feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI VENEZIA
Accedi
I nuovi tram di Venezia
Messaggi
liquidatore
0
0
14/09/2014
11:09
non si aprono le Tue foto
liquidatore
2
0
16/09/2015
12:55
dall'ANSA di oggi:
www.ansa.it/veneto/notizie/2015/09/15/venezia-da-domani-tram-fino-a-p.le-roma_77156dec-342c-41c3-b306-aed...
certo che, due anni precisi or sono, si dava come imminente quanto avverrà domani ....
e, intanto, noi romani rosichiamo!
[
Modificato da liquidatore 16/09/2015 17:04
]
OFF
LINE
cioffe77
Post: 39
Registrato il: 10/07/2012
apprendista tranviere
0
0
18/09/2015
18:08
Perchè invece a Firenze.....
OFF
LINE
pTn67
Post: 188
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
0
0
20/11/2015
07:10
new pics from Venezia
with that wonderful new tram, running since September 2015 ...
public-transport.net/a/Venedig/
but also from the peoplemover...
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
05/01/2016
01:24
Breve video sui Translohr di Venezia....
liquidatore
1
0
05/01/2016
15:16
Bel filmato, bravo. Mi ha colpito il fatto che, a Piazzale Roma, si salga da entrambi i lati del tram, non come a Roma dove anche con banchina centrale fra i due binari (es. Piazzale Flaminio) si è costretti a salire da una parte sola.
OFF
LINE
xclaudiox
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
0
0
05/01/2016
18:26
Per quanto riguarda la salita da entrambi i lati contemporaneamente, sollevai anch'io questa richiesta; risposta dei tecnici del settore fù: sia le 91xx che le 92xx sono programmate per aprire soltanto un lato alla volta, come anche quello di aprire una sola porta, la più vicina al banco di manovra. E' soltanto programmazione!!!
Claudio
liquidatore
0
0
06/01/2016
09:53
...qualunque programmazione si può ... riprogrammare ...! tranne questa e quella dell'estensione dei biglietti orari nei giorni di blocco per lo smog....
[
Modificato da liquidatore 06/01/2016 12:34
]
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
06/01/2016
17:39
Al vedere il filmato col passaggio sul ponte translagunare, sembra quasi di rivedere (forse per la linea aerea) i tempi in cui vi passava il filobus color cremisi....mezzo secolo o più fa!
OFF
LINE
Guido(62)
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
0
0
06/01/2016
22:07
Anche se non li ho visti circolare, preferisco i vecchi filobus color cremisi che collegavano Venezia con Treviso e Mirano (fino al 1965) e con Mestre ed il suo hinterland (fino al 1968), nonchè i filobus color verde bitonale in esercizio a Venezia Lido (fino al 1966), piuttosto del tram su gomma monorotaia.
OFF
LINE
trolleybus58
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
0
0
06/01/2016
22:08
Ma non erano color avorio!?
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
07/01/2016
16:53
Beh, a Torino quel colore lo chiamiamo "noisette"......
OFF
LINE
Joseph.mondotram
Post: 276
Registrato il: 03/11/2015
tranviere junior
0
0
01/10/2016
07:10
Ma il tram che .........
Ma il tram che va' da Venezia a Mestre va a corrente continua o a corrente alternata (linea Trifase) ?
OFF
LINE
aldoni
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
0
0
01/10/2016
11:22
Il Translohr è alimentato con un unico filo a 750 V cc. Il filobus era alimentato a 600 V cc
[
Modificato da aldoni 01/10/2016 11:23
]
assicuratore1978
0
0
03/10/2016
08:22
E il ritorno a terra come avviene?
OFF
LINE
trolleybus58
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
0
0
03/10/2016
13:41
Tramite la rotaia-guida centrale, immagino...
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
03/10/2016
18:46
ci sta poco da immaginare... è l'unica via possibile
comunque io ancora devo capire lo scopo di questo sistema...è vero che si risparmia la metà dell'acciaio, ma come la mettiamo col consumo dei pneumatici? e con il maggior consumo di energia a causa degli attriti?
l'unica cosa che vedo positiva sarebbe la maggior aderenza in salita, ma sia a venezia che a padova mi pare che il problema non esiste
assicuratore1978
0
0
03/10/2016
21:03
scusate la mia ignoranza, pensavo che servisse solo da guida.
circa lo scopo di questo sistema è duplice:
1) era tanto di moda, moderno ed innovativo anziché il solito, vecchio e sferragliante tram.
2) sicuramente i costruttori pagavano tangenti maggiore dei costruttori "tradizionali"
[
Modificato da assicuratore1978 04/10/2016 00:24
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
03/10/2016
23:53
non so questi, ma ho avuto modo di "ascoltare dal vivo" quello di caen, in normandia...... e vi posso assicurare che sferraglia, eccome!
forse è l,unico lato positivo che ha.........
OFF
LINE
aldoni
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
0
0
23/10/2016
22:36
intanto a Clermont Ferrand
A Clermont Ferrand si comincia a pensare al dopo Translohr e cosa si vuole mettere? il tram tradizionale....
www.lamontagne.fr/clermont-ferrand/travaux-urbanisme/transport/2016/10/14/l-avenir-du-tram-sur-pneus-en-question_12113...
Registrati
Accedi
12
TRAM DI VENEZIA
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima