Scritto da: EDOARD 07/06/2005 11.34
Oggi non c'è una linea che giustifica su tutto il percorso l'impiego di snodati tranne che in certe tratte.
Mi riferisco sempre alle ore di punta del mattino e verso le 18. Già alle 10 li vedi abbastanza vuoti gli snodati sul 42, 46, 72 ora anche il 14. Va solo un pò meglio sul 15... ma per la scarsa frequenza!
Devo quotare il discorso di Edoard sugli snodati, che personalmente condivido.
Era strano, anche se motivato per anni da questioni normative, il fatto che ancora nel 1990 non ci fosse nessun urbano snodato.
Adesso ce ne sono troppi.
E' vero che il costo del personale è lo stesso per un 12 ed un 18 metri, ma non dimentichiamo che, gasolio a parte:
a) il costo d'acquisto è ben diverso
b) la manovrabilità pure, rendendo tra l'altro impossibile l'utilizzo di alcuni capolinea (piazza Zara, per dirne una; e sì che il 52 meriterebbe)
c) la velocità nel traffico è molto inferiore (quando sul 35 arrivava un 480 normale e non snodato era una pacchia, salvo per il fatto che al mattino presto effettivamente si riempiva; lo snodato però accumulava ritardo e così si riempiva ugualmente come un uovo).
d) le sollecitazioni data dalla terribile pavimentazione stradale, specie centrale ma non solo; non tutti sanno che i Van Hool, i più delicati da questo punto di vista, non poterono circolare per almeno un anno sul 50 causa... dossi di via Ivrea. O qualcuno ricorda le botte sottopancia che pigliavano sul 9, quando passavano in corso Vittorio angolo Re Umberto (mi pare) dal controviale al viale centrale, causa lavori?
***
Nell'ora di punta gli snodati sono ideali. Tolta quella, non si giustifica il loro impiego da nessuna parte, se non (ma va?) sulle linee normalmente tranviarie o ex tranviarie (ma allora perchè non sull'11, che è una delle poche linee sempre piene?)
Linee come 72, 57, 14 o altre ancora non giustificano l'impiego di questi mezzi.
Quando poi molte delle linee ora gestite con snodati passeranno ad altri mezzi o saranno tagliate pesantemente, dove metteranno tutti questi serpentoni? Parlo ad esempio di 36, 1, 9, 35, mica linee da poco; dal 50 sono spariti già adesso. Oltre al fatto che, si spera, tra qualche anno molti lavori finiranno e non ci sarà più bisogno di continue sostituzioni di linee tranviarie con bus.
***
Dove metteranno adesso gli snodati?
Linee sulle quali non ci sono e che li meriterebbero sono ad esempio 75 (salvo il caos di via Breglio), tutto il 46, magari il 51, 62 che è bello lineare, 68, 61, 63, finche resta, anche il 34, ora che è prolungato. Non ne capisco invece l'uso su linee come il 57 o il 72.
Ciao
7041
[Modificato da Settantaquarantuno 07/06/2005 12.56]