Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 04/09/2010 11:03
    No, perché l'immagine non era su Mitrasp ma ospitata sul sito www.photo-non-ricordo-cosa.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/01/2011 22:36
    Presentazione nuovi bus ibridi al Duomo
    Le foto sono di Alessio Pedretti e, quelle più piccole, di un conducente ATM.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il Radiobus 1180 è stato presentato al sindaco Letizia Moratti dal napoletanissimo (e mio fraterno amico d'infanzia) Patrizio Iovine, conducente ATM da oltre quindici anni e fuorigrottese come il sottoscritto.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    [Modificato da Augusto1 09/09/2012 11:26]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 16/08/2011 21:12
    Video linea 83 Bresso - Comasina capolinea tranvia Limbiate




    sull'autobus Iveco CityClass n°2370 ho filmato gran parte della linea 83, da Bresso fino al quartiere Comasina, capolinea in comune con la M3 e la linea tranviaria suburbana Milano - Limbiate Ospedale .. [SM=x346228]

    Ho filmato anche il tratto iniziale dell'altra tranvia suburbana, la Milano - Desio:
    infatti quando il CityClass parte dal Parco Nord, dal finestrino ho subito ripreso le rotaie della tranvia nel tratto di via Vittorio Veneto a Bresso, che và da via papa Giovanni XXIII a via Lurani.
    La linea 83 unisce infatti queste 2 splendide tranvie extraurbane!! [SM=x346220]
    Strade percorse:
    via Vittorio Veneto (BRESSO) con il binario della tranvia MILANO - DESIO sempre a fianco sino in via Lurani; si arriva in piazza dell'Immacolata (dove effettuava il capolinea la 83 quand'era filoviaria... [SM=x346233] ..bei tempi immagino!!!) quindi via Roma, via Cadorna (CORMANO) via Garibaldi, via Vittorio Veneto, piazza Giussani, via Comasinella, strada provinciale Baranzale Sesto, via Girardengo, via Comasina, dove affianca i binari stavolta della linea tranviaria suburbana MILANO - LIMBIATE OSPEDALE.

    Come sempre negli ultimi fotogrammi filmo l'autobus sul quale ho effettuato il filmato, in questo caso l'autobus Iveco CityClass n°2370 del 2003
    Si nota a destra il capolinea 83 a fianco del capolinea tranviario: molto bello questo nuovo terminal a COMASINA! [SM=x346230]

    Video del giorno 12 Agosto 2011

    ALE [SM=x346219]
    mia photogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus


  • OFFLINE
    sangal
    Post: 67
    Registrato il: 17/05/2009
    apprendista tranviere
    00 18/05/2012 05:04
    A nome del moGimnto 5 stelle milano, dev9 chiedere se qualcuno riesce ad indicare un numero, anche non precisissimo...
    su quanti bus IVECO 490 TURBOCITY ci s9no a magazzino.
    Tra dismessi (compresi) e in servizio.
    Per coordinare con Bologna questo progetto:
    www.veicolicommerciali24.it/articolo/353/pininfarina-presenta-hybus-lautobus-sost...
    ..........
    per chi fosee interessato, ricyiedete l iscrizione qui:
    gdl-mobilita -m5s-milano@googlegroups.com

    Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 19/05/2012 18:23
    Tul961 e Cristian1989 han tirato fuori dal cilindro due testimonianze bellissime su SSC:
    [IMG]http://i48.tinypic.com/19ni0x.jpg[/IMG]
    1982, nuovo Inbus U.210.FT a San Siro.

