00 04/06/2009 23:35
Reduce da un viaggio a Bergamo, dove ho soggiornato una settimana, anche se per motivi non propriamente lieti (ho mia moglie ivi ricoverata agli Ospedali Riuniti, in un reparto di alta specializzazione), ho comunque trovato il tempo di fare tre corse col tram e di fare la conoscenza della linea.
Le vetture sono belle e accattivanti: sono diverse dagli altri Sirio (es. di Milano) perché disegnate non solo da Pininfarina, ma anche da Krizia (per gli interni), per cui ne è venuta fuori una eleganza originale e notevole.
La velocità è contenuta, poiché i conducenti impegnano i frequenti incroci a raso a bassa velocità per un fatto di prudenza. E' verissimo che i semafori rossi (per gli automobilisti) e il diritto di precedenza dovrebbero bastare a far passare il tram tranquillo e indisturbato, ma loro (in considerazione del fatto che il traffico bergamasco non è propriamente disciplinatissimo, ma si ama molto correre, anche in città) preferiscono così, ed è bene, per il momento, anche per salvaguardare i tram da possibili incidenti (Cagliari doceat).
Comunque la semaforizzazione mi pare ottima, l'onda verde tiene conto delle fermate e la scorrevolezza del percorso è assicurata.
Gli utenti non sono ancora tantissimi, ma ciò appare dovuto alle attuali limtazioni della linea, che per il momento si ferma ad Alzano Centro, ed ha quindi un bacino d'utenza ancora limitato in area semi-periferica, e quindi già servito - in parte - anche da altri mezzi, cui il pubblico resta affezionato. Inoltre le corse hanno frequenze ancora ridotte, ma ciò non dovrebbe impensierire il pubblico bergamasco, abituato alla canonica cadenza dei venti minuti praticamente su tutte le linee bus cittadine (esclusa la linea 1 Stazione - Città Alta).
Tutto ciò dovrebbe cambiare col 10 di giugno, quando la linea sarà prolungata ad Albino, suo naturale capolinea, raddoppiando la sua lunghezza e servendo un segmento della "città lineare" della Val Seriana più distante ed oggi peggio servito dai mezzi, e con una frequenza raddoppiata rispetto a quella attuale. Inoltre, siccome alle ore di punta, le strade radiali e le circonvallazioni che danno accesso alla città sono intasate e lentissime, ritardando così naturalmente anche i bus oltre che le automobili, la superiorità del tram tutto in sede propria, in termini di rapidità di comunicazione, dovrebbe emergere, e la linea dovrebbe cominciare così ad attirare la massa di pendolari per cui è stata pensata.
Ad ogni modo, complimenti, è una delle più belle nuove linee tranviarie d'Italia. Il disegno degli allestimenti di fermata è bello e funzionale. Bellissima, ad esempio, la fermata di Porta Palazzo.
Ad essere pignoli mancherebbero ancora alcune cose, dettagli (come i cestini per i rifiuti alle fermate) o cose più importanti (es. le macchine distributrici di biglietti alle fermate stesse), ma c'è ovviamente spazio per miglioramenti futuri.
[Modificato da iltriestino 04/06/2009 23:37]