00 01/09/2005 17:00
Situazione linee filo-tranviarie nelle capitali baltiche
[SM=x346219] Racconto quello che ho visto durante un viaggio fine giugno 2005 nelle tre capitali baltiche "ex sovietiche":
Vilnius, Lituania: trasporti di superficie tramite filobus ed autobus, i primi sono in prevalenza di era sovietica pur con delle eccezioni di recente fabbricazione da noi insolite, come filobus nuovi con pianale unico a 3 assi[SM=x346235] , affiancati da qualche filosnodato da 18 metri, recente e no; gli autobus tutti recenti, dovrebbero avere un'anzianità di 5-6 anni, come i filobus sopra descritti, l'armamento è in parte rimodernato con tesate in parafil ed a volte sospensioni "kummler-matter";
Riga, Lettonia: la stessa tipologia di cui sopra, integrata da una rete tranviaria, con vetture in parte vecchie ed in parte nuove, quelle più vecchie formano spesso convogli a due vetture separate ed alimentate ancora con due aste bi-direzionali (l'asta di contatto è secondo il senso di marcia) con all'estremità una semplice rotella, le più recenti sono snodate con pantografo, i filobus sono tutti di era sovietica ma abbastanza efficienti nonostante l'aspetto vetusto (basta vederne uno in partenza da una fermata, hanno un'accellerazione che i nostri bus a combustione interna moderni si sognano!), hanno tra l'altro le doppie file di sedili (imbottiti) all'interno come da noi gli esemplari dell' "epoca d'oro" e l'abitacolo del guidatore rigidamente separato dalla zona passeggeri con una paratia a tutt'altezza che divide tutta la zona anteriore, all'esterno linee squadrate "anni '60" con la caratteristica del paraspruzzi posteriore a tutta larghezza, l'armamento (palerie e rete di alimentazione) è coevo alle vetture se non più vecchio, con ancora mensole e parte degli scambi in legno, il tutto abbastanza obsoleto, gli stessi scarrucolamenti sono abbastanza frequenti[SM=x346231] ; parte dei tranvieri (in percentuale maggiore che da noi) sono donne abbastanza giovani[SM=x346230] , il Centro Storico é completamente pedonalizzato[SM=x346243] , "off limits" anche per i bus, però in compenso non è molto esteso, si può vedere comodamente in una giornata;
Tallinn, Estonia: i filobus sono gli stessi tipi di quelli di Riga, i tram sono per metà recenti e per metà vecchi (quelli "sovietici"), con le stesse caratteristiche di quelli di Riga, le stesse palificazioni (tranviarie) sono di un gradevole stile fin-de-siecle, specie quelle lungo i viali.
Le tre capitali sono prive di metropolitana, hanno un parco autobus in prevalenza più giovane di quello medio italiano, ed in compenso i tram ed i filobus sono molto frequenti, funzionano 24 ore su 24 e durante i giorni festivi[SM=x346220] , il biglietto si acquista a terra come da noi ed i mezzi sono abbastanza frequentati. Cose ben diverse rispetto a gran parte dell'Italia...[SM=x346221]