    [IMG]http://i48.tinypic.com/55sc54.jpg[/IMG]
    In questo biglietto ricavato da foto d'archivio ATM (probabilmente alla presentazione dell'Inbus U210FT) del 1982 davanti al Palasport di San Siro!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/09/2012 11:21
    Monza

    2205 ATM in... corsa per l'autodromo, fotografato da Roberto Costa. Questo bus reca erroneamente la targhetta Euroclass, mai sostituita.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 13/12/2012 22:27
    Porte Aperte ATM 2012: Il Nuovissimo Autobus Matricola 2001, Mercedes-Citaro ad Idrogeno (13 Dicembre 2012)
    Buonasera a Tutti.
    In occasione del Porte Aperte ATM 2012, alle Officine Generali Tranviarie di Via Teodosio, faceva bella mostra di sè proprio all'ingresso un nuovissimo Autobus (non ancora immatricolato) ad Idrogeno, e quindi a Zero Emissioni Inquinanti.

    Ho scattato le seguenti Fotografie:

    1= Il Retro del Nuovo Mezzo di Soccorso/Traino Vetture Tranviarie; e L'Autobus ATM 2001, Mercedes-Citaro ad Idrogeno.

    2= Il Retro del Nuovissimo Autobus ATM 2001, Mercedes-Citaro ad Idrogeno.

    3= Il Frontale del Nuovissimo Autobus ATM 2001, Mercedes-Citaro ad Idrogeno.

    4= Sul Parabrezza dell'Autobus ATM 2001, un Cartello con le Principali Caratteristiche Tecniche della Vettura.

    Saluti a Tutti, e in attesa che l'Idrogeno passi da Esperimento a Realtà Economicamente Sostenibile, Sarebbe il Caso Comunque di Acquistare Tutti i Nuovi Bus a Metano, ed Estendere le Reti degli Ecologici Tram, e Filobus.
    [Modificato da Pertegheta 13/12/2012 22:28]
  • filobergamo
    00 10/01/2013 00:03
    arrosto
    e dopo torino e napoli oggi anche a milano un citiclas in meno. 2346 bruciata in via moscova slla 43. tra riverniciature nuovi acquisti pellicolature ed incendi l arancio ministeriale sta finendo.. prendiamola cosi :-)
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 12/03/2013 22:28
    Un Cartello Listato a Lutto sul Parabrezza della 58: Deceduto Autista in un'incidente Premiato come Miglior Conducente dell'ATM. (12 Marzo 2013)
    Buonasera a Tutti.
    Questa mattina mentre stavo per salire sulla Vettura 6229, della Linea 58, alla Fermata di Via Rosciate, sono rimasto colpito da un'insolito cartello in formato A4 appiccicato sul parabrezza, listato a lutto che diceva "Ciao Marco".
    Una volta salito sul divisorio in plexiglass a fianco dell'autista, su un'altro cartello scritto come epitaffio di Ricordo, dai colleghi del Deposito Giambellino, si raccontava del grave incidente stradale, che Sabato scorso ha stroncato la vita a Marco Merlo, 47 anni, premiato come Migliore Autista dell'ATM, umano e sempre disponibile verso i Passeggeri.
    Ha lasciato Moglie, e due figli verso i quali era sempre Affettuosissimo....
    Mi è sembrato Giusto Raccontare quest'episodio commovente di vita vera.
    Un'uomo della mia età, che probabilmente ha portato in giro più di una volta il sottoscritto come passeggero della 58, e che lavorava con turni che iniziano prima delle 5,30 e terminano ben oltre l'1 di notte, festivi, e domeniche incluse, al Servizio della Collettività.
    Condoglianze alla Famiglia, anche da questo Rattristato Passeggero....
    [Modificato da Pertegheta 12/03/2013 22:34]
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 16/04/2013 21:53
    Video linea 77 Porta Romana - Abbazia Chiaravalle


    dal capolinea 77 a Porta Romana da corso Lodi fino all'Abbazia di Chiaravalle, ho filmato a bordo dell'autobus Iveco CityClass n° 2228 l'intero percorso della linea 77 [SM=x346228]

    Si parte dal capolinea, poi l'autobus (che è del 2003) inizia a percorrere corso Lodi, raggiunge piazzale Lodi, lo oltrepassa ed arriva sino a piazzale Corvetto.
    Si notano ancora i binari in corso Lodi dell'ex linea tranviaria n°13 ..peccato non ci sia più il tram!!! [SM=x346222]

