raccordo tra le stazioni di Invalides e Miromesnil.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 19/07/2005 0.06]