Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI TORINO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 09/02/2006 10:07
    Bus a Torino
    Dipende sempre se il bus è fresco di fabbrica o se ha molti anni di esercizio. Il tipo di impiego su asfalto liscio o pavè fa anche la differenza. Senza fare paragoni con l'estero una cosa è circolare sul 39 un'altra è sul 56...

    Ieri sera ho visto il 1844 rattoppato nella parte posteriore alta con un pezzo di fascia gialla ai due lati... mi ricorda il 1573...

    Edoardo
  • Lucajuventino
    00 10/02/2006 00:50
    Bus a Torino
    Una cosa è viaggiare su un 480 del 72 in via Cernaia (o su strade pavimentate con pietre), una cosa è farlo su un 491 del 55 o 56. I primi, vista l'età, dovrebbero cadere a pezzi, invece danno un confort in via Cernaia, migliore che sui nuovi 491 (2300 comprese). Probabilmente è per via dei migliori ammortizzatori, di una maggiore cura nell'assemblaggio, di una manutenzione migliore... chi lo sa... comunque l'utenza se ne accorge.

    Luca
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 10/02/2006 21:10
    Linee X in azione....
    Le olimpiadi hanno inizio...e con loro, vedo che le linee X hanno fatto la loro comparsa [SM=x346220] Linee X82 gestite da Cityclass serie 2500, per quel poco che ho potuto vedere, e le varie X4, X10 ed X18 con autosnodati Cityclass e Van Hool...


    ...solo che giravano vuoti! [SM=x346234]
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 12/02/2006 23:27
    Foto, magari anche delle linee MC?
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 13/02/2006 14:21
    bus ad idrogeno
    Dal sito GTT:

    "Il bus a idrogeno, a partire da lunedì 13 febbraio, farà un percorso di linea dimostrativa da piazza Statuto a corso Cairoli passando da Porta Susa, via Cernaia, via Pietro Micca, Piazza Castello, via Po, via Bonafous. Il servizio sperimentale sarà effettuato, nel periodo olimpico, dal lunedì al sabato in orario 12-17."


    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 13/02/2006 17:43
    480
    Bellissima la 1795 riverniciata e parcheggiata a Porta Susa M1. Era in uno stato indecoroso prima di natale, con mancorrenti svitati, plafonerie mancanti e con la ruggine in bella mostra!
    Idem la 1845 con il numero riportato in basso. Non fa una bella figura la 1786 senza un pezzo di paraurti....

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 13/02/2006 17:52
    Sono sempre più numerosi i cityclass milanesi arancioni.
    Oggi ho visto il 2353, 2349, 2347...

    Edoardo
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 13/02/2006 18:53
    un 421 a Pragelato
    Ecco il 4768 a godersi le Olimpiadi in quel di Pragelato, facendo da deposito e spogliatoio per pattini e pattinatori!

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 14/02/2006 22:49
    Re: bus ad idrogeno

    Scritto da: davto 13/02/2006 14.21
    Dal sito GTT:

    "Il bus a idrogeno, a partire da lunedì 13 febbraio, farà un percorso di linea dimostrativa da piazza Statuto a corso Cairoli passando da Porta Susa, via Cernaia, via Pietro Micca, Piazza Castello, via Po, via Bonafous. Il servizio sperimentale sarà effettuato, nel periodo olimpico, dal lunedì al sabato in orario 12-17."




    Oggi sono stato un'ora a Porta Susa e nno l'ho visto...

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
  • OFFLINE
    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 14/02/2006 22:51
    Re: Linee X in azione....

    Scritto da: Simone04 10/02/2006 21.10
    Le olimpiadi hanno inizio...e con loro, vedo che le linee X hanno fatto la loro comparsa [SM=x346220] Linee X82 gestite da Cityclass serie 2500, per quel poco che ho potuto vedere, e le varie X4, X10 ed X18 con autosnodati Cityclass e Van Hool...


    ...solo che giravano vuoti! [SM=x346234]



    Sull'X1 oltre ai Van Hool ho visto anche molti 591. L'X4 e l'X18 sono gestite con autosnodati. L'X9 è solitamente gestito con 25. Le altre linee nno le ho ancora viste.

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 15/02/2006 22:43
    Parentesi: 421 allestimento CanGo
    Spesso l'ho avvistato parcheggiato in Piazza Omero, pochi metri dietro il capolinea del 44.

    Ma qualcuno sa esattamente cos'è questo allestimento? Questo 421 Viberti appartiene ad un ente privato o cosa? [SM=x346235]
  • SST.
    00 15/02/2006 23:17
    Parentesi: 421 allestimento CanGo
    E' di un ente che si occupa di prevenzione e recupero dei tossicodipendenti. E' previsto a breve la sostituzione di quel bus (quasi certamente sarà demolito) con un 471.12

    SST.
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 16/02/2006 08:58
    Re: Re: Linee X in azione....