    Da lì svolta in viale Martini, supera piazza Gabriele Rosa e dopo aver percorso un breve tratto di via Omero, svolta in via G.B Piazzetta.
    Dopo curva in via Ravenna, "sfiora" il capolinea della linea filoviaria 93 che si trova alla fine di via Omero, quindi entra in via San Dionigi che percorre tutta sino a via Sant'Arialdo dove svolta per arrivare all'Abbazia di Chiaravalle.
    Io scendo alla penultima fermata (quella subito dopo l'Abbazia, sempre in via Sant'Arialdo) e riprendo il CityClass n°2228 che si allontana in direzione dell'ormai vicino capolinea 77 al cimitero di Chiaravalle, opposto a quello da dove siamo partiti, quello a Porta Romana.

    Video filmato il giorno 15 Luglio 2012

    Saluti

    ALE [SM=x346219]
    mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/


    [Modificato da Alefilobus 21/04/2013 19:03]
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 21/04/2013 18:56
    Video linea 63 Piazza De Angeli M1 - Quartiere degli Olmi/Muggiano



    Ho filmato tutto il percorso della linea 63 dal capolinea a piazza De Angeli M1, sino al Quartiere degli Olmi e oltre sino al capolinea Muggiano, a bordo dell'autobus Irisbus Citelis n°6336 del 2010 [SM=x346228]

    Il video inizia in piazza De Angeli, quindi l'autobus entra in via Parmigianino e raggiunge piazza Ghirlandaio: prosegue poi in via Rubens e arriva a piazza Velasquez, dove si notano i bifilari filoviari che portano al deposito Novara e i binari del tram che conducono invece al deposito Baggio.

    Il Citelis continua la sua corsa poi in via Rembrandt e poi arrivato in piazzale Melozzo da Forlì, svolta in via Millelire dove giunge a piazzale Perrucchetti: qui riprendo anche l'esterno del deposito ATM Baggio e si notano bene i binari tranviari, mentre si percorre via Chinotto... [SM=g11214]

    Arrivato all'incrocio con via delle Forze Armate, prosegue in via Primaticcio, si arriva alla fermata M1 Primaticcio e l'autobus svolta in viale Legioni Romane, quindi fiancheggiando il parco Alberto Moravia, arriva a via Berna e alla fermata M1 Inganni.
    Si prosegue in via Zurigo e in via Parri si arriva alla fermata del capolinea M1 Bisceglie: qui il Citelis svolta in via Lucca e percorre le vie Viterbo, Colombi (dove si vede parte del parco dei Fontanili) e Sella Nuova.

    Arrivato all'incrocio svolta a sinistra in viale delle Forze Armate, poi in via Cividale del Friuli e prosegue in via Bagarotti, dove dopo aver poi superato il cavalcavia, giunge al Quartiere degli Olmi: qui percorre via degli Ippocastani, via dei Salici, via degli Ulivi, poi sottopassa l'autostrada e giunge in via Mosca: da qui si dirige poi in via Jemolo per giungere al capolinea Muggiano, nel quartiere/borgo omonimo! [SM=x346220]

    Video filmato il giorno 14 Aprile 2013

    Saluti

    ALE [SM=x346219]
    mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 28/04/2013 19:05
    Video linea 69 Molino Dorino M1- Gallaratese - Piazza Firenze



    a bordo dell'autobus Iveco CityClass Cursor n°6068 dell'anno 2004, ho filmato l'intero percorso della linea 69 da Molino Dorino M1 a Piazza Firenze.

    Il video inizia dal capolinea MOLINO DORINO M1, quindi l'autobus si immette in via Appennini che percorre in tutta la sua lunghezza nel quartiere Gallaratese-San Leonardo, fino a piazza Bonola, dove si immette prima in via Quarenghi e poi in via Uruguay.
    Arriva quindi in via Benedetto Croce che percorre fiancheggiando i Giardini Caduti di Nassirya sino all'incrocio con via Sant'Elia, dove svolta a sinistra, sottopassa viale De Gasperi in piazza Kennedy, entra in viale del Ghisallo e quindi svolta a destra in via Gallarate che percorre interamente sino a piazzale Accursio.

