Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Sito

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 21/02/2005 14:00
    Ciao a tutti, sto visitando l'interessande sito sul Translohr: ho però trovato qualche errore, più che altro di italiano. Nulla di grave, solo che, nella sezione "Il veicolo", troverei più corretto usare "carrello" al posto di "bogie", e trasformerei "Conduzione bidirezionale: ogni unità è dotata di due motrici che permettono di condurre il mezzo in entrambi i sensi di marcia." in "Veicolo bidirezionale: ogni unità è dotata di due cabine e porte su entrambi i lati che permettono di usare il mezzo in entrambi i sensi di marcia." Il Translohr non ha due motrici! (a meno che non abbia due "azionamenti", scusate la parola, indipendenti). Più che "collettore", infine, direi "presa di corrente".

    A parte queste sviste, complimenti per il sito, continuate così!
  • stefano05
    00 21/02/2005 15:52
    Correzioni
    Per lo sviluppo del sito mi sono basato su materiale trovato
    su Internet e sul materiale che la Lohr Industrie mi ha gentilmente spedito (un CD con foto, filmati e file PDF, ed un depliant molto carino tutto in francese).
    Ho trovato il termine "bogie" sulla documentazione trovata all'indirizzo
    www.mitsui-tr.co.jp/english/goods/translohr.htm
    ma in effetti è meglio usare il termine carrello. Infatti l'ho già modificato sul sito.

    Per quanto riguarda la bidirezionalità, il Translohr è dotato di due cabine di conduzione indipendenti, poste alle estremità.(Dal sito della Lohr: TRANSLOHR est doté d'une cabine de conduite à chaque extrémité.Il est bidirectionnel).
    Esse devono per forza essere anche motrici. Tieni conto che il TL ha una struttura altamente modulare.
    Quello che non so è se durante la marcia le due motrici forniscono ambedue la spinta o è attiva solo quella dove siede il conducente.
    Comunque ho fatto sparire il termine motrici dal sito così fughiamo ogni dubbio.

    Ovviamente ogni altra obiezione è bene accetta.
    Ciao
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 21/02/2005 19:04
    "bogie" è semplciemente la parola inglese per "carrello"!

    Nei treni, e i veicoli a loro imparentati come i Translohr, la parola "parte anteriore" non ha senso, così come il veicolo "davanti" rispetto alla marcia del convoglio non è per forza motrice, vedi il caso dei comunissimi treni navetta con locomotiva da un alto e carrozza pilota dall'altro, da cui è guidata la locomotiva che spinge, pur essendo una carrozza, quindi senza motore. Nel caso del Translohr tutto il veicolo è una cosa sola, anche se articolata: non si parla di due motrici con dei vagoni in mezzo, ma piuttosto di una sola motrice con le apparecchiature divise su più casse (o moduli, o, nel linguaggio sbagliato di molti giornalisti, "vagoni" o "vetture").

    Ti saluto, spero che tu abbia capito la differenza (che il 95% della gente non capisce, chiamando "locomotiva" ogni veicolo o anche solo parte di veicolo ferroviario che si trova davanti...)
  • stefano05
    00 22/02/2005 10:21
    Va bene
    Ma queste informazioni sul fatto di avere un'unica motrice le dai per certe (dove l'hai trovate ?) o è un'ipotesi che fai basandoti sulla conoscenza di altri mezzi ?
    Informazioni ed obiezioni sono sempre bene accette !

    Io penso che il TL abbia due motrici, ma
    la mia è un'ipotesi, avendo visto smontata una cabina di conduzione, ed avendo visto che nella parte inferiore c'era
    un motore elettrico, ho pensato che ogni cabina fosse fatta così.
    Inoltre, sapendo che il TL può affrontare salite del 13%, è più auspicabile che abbia due motrici.

    Saluti
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 23/02/2005 12:02
    Occhio..."motrice" non vuol dire "motore": nei tram moderni (e veicoli derivati come il Translohr) a piano ribassato non c'è spazio per mettere un motore con tutte le apparecchiature secondarie (ma indispensabili) sotto la cabina. Come soluzione, si mettono le apparecchiature secondarie sparse sopra il tetto di tutte le casse ("vagoni"), e i motori sotto alcuni carrelli (come mi sembra di capire da quello che dici, nel TL sotto le cabine).

    Quindi il TL è una sola motrice indivisibile, con i pezzi sparsi un po' qua e un po' la!. Anche i Pendolini italiani, e il 99% di autobus e filobus articolati seguono la stessa filosofia, essendo composti da più veicoli che da soli non si potrebbero muovere di un centimetro...

    Spero die ssere stato più chiaro
  • stefano05
    00 23/02/2005 16:30
    Ehm...poi me lo rileggo con calma.
    :-)

    Allora mi rassicuri sul fatto che il Translohr può avere due "motorini elettrici", uno per ogni estremità ?
    Comunque questa cosa l'ho chiesta direttamente alla Lohr, speriamo che non si inc... con tutte le email che gli mando.
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 23/02/2005 17:43
    Si, il TL ha motori sotto entrambe le cabine, ma questo non vuol dire che sia composto da due veicoli indipendenti.
  • stefano05
    00 25/02/2005 09:10
    Ok
    Va bene, si in pratica stavamo dicendo la stessa cosa ma tu
    in termini tecnici ed io da profano :-)
    Grazie per le infos !
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 06/01/2006 14:09
    Complimenti x il sito
    Mi dispiace di aver scoperto l'esistenza del sito sul Translohr aquilano solo oggi, vorrei fare i miei complimenti a Stefano05 xché l'ho trovato davvero ben fatto. [SM=x346242]
    Continua così e grazie x le info sui lavori in corso nel capoluogo abruzzese!
    Saluti da Torino, che in comune con l'Aquila ha quantomeno...le temperature![SM=x346232]
    [SM=x346219]

    Mauro
    T.J. Team
  • stefano05
    00 09/01/2006 10:09
    Grazzzie !
    Grazie mille Mauro per i complimenti, davvero molto graditi !
    Spero di poter pubblicare presto del materiale davvero "interessante" :-)

    Salutoni e una stretta di mano !
  • stefano05
    00 30/01/2006 09:19
    Foto deposito
    Salve a tutti,
    ho pubblicato alcune foto del deposito-officina attualmente in costruzione su:
    metroaq.125mb.com/gallery6.html

    Sembra a buon punto, ma credo ci vorrà ancora qualche mese di lavoro per il completamento.
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 07/09/2006 17:48
    Misteri
    Guardando il sito sul metrobus aquilano ho notato che le news arrivano solo al 29 maggio (sono sparite quelle fino a fine Agosto, tra le quali l'ultima che annunciava un sopralluogo del soprintendente locale al cantiere di Via Roma) [SM=x346235] . Passi che un sito rimanga spesso "congelato" da tempo ormai immemorabile (come il sito www.cittaelettriche.it, per citarne uno [SM=x346221] ), ma che addirittura regredisca con il taglio delle ultime notizie ed aggiornamenti sul cantiere... [SM=x346223]
  • stefano05
    00 07/09/2006 18:03
    Sorry
    Hai ragione Trolleybus, mi sono un attimo "ammosciato" :-)
    un po' per overdose di lavoro ma soprattutto per mancanza di notizie (serie).

    Volevo anche ripensare ad un ammodernamento del sito, con nuove sezioni.

    Comunque tranquillo, provvedo subito ad aggiornare.

    Ciao
    Stefano