    Scritto da: AS5000 14/02/2006 22.51


    Sull'X1 oltre ai Van Hool ho visto anche molti 591. L'X4 e l'X18 sono gestite con autosnodati. L'X9 è solitamente gestito con 25. Le altre linee nno le ho ancora viste.




    L' X82 con i 2500.
    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 19/02/2006 22:43
    Foto d'epoca: locazione?
    Ho trovato queste belle foto di vecchi autobus di Torino:

    trasportiitaliani.fotopic.net/p25869644.html

    trasportiitaliani.fotopic.net/p25869626.html

    trasportiitaliani.fotopic.net/p17344838.html

    Si tratta del bipiano entrato in servizio per i festeggiamenti del centenario dell'unità d'Italia, nel '61, e del Fiat 411 in versione normale e snodato carrozzato Viberti. Si direbbero tutti e tre ripresi nella stessa locazione...solo non riesco a riconoscerla. Qualcuno sa aiutarmi? Vedo anche dei binari... [SM=x346240]
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/02/2006 23:16
    Bellissimi
    E' il piazzale del Deposito San Paolo, uno scorcio in cui sono stati immortalati numerosi mezzi ATM, sia tram, che autobus e filobus. Lo stesso luogo compare in varie immagini dei volumi "Torino in tram" e "Torino in bus".
    Interessanti le immagini, e pare che ce ne siano altre in quel sito. Andrò a dare un'occhiata, grazie x la segnalazione! [SM=x346219]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 21/02/2006 00:33
    Interessante anche questo
    Un Viberti Monotral AV8AR, autotreno su telaio Fiat 410:

    trasportiitaliani.fotopic.net/p25869672.html

    E' diverso dall'autotreno, sempre basato su telaio Fiat 410, che svolgeva servizio fino a vent'anni fa sulla linea intercomunale per Giaveno e Cumiana.
    Sul cartello dietro al lunotto si distingue la scritta "Stab. Cromodora"...Venaria? [SM=x346235]
    Chissà a quali linee era destinato.
  • SST.
    00 24/02/2006 01:48
    Si parlava tempo fa delle "imposizioni" dell'Iveco sulle Olimpiadi e della loro legittimità.

    Vi segnalo che alcuni autobus Renault in servizio al Lingotto, hanno visto il loro marchio coperto dal nastro adesivo e su di esso incollata una scritta "IVECO".

    Certo bisogna difendere gli sponsor che hanno pagato, però mi pare che a tutto ci possa essere un limite, oltre il quale si cade nel ridicolo.


    SST.
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 24/02/2006 09:24
    Re:

    Scritto da: SST. 24/02/2006 1.48
    Si parlava tempo fa delle "imposizioni" dell'Iveco sulle Olimpiadi e della loro legittimità.

    Vi segnalo che alcuni autobus Renault in servizio al Lingotto, hanno visto il loro marchio coperto dal nastro adesivo e su di esso incollata una scritta "IVECO".

    Certo bisogna difendere gli sponsor che hanno pagato, però mi pare che a tutto ci possa essere un limite, oltre il quale si cade nel ridicolo.


    SST.



    Probabilmente si tratta di un Renault che ha continuato ad essere prodotto anche col marchio Irisbus-Iveco, e magari la ditta a cui appartiene avrà scelto questa soluzione per poter utilizzare quell'autobus in particolare. Certo non è il massimo... [SM=x346246]
  • SST.
    00 26/02/2006 15:59
    Anche un Mercedes ha visto la sostituzione della mascherina anteriore con un'altra con il logo Irisbus, creando così uno strano ibrido (sul posteriore invece non è stato fatto nulla al contrario dei Renault).

    SST.
  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 27/02/2006 15:14
    Re: A proposito di 2700

    Scritto da: Simone04 07/02/2006 22.28


    Sono Cursor anche i CNG, per il semplice motivo che Irisbus chiama "Cursor" tutta la gamma attuale di motori, indipendentemente da cilindrata e potenza.



    Non è esatto.
    1. I Cursor sono motori di una serie ben precisa, studiata all'Iveco Motorenforschung di Arbon (Svizzera, parte dell'ex stabilimento Saurer). La seroe Cursor è nata nel 1999 ed è stata applciata per prima sulla serie Eurotech/Eurostar. 2. Attualmente la serie è adottata dagli Stralis e da molti autobus interurbani e Gt (fanno eccezione alcuini modelli ormai in run-out, che montano i Midr di origine Mack/Renault.
    3. I Cursor sono solamente a 6 cilindri in linea e disponibili in tre diverse cilindrate (8, 10 e 13 litri), declinate in moltissime potenze.
    4. Al di sotto di queste cilindrate ci sono i Tector, 4 o 6 cilindri, che equipaggiano gli Europolis (e i camion Eurocargo).
    5. Per quanto riguarda le motorizzazioni a metano, solo il Cityclass 12 metri monta un Cursor. I 18 metri montano ancora un 6 cilindri della vecchia generazione, che nella versione a metano non ha problemi di emissioni inquinanti.

    Ciao,
    Gliz
35