    Entra in viale Certosa (si nota un tram Sirietto della linea 14 a fianco dell'autobus..) e lo percorre sino a piazza Firenze, dove in un bel carosello di tram, si attesta al capolinea omonimo della linea 69.

    Come sempre nell'ultima inquadratura riprendo l'autobus sul quale ho effettuato il filmato [SM=x346228]
    Video del giorno 25 Aprile 2013

    Saluti

    ALE [SM=x346219]
    mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 31/05/2013 22:16
    Cancellati gli autobus a Magenta Il Comune: «Troppi tagli dallo Stato»
    milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_maggio_31/magenta-soppressi-autobus-urbani-navette-tagli-crisi-costi-22214271626...
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 05/06/2013 19:53
    Scoglio in visita all’Atm. 700mila euro per riparare e mettere in strada 25 autobus
    www.tempostretto.it/news/mobilit-occupazione-scoglio-visita-all-atm-700mila-euro-riparare-mettere-strada-25-auto...
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 11/06/2013 14:01
    Sedili bagnati dalla pioggia sui pullman Movibus del mattino
    www.ilgiorno.it/legnano/cronaca/2013/06/11/902574-pioggia-sedili-movibus-bagnati-protesta-pendola...
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 26/07/2013 11:21
    Rho: tariffe autobus agevolate per studenti
    rho.milanotoday.it/tariffe-agevolate-trasporti-studenti.html
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 07/09/2013 23:36
    La Repubblica Milano, Pubblica Questa Lettera: "Per Gli Autobus Molto Meglio il Metano del Gasolio" (7 Settembre 2013).
    Buonasera a Tutti.
    Qualche giorno fà è stato dato l'annuncio ufficiale del prossimo acquisto di 250 nuovi autobus a gasolio Euro 6, da parte dell'ATM (oltre a nuovi treni della Metro), per sostituire altrettanti mezzi a 12, e 18 metri Euro 2, che veleggiano oramai sui quattordici anni d'età.
    Sono previsti ovviamente meno inquinamento, e minori consumi.

    Quando ho letto questa notizia, ho scritto a La Repubblica Milano alla rubrica Posta Celere, questa lettera pubblicata il 7 Settembre:

    "Per Gli Autobus Molto Meglio il Metano, del Gasolio"

    Gentile Colaprico, ho letto che l'ATM acquisterà circa Trecento Autobus ancora a gasolio, e sono rimasto sconcertato per l'anacronistica decisione.
    Come mai la giunta "ambientalista", coerentemente con la lotta all'inquinamento, non pianifica una graduale sostituzione dei Bus ATM con mezzi a Metano, o Ibridi Metano/Elettrici?
    Il giornaletto periodico dell'ATM tempo fà ha pubblicato la notizia che a Los Angeles, tutti gli autobus della locale azienda di trasporto, sono a metano, con evidenti benefici per l'ambiente, rispetto al gasolio, che è stato abbandonato.
    Palazzo Marino non pensi solo ad aumentare le tariffe ATM, ma lavori per migliorare concretamente il servizio, estendendo le Ecologiche reti filo-tranviarie, e pensi a modificare il bando per acquistare i nuovi Bus solo a Metano, come fatto in tante altre città anche del Bel Paese, e in California.
    Visto che di aria inquinata purtroppo si muore, meno sostanze nocive vengono emesse dai mezzi, meglio sarà per la salute dei Milanesi.
    E Lei cosa ne pensa della questione?
    Firmato "Stefano Vigo" (Pertegheta)

    Risposta di Pietro Colaprico:
    Che bisogna puntare al massimo, ma anche saper fare i conti con quello che c'è in cassa.
    Ho sentito usare da Pisapia la parola "incazzato" per i tagli del governo agli enti locali (grazie Berlusconi, che togli l'IMU ai ricchi e danneggi i poveri, ma ti votano lo stesso).
    Ma vorrei sentire da ATM la parola:"Più Metano".

