Io penso che l'avere tutto il bus (o il tram) con il pianale completamente ribassato sia superfluo.
I BMB, i Bussotto e le 5000 sono per me la soluzione migliore. Internamente ci sono spazi sufficientemente ampi, senza troppe strettoie, c'è possibilità per chi ha problemi di salire dove non ci sono gradini e per chi invece di problemi non ne ha, c'è al più un gradino da superare. Mica tutta l'utenza è ultra-sessantenne o handicappata!
I mezzi non Fiat sono baracche? Ovvio, sennò come farebbero i mezzi Fiat a fare bella figura? Casualmente tutto ciò che non è Fiat è stato accuratamente scelto tra gli scarti delle altre ditte... La Fiat ha prodotto ottimi bus fino alla fine degli anni '80, poi un lento declino.
Casualmente i Man e i Mercedes nelle altre città (italiane e non) non cadono a pezzi. Se invece dei Cityclass Cursors avessero comprato i nuovi Lion's City della Man, sarebbe tutta un'altra storia. A Monaco (contesto che conosco molto bene) il parco bus è composto al 80% da Man e Mercedes. I mezzi più vecchi sono dei primi anni '90 e nessun mezzo cade a pezzi, è arrugginito o costantemente in avaria. I MAN coevi dei 480 hanno 1 solo gradino e porte ad espulsione. La Fiat è riuscita a riproporre tali innovazioni solo con i 490 e con gli ultimi 491 (in realtà per le porte, la scelta è da imputare all'Atm/Gtt).
Riguardo ai van Hool, Edoard dimentica l'impiego sulla linea 9 che, grazie a Corso Vittorio, hanno subito una devastazione senza eguali (penso solo ai mantici tutti grattati grazie alle buche e ai dislivelli eccessivi causati dal cantiere della metro) e all'impiego sull'1 il cui percorso è anch'esso accidentato.
Le parti meccaniche si sono deteriorate in fretta? Beh, è normale quando il motore d'estate è normalmente sempre sopra gli 85/90 Gradi (tutto dovuto alla posizione dei radiatori).
E poi il 72. Il loro impiego è piuttosto recente, ma se una vettura è già un po' malandata, passare una ventina di volte al giorno in via Cernaia di certo non è salutare!
Luca
[Modificato da Lucajuventino 14/12/2005 20.14]