00 11/03/2005 19:32
Ottimismo...
Non so perchè ma penso positivo sui filobus di Cremona, finchè la rete aerea non è del tutto smantellata sono sempre possibili cambi di opinioni ed orientamenti. Del resto la vicenda di Chieti è molto simile, tutti pensavano ad un addio definitivo ed invece dopo oltre 10 anni si è ormai prossimi alla tanto sospirata riapertura.
Sono stato a Cremona quando il servizio filoviario era aperto, vidi il prolungamento delle linee, le nuove palificazioni e i tratti armati in Kummler & Matter, le sospensioni in Teflon e così via, i piccoli e simpaticissimi Menarini Fiat 2405 prendevano la Via di Carrara ( altra rete sfortunata )mentre stavano arrivando i nuovi Volvo.
Eppure, come mi raccontava l'espertissimo locale Claudio Cerioli, i filobus hanno sempre avuto vita dura nella città del torrone. Odiatissimi dai commercianti erano sempre alle prese con cambi di sensi unici che ne stravolgevano gli impianti fissi, la linea 1 quasi sempre era sostituita dagli autobus finchè nel 2002 non si è staccata la spina del tutto.
I Volvo erano del tutto simili a quelli di Rimini ma sembra fossero messi talmente male da indurre i romagnoli, che pure si erano interessati, a lasciare perdere. I due Breda, che hanno lavorato 6 soli anni, dovrebbero presto riapparire sulle strade di S.Remo.

Allego una foto di Stefano Paolini con il Volvo n.27 in servizio sull'1.

[Modificato da Roberto Amori 12/03/2005 2.04]