    Una piccola aggiunta di Pertegheta, dopo i rituali Saluti a Tutti, formulo l'augurio che la Classe Dirigente capisca subito l'importanza della scelta strategica sul Metano (oltre ai benefici per l'ambiente), anche per i Bus, che con possibili tensioni geo-politiche (o per semplice speculazione Internazionale), potrebbero presto trovarsi con un barile di petrolio a $ 200 (o anche molto di più), con catastrofiche conseguenze per il prezzo alla pompa dei suoi derivati a partire dal Gasolio....





    [Modificato da Pertegheta 08/09/2013 00:05]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 08/09/2013 23:47
    Il Nuovo Capolinea del Bus 67 "Piazzale Baracca-Via Scanini" (Baggio), in Piazzale Baracca (8 Settembre 2013).
    Buonasera a Tutti.
    C'erano una volta a Milano (fino all'inizio degli anni settanta), gli autobus con le lettere, la linea "U" effettuava il Capolinea in Piazzale Baracca, e poi andava a Baggio, in Piazza Anita Garibaldi.
    Sullo stesso Piazzale c'era anche il Capolinea della linea "Q", la quale invece andava al Quartiere degli Olmi.
    Oggi la vecchia "U", è la 67 (che và fino in Via Scanini), mentre la "Q" è la 63, ma il suo Capolinea è da anni in Piazza De Angeli M1.
    Dai bus Alfa Romeo; ai Lancia, e poi a quelli FIAT, siamo ora agli Irisbus, e ai Citaro/Mercedes.
    Con i lavori ai binari, e agli scambi dei Tram delle linee 16, e 19, Piazzale Baracca, è stato modificato, e ora gli autobus della 67, effettuano il Capolinea, non più in fianco alla fermata del Tram 16, ma esattamente dove anni fà c'era quello della linea 63, prima del suo accorciamento.

    Legenda Foto:

    1= Il nuovo Capolinea del Bus 67 "P.Le Baracca-Via Scanini" (Baggio), in Piazzale Baracca.

    2 e 3= L'Autobus 6337, linea 67, in sosta al nuovo Capolinea di Piazzale Baracca.

    4= La statua a Francesco Baracca, asso dell'aviazione durante la Prima Guerra Mondiale, 1915-18.

    Normalmente la linea 67 è esercitata con i bus da 18 metri, ma oggi è domenica e con l'ultimo giorno dell'orario ridotto estivo, c'è un Bus da 12 metri.
    Saluti a Tutti.
    [Modificato da Pertegheta 08/09/2013 23:53]
  • OFFLINE
    elgherasta
    Post: 5
    Registrato il: 01/07/2013
    apprendista tranviere
    00 21/09/2013 22:56
    fia 411 cansa milano
    autobus storico..... modello in scala 1/43





  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 10/10/2013 22:07
    La Repubblica Milano ha Pubblicato il 17 Settembre 2013, questa Lettera dell'ATM Ufficio Stampa: Perchè il Metano non Piace all'ATM. (10-10-2013).
    Buonasera a Tutti.

    La Repubblica Milano ha pubblicato sulla rubrica Posta Celere del giornalista Piero Colaprico, questa lettera dell'ufficio stampa dell'ATM, in data 17 Settembre 2013:

    "Perchè il Metano all'ATM Non Piace":

    Vorremmo spiegare al suo lettore arrivato da Los Angeles e agli altri come stanno le cose.
    Innanzitutto, i 250 mezzi che vorremmo ordinare per ampliare la flotta sono si a gasolio, ma con caratteristiche Euro 6, quindi con emissioni assolutamente paragonabili a quelle di qualunque autobus a metano.
    Inoltre, c'è una questione che non và sottovalutata: i depositi dell'ATM di Milano andrebbero tutti riadattati (completamente) per ospitare gli impianti di ricarica a metano, che hanno esigenze di spazi molto più grandi.
    Non solo: i tempi necessari alla ricarica dei mezzi a metano sono 5-10 volte superiori rispetto al gasolio e renderebbero notevolmente più complesso il lavoro di rifornimento notturno che spetta quotidianamente a 200-250 autobus.

