00 05/06/2009 22:35
Qualcosa si vede nella prima foto della fila in basso allegata a questa pagina del sito della TEB:

www.teb.bergamo.it/user/Default.aspx?SEZ=8&PAG=22

Ma la foto, troppo piccola, non rende giustizia, e se visto dal vero l'interno "rende" esteticamente molto di più (anche per la cura dei dettagli).
Vero peraltro che il pavimento è di colore chiaro, ma lo sporco non pare che vi si trattenga.
Aggiungo che l'integrazione tariffaria è soddisfacente, poiché la linea è integrata nel sistema di bigliettazione della ATB, e, ad es., col biglietto da 3 giorni valido per aeroporto + tutte le linee della "zona urbana" (5 €), si può viaggiare fino alla fermata di Martinella, e fino alle altre fermate a seconda della zona in cui si trovano, pagando la tariffa ordinaria e con gli stessi biglietti dei bus. Ciò è esplicitamente indicato alle fermate.
Le paline di fermata della città sono ottimamente fornite di tutte le indicazioni su orari e percorsi, e le fermate principali, dotate di pensilina, hanno tutte una completa pianta delle linee. Il tutto è ben tenuto e aggiornato, e dimostra qualità, mezzi e cura del rapporto con l'utenza.
Unica pecca non del tram, ma del sistema di trasporti urbani bergamaschi: pecca che appare gigante per chi viene da realtà urbane più grandi: a parte la già citata linea 1, Stazione - Città Alta, che ha corse fino a mezzanotte, tutte le altre hanno l'ultima corsa alle ore 20 (!), e non c'è l'ombra di linee notturne. Questo costringe, dopo le venti, a chiamare i taxi, che in città, oltretutto, sono veramente pochini. Se arrivi da Brescia con un treno ad es. alle 21,30, sostanzialmente metti lo zaino in spalla e ingrani la marcia. Dei piedi. Comunque i marciapiedi sono ben tenuti e i proprietari di cani puliscono.
A proposito dell'"erbetta": questa in alcuni tratti appare verde, in altri appare disseccata e stenta. Mia personale impressione: in una zona piovosa e per sua natura boscosa come la Bergamasca, l'erbetta verrà assai presto soppiantata da graminacee locali, molto più robuste, e che bisognerà falciare come tutti i prati naturali.
Comunque, niente paura: nel post di Tram Verde del 19.01.2009, c'è la foto del mezzo semovente falcia-erba-sui-binari. Si sono già premuniti.
[Modificato da iltriestino 05/06/2009 22:57]