Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I NUOVI TRAM DI BERGAMO

  • Messaggi
  • marchetti625
    00 27/04/2009 23:45
    tranvia di bergamo
    E' veramente bella questa tranvia con molti aspetti ferroviari che ne tradiscono l'antica storia e l'origine.Paraurti ferroviari adattati al materiale tranviario,sede protetta e gallerie dalla sagoma inconfondibile. Speriamo che abbia successo di frequentazione e che presto veda estensioni e ampliamenti. Certo la vocazione ferroviaria potrebbe ipotizzare un utilizzo futuro anche in chiave treno-tram:che ne dite? [SM=x346250]

    Max RTVT
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/04/2009 23:47
    bergamo 25 aprile
    Ecco il tram appena partito dal capolinea alla stazione di Bergamo. Notare le due comunicazioni, disposte non incrociate come usualmente accade (Firenze SMN e largo Argentina a Roma). Sulla destra il deposito SAB, e si scorge la metà anteriore dell'autobus che ci ha portati in giro per Bergamo e dintorni. Ringrazio anch'io gli amici bergamaschi con cui ci siamo scambiati notizie e impressioni (c'era anche filobergamo che ho avuto il piacere di conoscere).



    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


    Il tram lungo il percorso, fotografato dalla cabina di quello su cui ho viaggiato, o meglio dal vetro che la separa dal salone passeggeri:



    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


    Moltissimi gli attraversamenti sia pedonali che stradali, regolati da semafori che danno la precedenza ai tram (uno si vede sullo sfondo).
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 28/04/2009 00:25
    Complimenti...dalle foto sembra proprio una bella tranvia! [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]
    Verrò preso a farmi un giro!

    Ciao!

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • Madeco
    00 28/04/2009 09:15
    Ho inserito...
    ... una news in home page in merito al tram con una foto di rosmau [SM=x346239] www.mondotram.it
    [Modificato da Madeco 28/04/2009 09:16]
  • Madeco
    00 28/04/2009 12:41
    Dalla pagina youtube di AiatMondotram

    Inaugurazione Tramvia di Bergamo - parte 1



    Inaugurazione Tramvia di Bergamo - parte 2



    Per questi ed altri video www.youtube.com/user/AiatMondotram
    [Modificato da Madeco 28/04/2009 12:42]
  • OFFLINE
    (-cicciobello-)
    Post: 356
    Registrato il: 01/07/2008
    tranviere senior
    00 28/04/2009 14:10
    dovete cambiare l'icona oltre che spostare Bergamo tra le città tranviarie
  • Madeco
    00 28/04/2009 14:13
    Spostamenti
    Bergamo è già stata spostata in città tranviarie [SM=x346232]
    Va cambiata solo l'icona [SM=x346239]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 28/04/2009 18:01
    Perfetto! Ho visto tutti i servizi visibili,mi spiace soltanto non esserci stato,una mia amica che abita ad Albino m'ha detto però che la tramvia non ferma proprio ad Albino ma un pochino prima,mi sono informato proprio ora su wikipedia sulla ferrovia pre esistente,ci saranno in programma altri sviluppi alla rete? E restauro dei fabbricati pre-esistenti? All'inaugurazione la stazioncina non era propriamente messa bene....

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/23/FVB.GIF

    Il tracciato finirà li od arriverà mai a Clusone o Ponte Selva ipotizzandolo a binario unico come un tempo?

    Il sedime erbifero su tutta la linea poi è meraviglioso!

    Con un progetto così come precedente perchè non riproporlo come linea tra Noventa Vicentina e Recoaro alle FTV a Vicenza?



  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 30/04/2009 20:12
    WUAOOHHH
    Dalle foto è fantastica la vostra nuova tranvia. [SM=x346250]
    Complimenti [SM=x346242]
    Tutta la linea è in sede propria?