    Commento del giornalista Piero Colaprico:
    Condivido la scelta di chi deve fare i conti con la realtà, non con i desideri impossibili qui e ora....

    Nota di Pertegheta:
    Questo lettore Americano (che è Milanese da Generazioni), fa osservare:

    A) Flotte di Veicoli a Metano (autobus e taxy) esistono a Palermo; Catania; Napoli; Ancona; Firenze; Bologna; Parma; Padova; Brescia; Trento; Torino, ecc...

    B) Secondo Fiat Auto (Illustrato Fiat del Marzo 2004), il tempo di rifornimento di un'autobus Iveco CityClass di 12 metri a metano, è di 4 minuti (uguale al gasolio!), con un'autonomia di 450 Km.

    C) Il Metano è comunque una valida alternativa al Gasolio, anzi dovrebbe diventare una scelta strategica, visto che se il Barile di Petrolio in futuro per una crisi geo-politica, o semplice domanda superiore all'offerta, si impennasse a $ 200/300, questo causerebbe evidenti seri problemi economici nella gestione dei Bus.

    D) Esiste poi la possibilità di utilizzare il Bio-Metano, con l'apertura di nuove filiere produttive Nazionali.

    E) L'eventuale acquisto di Autobus a Metano, se fatto in maniera programmata, comporterebbe la modifica per le attrezzature di rifornimento di uno, o due depositi alla volta.
    A Vienna ad esempio nel 1963 iniziò l'acquisto di Autobus a GPL, che venne completato nel 1976, quando Tutta la Flotta venne Riconvertita a questo combustibile.
    Costerebbe così tanto copiare l'estero?

    F) ATM ha comunque Gentilmente Risposto. La giunta "Ambientalista" di Palazzo Marino (Azionista Unico dell'ATM), sul tema Autobus a Metano, non ha comunque detto in merito una sola parola, e questo francamente lo trovo Sconcertante, ed estremamente Deludente.

    G) Approposito di Sogni, la giunta "Ambientalista" a parole dovrebbe ricostruire Milano con chissà quali meraviglie.
    E se concretamente si iniziasse dall'acquistare i Bus ATM a Metano, e dal Ripristino, ed Estensione delle reti Filo-Tranviarie, verso l'hinterland, e le periferie?

    H) Manca però nella lettera dell'ATM un confronto pratico tra il costo di acquisto, e gestione (manutenzione/combustibile), tra i Bus a Gasolio, e quello a metano, sull'arco di un periodo d'uso delle vetture tra i dodici, e i quindici anni, che sarebbe perlomeno interessante, per capire le differenze.

    Per finire mi auguro con tutto il cuore che i Soloni che ci
    (S)Governano, in caso di crisi petrolifera non si limitino ad Aumentare il Costo dei Titoli di Viaggio, scaricando sugli inermi utenti, evidenti responsabilità di scarsa (o nulla) lungimiranza politica, e di mancate scelte strategiche su combustibili alternativi all'inquinante petrolio.

    Mi domando cosa pensano in merito a queste tematiche, gli Appassionati di MondoTram, soprattutto cosa avviene in altre Città del Bel Paese, e se i Tempi di Rifornimento dei Bus a Metano sono veramente uguali (come dice Fiat Auto forse "propaganda disinteressata"?) ma non l'ATM, a quelli delle vetture a gasolio.
    Saluti a Tutti.



    [Modificato da Pertegheta 10/10/2013 23:11]
5