    Alessandro
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/04/2009 21:50
    Yes, interamente in sede propria, ricavata dal sedime della ferrovia della Val Seriana soppressa nel 1967. Gli incroci stradali e pedonali sono a raso, con precedenza semaforica al tram (anche se nei primi viaggi ho visto che il tram impegna gli incroci rallentando molto e quasi fermandosi anche dopo aver ricevuto il verde, e questo per ovvi motivi; tra l'altro come si evince dalla seconda delle mie foto Bergamo abbonda in quanto a Suv...).
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 30/04/2009 21:53]
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 05/05/2009 06:08
    Allora... che si dice in quel di Bergamo?
    Il servizio è iniziato ufficialmente? L'utenza cosa dice, è soddisfatta? Quanto costa una corsa semplice? C'è un rodaggio del servizio?
    Amici bergamaschi, dateci notizie... fateci sapere della vostra nuova e bella tranvia, che si prova vedere girare i nuovi tram?
    [SM=x346219]
    [Modificato da Alessandroch 05/05/2009 06:09]

    Alessandro
  • OFFLINE
    iltriestino
    Post: 226
    Registrato il: 07/01/2008
    tranviere junior
    00 04/06/2009 23:35
    Reduce da un viaggio a Bergamo, dove ho soggiornato una settimana, anche se per motivi non propriamente lieti (ho mia moglie ivi ricoverata agli Ospedali Riuniti, in un reparto di alta specializzazione), ho comunque trovato il tempo di fare tre corse col tram e di fare la conoscenza della linea.
    Le vetture sono belle e accattivanti: sono diverse dagli altri Sirio (es. di Milano) perché disegnate non solo da Pininfarina, ma anche da Krizia (per gli interni), per cui ne è venuta fuori una eleganza originale e notevole.
    La velocità è contenuta, poiché i conducenti impegnano i frequenti incroci a raso a bassa velocità per un fatto di prudenza. E' verissimo che i semafori rossi (per gli automobilisti) e il diritto di precedenza dovrebbero bastare a far passare il tram tranquillo e indisturbato, ma loro (in considerazione del fatto che il traffico bergamasco non è propriamente disciplinatissimo, ma si ama molto correre, anche in città) preferiscono così, ed è bene, per il momento, anche per salvaguardare i tram da possibili incidenti (Cagliari doceat).
    Comunque la semaforizzazione mi pare ottima, l'onda verde tiene conto delle fermate e la scorrevolezza del percorso è assicurata.
    Gli utenti non sono ancora tantissimi, ma ciò appare dovuto alle attuali limtazioni della linea, che per il momento si ferma ad Alzano Centro, ed ha quindi un bacino d'utenza ancora limitato in area semi-periferica, e quindi già servito - in parte - anche da altri mezzi, cui il pubblico resta affezionato. Inoltre le corse hanno frequenze ancora ridotte, ma ciò non dovrebbe impensierire il pubblico bergamasco, abituato alla canonica cadenza dei venti minuti praticamente su tutte le linee bus cittadine (esclusa la linea 1 Stazione - Città Alta).
    Tutto ciò dovrebbe cambiare col 10 di giugno, quando la linea sarà prolungata ad Albino, suo naturale capolinea, raddoppiando la sua lunghezza e servendo un segmento della "città lineare" della Val Seriana più distante ed oggi peggio servito dai mezzi, e con una frequenza raddoppiata rispetto a quella attuale. Inoltre, siccome alle ore di punta, le strade radiali e le circonvallazioni che danno accesso alla città sono intasate e lentissime, ritardando così naturalmente anche i bus oltre che le automobili, la superiorità del tram tutto in sede propria, in termini di rapidità di comunicazione, dovrebbe emergere, e la linea dovrebbe cominciare così ad attirare la massa di pendolari per cui è stata pensata.
    Ad ogni modo, complimenti, è una delle più belle nuove linee tranviarie d'Italia. Il disegno degli allestimenti di fermata è bello e funzionale. Bellissima, ad esempio, la fermata di Porta Palazzo.
    Ad essere pignoli mancherebbero ancora alcune cose, dettagli (come i cestini per i rifiuti alle fermate) o cose più importanti (es. le macchine distributrici di biglietti alle fermate stesse), ma c'è ovviamente spazio per miglioramenti futuri.
    [Modificato da iltriestino 04/06/2009 23:37]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 04/06/2009 23:46
    In ogni modo...
    ... tanti cari auguri alla tua signora.
  • OFFLINE
    iltriestino
    Post: 226
    Registrato il: 07/01/2008
    tranviere junior
    00 04/06/2009 23:55
    Grazie, confido che andrà tutto bene, anche perchè dal punto di vista della qualità, delle attrezzature, delle capacità e delle conoscenze, quell'ospedale è davvero un altro mondo. Scusate il breve OT.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/06/2009 01:00
    Mi associo ...

    ... agli auguri di Roberto.

    Sarei intressato a vedere gli interni menzionati sopra, in quanto nella versione napoletana del Sirio (ma, credo, anche in quella milanese), l'allestimento interno è di rara spartana bruttezza e scomodità.

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/06/2009 01:14
    Torno sull'allestimento interno

    Da quello che posso vedere nei filmati, non riesco a cogliere bene caratteristiche e differenze. Avrei sperato in qualcosa di più vicino agli interni del Translohr di Padova, che mi sono sembrati assai ben fatti.

    Vedo che purtroppo anche a Bergamo si è optato per un pavimento chiaro chiaro, tutt'altro che a prova di sporco (soprattutto in caso di pioggia).

    Al di là di queste osservazioni, è comunque evidente che a Bergamo è stato fatto proprio un gran lavoro.

  • OFFLINE
    iltriestino
    Post: 226
    Registrato il: 07/01/2008
    tranviere junior
    00 05/06/2009 22:35
    Qualcosa si vede nella prima foto della fila in basso allegata a questa pagina del sito della TEB:

    www.teb.bergamo.it/user/Default.aspx?SEZ=8&PAG=22

    Ma la foto, troppo piccola, non rende giustizia, e se visto dal vero l'interno "rende" esteticamente molto di più (anche per la cura dei dettagli).
    Vero peraltro che il pavimento è di colore chiaro, ma lo sporco non pare che vi si trattenga.
    Aggiungo che l'integrazione tariffaria è soddisfacente, poiché la linea è integrata nel sistema di bigliettazione della ATB, e, ad es., col biglietto da 3 giorni valido per aeroporto + tutte le linee della "zona urbana" (5 €), si può viaggiare fino alla fermata di Martinella, e fino alle altre fermate a seconda della zona in cui si trovano, pagando la tariffa ordinaria e con gli stessi biglietti dei bus. Ciò è esplicitamente indicato alle fermate.
    Le paline di fermata della città sono ottimamente fornite di tutte le indicazioni su orari e percorsi, e le fermate principali, dotate di pensilina, hanno tutte una completa pianta delle linee. Il tutto è ben tenuto e aggiornato, e dimostra qualità, mezzi e cura del rapporto con l'utenza.
    Unica pecca non del tram, ma del sistema di trasporti urbani bergamaschi: pecca che appare gigante per chi viene da realtà urbane più grandi: a parte la già citata linea 1, Stazione - Città Alta, che ha corse fino a mezzanotte, tutte le altre hanno l'ultima corsa alle ore 20 (!), e non c'è l'ombra di linee notturne. Questo costringe, dopo le venti, a chiamare i taxi, che in città, oltretutto, sono veramente pochini. Se arrivi da Brescia con un treno ad es. alle 21,30, sostanzialmente metti lo zaino in spalla e ingrani la marcia. Dei piedi. Comunque i marciapiedi sono ben tenuti e i proprietari di cani puliscono.
    A proposito dell'"erbetta": questa in alcuni tratti appare verde, in altri appare disseccata e stenta. Mia personale impressione: in una zona piovosa e per sua natura boscosa come la Bergamasca, l'erbetta verrà assai presto soppiantata da graminacee locali, molto più robuste, e che bisognerà falciare come tutti i prati naturali.
    Comunque, niente paura: nel post di Tram Verde del 19.01.2009, c'è la foto del mezzo semovente falcia-erba-sui-binari. Si sono già premuniti.
    [Modificato da iltriestino 05/06/2009 22:57]
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 05/06/2009 23:37
    x iltriestino
    Che vada tutto bene per la Signora [SM=x346250]


    Alessandro
  • OFFLINE
    iltriestino
    Post: 226
    Registrato il: 07/01/2008
    tranviere junior
    00 06/06/2009 12:57
    Vi ringrazio tutti, ciò aumenta la mia fiducia e la mia speranza.
    NB: dovrei essere di nuovo a Bergamo martedì nel tardo pomeriggio.
    [Modificato da iltriestino 06/06/2009 13:00]
  • OFFLINE
    Tram Verde
    Post: 260
    Registrato il: 02/11/2005
    tranviere junior
    00 10/06/2009 12:17
    Completamento del servizio

    Da oggi il servizio della tramvia di Bergamo arriva fino ad Albino.


    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
8